Visualizza la versione completa : Dose a regime di Vodka
Bigsampey
18-11-2011, 00:07
Vorrei sapere da chi gestisce la vasca con il metodo Vodka la dose giornaliera a regime che usa.
Grazie
ALGRANATI
18-11-2011, 08:19
non puoi stabilire a priori quale è la dose giornaliera.
ogni vasca è un mondo a se.
devi arrivare alla TUA dose giornaliera arrivandoci poco per volta.
Maurizio Senia (Mauri)
18-11-2011, 09:43
Concordo e non dimenticare che la dose varia a secondo dello stato della vasca, non e sempre costante.;-)
Bigsampey
18-11-2011, 15:54
Grazie per le risposte, chiedevo per capire se la mia dose è nella media. Dopo una somministrazione crescente arrivando a valori di No3 e P04 assenti ho diminuito la dose gradualmente arrivando a somministrare 1,5 ml ( per 220lt netti ) al giorno da più di un mese avendo valori di No3=15 e P04=0,1 che per una vasca di molli, Lps e pesci credo siano valori Ottimali. Da circa un mese sto usando anche la zeolite.
fai attenzione che se nn sai cio che fai combini casini......io mi sono ritrovato flora batterica andata e nitriti alti.....
Bigsampey
18-11-2011, 19:44
fai attenzione che se nn sai cio che fai combini casini......io mi sono ritrovato flora batterica andata e nitriti alti.....
...ti ringrazio, ma credo di aver una buona conoscenza del prodotto #70
0.1 di fosfati mi sembra alto... Io cercherei di abbassare ancora un pò
Bigsampey
18-11-2011, 20:22
0.1 di fosfati mi sembra alto... Io cercherei di abbassare ancora un pò
...un pò di nutrienti per i molli credo che ci vogliono.
Non ha senso utilizzare un sistema a riproduzione batterica con coralli molli.
Ma questa è una mia opinione
Bigsampey
18-11-2011, 22:08
...invece io credo che anche i molli e gli Lps devono stare in acque "buone".
Giustissimo...cerca solo di non tirarla all'osso sennò patiscono ;-)
Bigsampey
19-11-2011, 00:00
Giustissimo...cerca solo di non tirarla all'osso sennò patiscono ;-)
...infatti con la gestione attuale tengo i P04= 0.1 credo ottimali con molli, Lps e qualche pesce in più.
Puoi andare anche a 0,05 di fosfati .....ricordati che molto non è dato dai valori che misuriamo , soprattutto se misuri gli NO3 ma dagli organici che hai in vasca e che non si misurano, quindi potresti avere valori più bassi ma ugualmente abbastanza nutrienti da farli star bene , in questi casi l'occhio ti aiuta parecchio a gestire la questo sistema e gli animali.
Bigsampey
20-11-2011, 14:29
Puoi andare anche a 0,05 di fosfati .....ricordati che molto non è dato dai valori che misuriamo , soprattutto se misuri gli NO3 ma dagli organici che hai in vasca e che non si misurano, quindi potresti avere valori più bassi ma ugualmente abbastanza nutrienti da farli star bene , in questi casi l'occhio ti aiuta parecchio a gestire la questo sistema e gli animali.
...infatti secondo me oltre a tenere sotto controllo i valori chimici la cosa essenziale di questo metodo è " l'occhio " nel capire quanto dosare e come farlo, per questo motivo a chi me lo chiede sono un pò restio.
Ciao, io uso il metodo vodka da tempo e funziona.
Il dosaggio deve essere graduale e sempre misurando di settimana in settimana i valori che puoi azzerare o tenere più bassi a tua scelta.
Raggiunto il valore che desideri devi dimezzare la dose che hai raggiunto e quella sarà la dose di mantenimento.
Comunque con questo metodo devono anche dosati batteri tipo biodigest o altri per aumentare e diversificare la carica batterica.
Inoltre bisogna utilizzare un buon schiumatoio che elimini sia i batteri morti che i derivati della trasformazione fatta dai batteri.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |