PDA

Visualizza la versione completa : Convivenza zebrasoma

savo69
18-11-2011, 16:34
Possono 2 Zebrasoma flavescens convivere con uno zebrasoma scopa in una vasca da 1000lt?

Stefano G.
18-11-2011, 16:40
si ... io ho una coppia in 400lt ;-)

DanyVI76
18-11-2011, 16:45
Senza troppi problemi!
Anzi, su 1000 lt se ne possono mettere anche 3 o 4 che sono bellissimi in gruppo :-)

riky076
18-11-2011, 18:09
sicuramente si;-)

Ciccio66
18-11-2011, 18:17
Per esperienza ti direi di no....
Mi spiego meglio...

Io avevo inserito uno Spopas oltre un anno fa mezzo moribondo.....un mesetto fà ho inserito uno Zebra e da lì botte quotidiane tra loro 2.....
All'inizio lo Scopas menava e lo Zebra subiva...ora lo Zebra si difende e lo pizzica anche, ma lo Scopas spacca le balle a tutti ormai...
Ho inserito la trappola oggi, ma manco per le palle ci và dentro....eppure è su una sua tana e via di fuga....
Ciao ne

savo69
18-11-2011, 18:31
Senza troppi problemi!
Anzi, su 1000 lt se ne possono mettere anche 3 o 4 che sono bellissimi in gruppo :-)

In realta' ai due falvescens che già ho, avevo intenzione di metterne altri 2 o 3 perche' mi piacciono un sacco quando sono insieme (e nella mia vasca vederli insieme non e' poi cosi semplice), pero' ho visto che ci sono anche gli scopas che come livrea sono abbastanza carini, non costano un esagerazione e sono praticamente uguali ai flavescens sia come comportamento che come alimentazione.

Ciccio66 pero' mi ha gia' messo in allarme e ora sono indeciso :-)

Ciccio66
18-11-2011, 18:46
Senza troppi problemi!

In realta' ai due falvescens che già ho, avevo intenzione di metterne altri 2 o 3 perche' mi piacciono un sacco quando sono insieme (e nella mia vasca vederli insieme non e' poi cosi semplice), pero' ho visto che ci sono anche gli scopas che come livrea sono abbastanza carini, non costano un esagerazione e sono praticamente uguali ai flavescens sia come comportamento che come alimentazione.

Mi spiace....ma nel mio caso è così......

Se passi dalle mie parti te lo regalo lo Scopas....

Ciao

ricky mi
18-11-2011, 21:56
se li mettevi tutti insieme avresti avuto meno problemi!!
io, se proprio vuoi metterli, non inserirlo diretttamente in vasca, mettilo in un "gabbietta" di misura adeguata cosi si abituano al nuovo ospite!
dopo un po di giorni...puoi provarlo a lasciarlo!

DanyVI76
19-11-2011, 13:10

Savo, non ti devi preoccupare secondo me.
Il caso di Ciccio è plausibile, manon ha attinenza con te poichè la tua vasca è il doppio della sua e quindi quello che litiga in 500 lt (130 cm) può vivere tranquillamente in armonia in 1000 (230 cm).
Io ho un'ex cliente con una vasca da 1000 lt scarsi lunga 260 cm ed uno alla volta abbiamo inserito 5 Flavescens.....certo, qualche screzio all'inizio c'è stato soprattutto sui primi due inserimenti, ma poi sono rimasto stupito nel vedere che gli ultimi 3 si sono imbrancati subito dal primo minuto in vasca!
Giusto il metodo suggerito da Ricky per testare eventuali caratteri particolari......però lo vedo comunque superfluo in una vasca di simili dimensioni :-)

riky076
19-11-2011, 17:09
io pure dico che puoi provare proprio data la grandezza della vasca....