PDA

Visualizza la versione completa : alimentazione LPS...quando, come e quanto????

tiddi
18-11-2011, 13:35
ciao!
scusate ma ho una enorme confusione circa l'alimentazione della mia vasca, spero proprio che voi possiate chiarirmi!
la vasca + 120 lt e gli animali sono i seguenti:
-1 euphyllia glabrescens
-1 euphyllia parancora
- 1 caulastrea
- 1 trachyphillia
- 2 catalaphyllia
- 1 plerogyra
- 1 fungia
- 2 blastomussa wellsi (purtroppo attualmente sofferenti!)
- 1 favites
-1 alveopora.
in più ho 2 ocellaris ed 1 halicoeres chrysys.
mi è stato onsigliato di alimentare alternando nei vari giorni:
0.5 ml Power for corals AminoAcid concentrate LPS Korallen-zucht
mangime per LPS H2Ocean D&D (mangime specifico a particelle più grandi per LPS)...la dose prevista è 1 cucchiano per 200-400 lt 1 volta a settimana, io (su consiglio del negoziante) doso una puntina un giorno si ed uno no.
2 volte a settimana doso 1 goccia di amminoacidi elos e tutti i giorni phytoplancton.
tutto ciò lo doso in vasca in fase di piena luce, poiché vedo che al buio molti lps sono completamente chiusi (alveopora, catalaphyllia...)
potete dirmi se va bene, se è troppo e sarebbe meglio alimentare 1 volta a settimana, o qualsiasi altro consiglio?
tenete presente che, se possibile, vorrei evitare cibi particolari (pappone) poiché sono alle prime armi e vorrei evitare di inquinare la vasca.
grazie mille in anticipo

camiletti
18-11-2011, 14:49
Dai anche cibo intero? come gamberi o altro?

tiddi
18-11-2011, 14:53
no, niente di tutto ciò. come specificato, sono superneofita e non saprei né come darlo, né in che quantità. per questo preferirei utilizzare (almeno per il momento) i mangimi specifici.

aristide
18-11-2011, 15:00
seguo con piacere non ho mai dato niente da mangiare ai miei (LPS eupyillie e anche agli altri) anche se ho sentito parlare di cibi ai coralli

camiletti
18-11-2011, 15:01
ma lo daresti di notte aristide?

aristide
18-11-2011, 15:07
non capisco non li alimento e basta non metto niente in vasca che non sia due fiocchi che i pesci fulminano subito, ai coralli non do da mangiare, forse piu' avanti lo dovro' fare

camiletti
18-11-2011, 15:08
neanche io l' ho mai fatto, ma io ho solo molli...

jackburton
18-11-2011, 15:13
io alla plerogyra do un pezzetto di gambero o pesce scongelato ogni 10gg circa. Gradisce molto. Puoi fare lo stesso anche con funge, cata, trachy...anche loro ogni tanto gradiscono pezzi di gamberetto o pesce surgelato, il tutto proporzionato rispetto alla grandezza dei tuoi animali. Sui mangimi al momento uso il Marine de Luxe della H&S per la goniopora, l'euphyllia e la duncanopsammia. E' un mangime liquido che inquina poco e gli animali comunque gradiscono.

Giuansy
18-11-2011, 17:00
estto .....quando si ha la vasca bella popolata, bisogna cominciare a pensare di dare qualche aiuto nella nutrizione dei coralli....ora il piu indicato è propio il MDL (marine de Lux) indicato nel senso che inquina pochissimo e cmq nutre i coralli che gradiscono...

voglio dire che è sempre meglio iniziare a nutrire la vasca per gradi cominciando appunto con prodotti "blandi" dal punto di vista inquinamento....

tiddi
18-11-2011, 19:15
Sui mangimi al momento uso il Marine de Luxe della H&S per la goniopora, l'euphyllia e la duncanopsammia. E' un mangime liquido che inquina poco e gli animali comunque gradiscono.

grazie mille per l'info, ora lo cercherò. potrei sapere la quantità che consigliate per la mia vasca?

jackburton
19-11-2011, 11:52
mah non ricordo di preciso...sulla confezione comunque ci sono le dosi..io ho un nano da 30 litri, ho fatto la proporzione e adesso do sempre quella dose

garth11
19-11-2011, 12:12
Marine de luxe... 3 ml ogni 100 litri di vasca... Io fossi in te comincerei con 1 ml e poi valuti se aumentare monitornado gli inquinanti

tiddi
19-11-2011, 21:13
grazie mille! siete veramente gentilissimi!
spero di trovarlo facilmente e di inziare prima possibile.:-)

garth11
20-11-2011, 17:01
grazie mille! siete veramente gentilissimi!
spero di trovarlo facilmente e di inziare prima possibile.:-)

Io ho comprato da aquariumline la confezione risparmio da litro... Lo tengono molti negozi comunque

tiddi
31-01-2012, 12:25
...riprendo questa discussione per aggiornare la situazione della mia vasca e chiedere ulteriori consigli.
ultimamente ho qualche problema con alcuni lps, in particolare 1 catalaphyllia e la trachiphyllia che hanno iniziato a scoprire lo scheletro.
i test sono ok (po4 0...gli altri al momento non li ricordo ma se serve ve li faccio sapere).
parlando con il mio negoziante li sto facendo morire di fame. da 2 settimane, ho iniziato a fornire dei pezzeti di gambero 1 volta a settimana.
questo sono gli alimenti che do in vasca:
1) Aq Reef food D&D (alimento per lps e uno per filtratori) dosato un pizzichino 2 volte a settimana
LPS#125: Mangime specifico a particelle più grandi per acquari marini, perfetto per
alimentare coralli LPS (Large Polyp Stony) e piccoli pesci. Contiene amino-acidi solubili
per stimolare l’alimentazione tramite grandi ma leggere particelle che restano in
sospensione mentre i coralli ed i pesci se ne nutrono. Ingredienti: tonno 40%, krill 35%,
concentrato di proteine di pesce, lievito, cozze, uova di artemia decapsulata, artemia
salina, integrazione con ammino-acidi di aquacoltura. Uso: 1 cucchiaino (incluso) per 200-
400 litri. Lasciare a bagno 5 minuti in un po’ di acqua d’acquario e versare in un punto con
forte corrente oppure direttamente vicino ai coralli. Somministrare da due volte alla
settimana fino ad una volta al dì in rapporto alla popolazione da alimentare.
2) elos omega 1 goccia 2 volte a settimana
3) Korallen Zucht Amino Acid concentrato LPS 0.5 ml ogni giorno
integra una combinazione di amminoacidi ed elementi addizionali garantendo un ottima assimilazione da parte dei coralli LPS.
° Nutrimento concentrato di elavata qualità per tutti i coralli e maggiormente indicato per LPS, anche x coralli molli.
° Con Laggiunta di questo prodotto si noterà un espansione immediata del tessuto dei coralli.
° Stimola al massimo la crescita negli SPS.
° Velocizza la guarigione nei coralli dannegiati.

Da domenica, mi è stato consigliato di aggiungere al mangime il Restor della Brightwell.
In più, 2 volte a settimana metto 25 ml di phytoplacton vivo.
A questo punto mi chiedo: sto facendo la cosa giusta? Mi sembra di caricare la vasca con un minestrone!! La cosa può essere positiva oppune negativa?
Dai test, considerato che non ho skimmer, risulta una vasca abbastanza magra...ma i coralli perdono tessuto.
A questo punto, è meglio eliminare tutto e sostituire con il prodotto di cui parlate, marine de lux, eventualmente alternato con svc elos?
oppune continuare così aumentando la quantità?
o ancora aggiungere ai mangimi che utilizzo anche i due che ho indicato sopra?
...insomma, fatemi sapere!

tiddi
31-01-2012, 21:00
vi aggiorno sui valori della vasca. i test li ho fatti venerdì scorso, domani li rifaccio e se cambia qualcosa vi aggiorno.
po4 0
no2 0.05
no3 1
mg 1300
ca 400
ph 8.1
kh 7

se non vi va di rispondere a tutte le mie domande, potreste almeno dirmi se, secondo voi, è meglio marine de luxe coral food, svc elos o microvore della brightwell? a giorni dovrei fare un ordine su aquariumline e, con l'occasione, prenderei anche uno di questi alimenti.
grazie!!

garth11
31-01-2012, 22:00
vi aggiorno sui valori della vasca. i test li ho fatti venerdì scorso, domani li rifaccio e se cambia qualcosa vi aggiorno.
po4 0
no2 0.05
no3 1
mg 1300
ca 400
ph 8.1
kh 7

se non vi va di rispondere a tutte le mie domande, potreste almeno dirmi se, secondo voi, è meglio marine de luxe coral food, svc elos o microvore della brightwell? a giorni dovrei fare un ordine su aquariumline e, con l'occasione, prenderei anche uno di questi alimenti.
grazie!!

Niente cibo con quei nitriti!
------------------------------------------------------------------------
Niente di niente cibo, nulla, zero... tra una settimana se propio ti prudono le mani rifai i test di nitrati nitriti e fosfati e postali qui dicendo anche di che marca sono i test ;-)

GIAKY-RM
31-01-2012, 22:45
è il cibo per i pesci che aumenta i nitriti conseguentemente alla loro 'digestione' ..
con i coralli sono i fosfati che si alzano..

se sbaglio qualcuno mi corregga!

Zau
01-02-2012, 14:01
Non è proprio così giaky i coralli non cagano in primis :-D
Diciamo che il carico organico in se fa aumentare gli inquinanti

tiddi
01-02-2012, 18:54
allora, i test sono della elos.
il problema, non è che che voglio nutrire per forza i coralli, ma cercare di capire cosa succede.
sicuramente il atto di non avere skimmer incide in maniera negativa...ma, poiché mi è stato detto che la causa del tiraggio dei miei lps era la fame, ho provato a dargli più cido.

bo. devo dire che oggi ho rifatto i test e la situazione sembra peggiorata:
PH 7.9 (normalmente, invece, a luci accese, era 8.1)
kh 7.5
no2 0,1
no3 1
nh4 0.1
mg 1250
ca 400
po4 0.05
i po4 non sono mai stati superiori a 0.
ora, devo smettere qualsiasi cosa, anche il cibo per i pesci?
agli lps non do nulla, ma proprio nulla??
grazie e aspetto vostre indicazioni.

garth11
01-02-2012, 19:57
dai ai pesci il minimo indispensabile.. non dare altro

Sent from my iPhone using Tapatalk

tiddi
01-02-2012, 20:31
ok grazie!

principe.cili
17-09-2012, 12:29
Scusate un informazione.. Ma
Per i coralli, ovvero lps e sps non va bene il plancton in polvere? A me han dato quello da somministrare, della
Ocean life..