PDA

Visualizza la versione completa : shok termico per betta maschio

redluk
18-11-2011, 17:10
Ciao a tutti...ieri mentre ero al lavoro, un guasto ha bloccato sull'acceso il riscaldatore di un 20l dove tenevo una coppia di betta e qualche gasteropode...
Quando (fortunatamente) la mia fidanzata se ne è accorta, la temperatura era arrivata a 37 c°... :#O:#O>:-(>:-(
Presa dal panico, ha visto i pesci stare sdraiati sul fondo, per correre in superficie giusto il tempo di respirare per tornarsene a stendersi sul fondale (più fresco)...subito ha travasato dell'acqua più fresca dalle altre vasche con valori simili a quella, e ha riportato la temperatura a 29 c°...poi gradatamente l'ha lasciata ridiscendere alla sua "normale" temperatura, che era di 24 c°...
la femmina sembra essere rimasta in buone condizioni...il maschio invece si comporta in maniera strana...è come se avesse un problema alla vescica natatoria, il posteriore tende ad affondare, facendogli assumere una posizione quasi verticale in acqua, e spesso si lascia coricare sul fondo.
E' attivo, ogni tanto va in parata inseguendo la femmina, e viene a mangiare in superficie...ma appena smette di muoversi, il posteriore affonda trascinandoselo dietro...cosa può essere e come devo comportarmi???

crilù
18-11-2011, 19:48
In effetti può essere un danno alla vescica natatoria. 24° ora sono pochi, prova ad alzare almeno di due gradi e vedi se si riprende, altro non c'è purtroppo.

redluk
18-11-2011, 20:08
Grazie Crilù, disponibile come sempre...ma che tu sappia in genere questi danni si riescono a sanare o spesso rimangono insanabili?

crilù
19-11-2011, 00:24
Visto che si è trattato di un incidente ed il pesce prima non aveva problemi qualche chance c'è.

redluk
23-11-2011, 13:39
Piccolo aggiornamento: dopo 4 giorni di agonia, dove il pesce se ne stava appoggiato alle foglie per non affondare o stava riverso di lato suil fondo, "miracolosamente" da stamattina è vispo e apparentemente sano in vasca!! :-))
galleggia regolarmente, e si è dimostrato subito affamato... in questi 4 giorni, come consigliatomi, l'ho mantenuto a temperatura un poco elevata (27 c°) e ho provveduto a cibarlo con le pinzette quando stava sul fondo con chironimus (ogni tanto lo sputava, faceva fatica a mangiare, ma qualcosa rimaneva).
Grazie ancora crilù, sei la crocerossina del portale #25

crilù
23-11-2011, 19:03
No, stavolta non ho fatto nulla, ha fatto tutto lui :-))
Ciao