Visualizza la versione completa : Quali attrezzi sono utili per i cambi periodici d'acqua?
Ho avuto diversi acquari (e sono rimasto neofita...quindi pensate che coccione che sono :-D ) al massimo da 50 litri, per cui cambiare periodicamente 15/20 litri di acqua non era un problema... un secchio e un tubo e la cosa era risolta.
Ora mi accingo a riempire una vasca con 250/260 litri netti, quindi i cambi diventano molto più importanti.
Diciamo che si aggireranno intorno ai 100 litri e non credo di poter mettere taniche o recipienti più in alto della vasca, quindi sto pensando all'ausilio di una pompa...
Voi che attrezzi usate e come fate?
Per farla riposare dove la mettete? in taniche o recipienti larghi?
Puo stare all'aperto o si "sporca"?
(Mamma mia quanti problemi..... #19 )
Ciao... per svuotare un bel tubo fino al bagno collegato ad un sifone, per riempire lo stesso tubo collegato al rubinetto e mentre per l'osmosi... beh! tanica sulle spalle! :-D o in alternativa una pompa di risalita con una prevalenza adeguata.
-28
Zannini Luca
23-02-2006, 21:24
Per immettere l'acqua in acquario senza provocare disastri io uso il pescaggio del filtro esterno....per vuotarlo se non hai lo scarico vicino allora sono taniche, come per riempirlo.... ;-)
Jalapeno
23-02-2006, 22:02
Per i cambi d'acqua in genere si fa il 10-15% del litraggio netto, nel tuo caso 100 litri di cambio acqua mi sembrano esagerati meglio 35-40 litri ogni settimana come vedi il problema cambio non sembra cosi problematico.
Per l' osmotica io uso lo stesso tubo utilizzato per lo scarico, mettendo la tanica in cima ad una scaletta ... si sopravvive, sai? ;-)
Per "grandi" quantità di acqua sono molto utili accessori come questo:
http://www.abissi.com/dettaglio_prodotto.asp?id=gakmlbea&idc=ggmfjp
Io lo uso da anni, dovendo cambiare anche 80-90 lt a settimana.
P.S. Per cambi con acqua del rubinetto. ;-)
P.S. Per cambi con acqua del rubinetto. ;-)
Scusa, ma non ho capito se mentre aspira immette anche acqua, o no