Visualizza la versione completa : T8 vs T5
euclide89
17-11-2011, 23:52
Pro e contro delle due?
Inoltre se ho un Cayman 80 scenic con t8, passare alle t5 quanto mi costa?
Grazie a tutti :-))
Pro e contro delle due?
Inoltre se ho un Cayman 80 scenic con t8, passare alle t5 quanto mi costa?
Grazie a tutti :-))
T5 hanno maggiore durata e potenza a parità di lunghezza. Penetrano di più la colonna d'acqua e,non da ultimo,sono meno ingombranti!
I T8 hanno sempre un paio di cm ai lati che sono meno luminosi,cosa molto meno evidente nei T5!
Ditemi se ho dimenticato qualcosa!
Per passare alle T5 ti costa i soldi delle cuffie stagne (15 - 20 euro per cuffia) e del ballast(dipende dalla potenza e se devi far andare uno,duo o più neon)!
Io li ho entrambi e sinceramente se non pagassi i T5 da 35 watt oltre i 20 euro metterei tutti T5!
euclide89
18-11-2011, 09:02
Quindi cuffie circa 20 € per quattro (due lampade) = 80 € + ballast (cos'è? Costo?
PS
Pro delle t8 non ci sono insomma :D
Federico Sibona
18-11-2011, 10:35
Beh, no, 15/20€ la coppia, ossia per neon. E quel prezzo è per le cuffie già cablate. Giusto per avere un'idea, guarda qui i Drylamp: http://www.aquariumline.com/catalog/illuminazione-cuffie-neon-t5t8-c-73_76.html
Per accendere i tubi T5 ci vogliono reattori elettronici (detti, brevemente ed impropriamente, ballast). Costo da una decina fino ad una cinquantina di euro, dipende da cosa vuoi/trovi, se vuoi due singoli (per poter accendere i neon indipendentemente) o uno doppio, se li vuoi di marca o no, se li vuoi di forma particolare per farli stare sotto il coperchio o no.
Qui, per esempio, se i neon T5 che vuoi mettere sono 24W, puoi prenderne due singoli per 10,50€ spedizione inclusa: http://www.ebay.it/itm/Reattore-Elettronico-MAGNETEK-CBC#124L-Lamp-type#24-W-/260884555509?pt=Led_e_Neon&hash=item3cbdee66f5
Il pro dei T8 è che se hai un acquario che gira senza problemi con quelli, non è il caso di andarsi a cercare grane :-))
Come avrai capito la convenienza o meno di rivoluzionare il sistema di illuminazione, oltre che dal costo, dipende da cosa ti aspetti e se ora hai problemi o no.
Se vuoi, descrivici un po' la tua vasca come allestimento, piante presenti e neon attuali (2 x 18W?) ;-)
euclide89
18-11-2011, 11:34
"Cuffie già cablate"? Che significa?
Ma il ballast se ho capito bene è per accenderle o spegnerle giusto? Ma io sul Cayman ho già questa cosa... Ma sono sicuro che non ho capito io xD
"Cuffie già cablate"? Che significa?
Non hai guardato il sito che ti ha dato Federico? significa che ti danno i due cuffiotti dei neon già con i fili attaccati e il filo che esce,tutto stagno,ci infili il neon e sei a posto!
Ma il ballast se ho capito bene è per accenderle o spegnerle giusto? Ma io sul Cayman ho già questa cosa... Ma sono sicuro che non ho capito io xD
Dipende dal cos'hai già tu,se hai già il ballast elettronico dipende fino a che potenza va',se vuoi mettere i T5 da 24watt al posto dei T8 da 18watt.
Se invece hai il reattore meccanico con lo starter devi per forza sostituirlo!
Risiko84
20-11-2011, 13:15
scusate se mi inserisco ma interessa anche me.... per attaccare le cuffie alla centralina che si trova su ebay è semplice o bisogna fare dei collegamenti particolari? lo chiedo perchè nel mio acquario. c'è tutta una serie di collegamenti.
Inoltre, ho visto il sito postato su e ho trovato il drylamp da 39w ma dato che io dovrei montare due 24w t5 da 43,8 (di cui nn so che marca scegliere) va bene lo stesso il dry lamp da 39?
per la centralina avrei visto questo
http://www.aquariumline.com/catalog/aqualight-ballast-elettronico-dimmerabile-watt-volt-p-4185.html
ed ho la stessa domanda...se fosse di wattaggio superiore potrebbe funzionare con t5 di watt inferiore?
Scusate le molte domande ma è grazie a questo forum che non faccio il fritto misto di piante e pesci :-D
Federico Sibona
20-11-2011, 16:27
Per i collegamenti sono illustrati sul ballast. Non ha importanza che in figura ci siano lampade PL, i piedini sono sempre i soliti quattro, due da una parte e due dall'altra.
Per le cuffie per i tuoi neon sarebbe meglio trovare quelle per T5 24W (il mio link era solo un esempio), ma anche quelle da 39W andrebbero bene, avrai solo un bel po' (circa 40cm) di cavo che avanza tra una cuffia e l'altra. Oppure prenderne tipo queste http://www.aquariumline.com/catalog/portalampada-universale-tubi-neon-16mm-p-6136.html e cablarle tu (ma, se non te la senti, guarda su altri siti) ;-)
La centralina è esageratamente cara perchè è dimmerabile, ossia incorpora un circuito per accendere e spegnere gradualmente i neon. Il problema è che per farlo necessita di un circuito esterno che fornisce una tensione variabile nei momenti opportuni. Tale circuito è piuttosto costoso e va ad aggiungersi al maggiore costo del reattore dimmerabile, ma non so che budget e che competenza di circuiti elettrici/elettronici tu abbia ;-)
Per pilotare tubi fluorescenti è sempre meglio utilizzare reattori con potenza uguale o leggermente maggiore a quella dei tubi. Però ci sono reattori elettronici dichiarati compatibili per ampie gamme di potenza, è necessario guardare le caratteristiche.
Risiko84
21-11-2011, 13:43
grazie, tenendo presente che io nn simulo alba e tramonto ho visto questa http://www.aquariumline.com/catalog/centralina-elettronica-t5t8-855watt-p-5663.html
che secondo me è perfetta per il mio uso...supporta 2 neon t5 o t8 da 8 a 55 watt.
Volevo sapere, e scusa se approfitto della tua pazienza, se l'attacco qui è uguale al ballast di ebay o ci sono dei jack appositi. e se eventualmente posso montare un t5 e un t8 o devo per forza montare o due t5 oi 2 t8
------------------------------------------------------------------------
ps da leroy merlin ci sono i tubi neon a prezzi bassi tipo 3 euro e qualcoisa, che voi sappiate vende pure le centraline?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |