Visualizza la versione completa : cambio d'acqua
cpeppe1981
23-02-2006, 19:19
ciao ragazzi volevo sapere come comportarsi ogni cambio d'acqua e quale materiale dover sostituire nel filtro.
il mio è composto da uno strato di lana che funge da filtro del carboncino e dei cannolicchi di ceramica.
grazie mille
i cambi si possono fare settimanali del 10-15% oppure ogni due settimane del 20#25%. l'acqua nuova deve avere le stesse caratteristiche di quella della vasca temperatura compresa. i cannolicchi non vanno mai toccati in quanto contengono i batteri e sono la parte biologica. Il carbone puoi levarlo non serve a niente, il primo strato di lana (quello che incontra per primo l'acqua che entra nel filtro) puoi sciacquarlo quando è sporco.
victor76
23-02-2006, 19:27
fai una ricerca nei vecchi post... ce ne sono un sacco sul cambio d'acqua... se poi non trovi niente riposta qui
carboncino
ti riferisci al carbone attivo? levalo
cpeppe1981
24-02-2006, 01:04
Il carbone puoi levarlo non serve a niente
allora mi sorge una domanda:a che cosa serve???
e xhè il mio rivenditore ha detto che è importante e di sostituirlo ogni mese???forse xkè e parente di -57 :-D
il primo strato di lana (quello che incontra per primo l'acqua che entra nel filtro) puoi sciacquarlo quando è sporco.
quidi anche la lana non va sostituita ma solo lavata???
orfeosoldati
24-02-2006, 09:04
xhè il mio rivenditore ha detto che è importante e di sostituirlo ogni mese???
sarebbe più corretto chiederlo a lui........ #07 #07 #07
quidi anche la lana non va sostituita ma solo lavata???
a questo proposito i pareri (e la letteratura) sono controversi. Sciacquala nell'acqua presa dalla vasca fino a tanto che ,al tatto, non ti pare "infeltrita": se è tale,anche se pulita, è di ostacolo al flusso ed è obbligatoria la sostituzione.
Dviniost
24-02-2006, 12:29
Se la vasca è ben matura ed hai una buona quantità di cannolicchi la lana si può sostituire del tutto mettendone di nuova...io non ho mai avuto nessun problema ;-) Questo non vuol dire però che appena finita la maturazione se la lana è sporca si può cambiare, per i primi periodi meglio lasciarla un pò nel filtro in modo tale che tutta la vasca si riempia per bene di batteri ;-)
cpeppe1981
24-02-2006, 15:05
quindi sbagliavo di brutto quando ogni mese(precisamente da dicembre)cambiavo l'acqua e sostituivo l'inutile carboncino e la lana -20
ora mi sorge un dubbio:non è che cambiando procedimento di sostituzione dell'acqua i miei pesci protrebbero risentirne xkè sono abituati in un'altra maniera???
la mia vasca è da 100 l e il quantitativo dei cannolicchi dovrebbe essere(non vorrei dire baggianate) da 250 g
Quindi la lana non la sostituisco per un po di tempo??
victor76
24-02-2006, 15:52
non è che cambiando procedimento di sostituzione dell'acqua i miei pesci protrebbero risentirne xkè sono abituati in un'altra maniera???
non credo proprio
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |