Visualizza la versione completa : Impianto Co2 Aiutatemi a capire !!
Ciao a tutti siccome sto allestend un acquario per apistogramma ho necessità di avere valori stabili, per cui vorrei prendere un impianto di CO2.
Allora: La mia intenzione primaria era quella di prendere CO2 Askoll System, tutti ne parlano ottimamente, ho solo alcuni dubbi:
- la bombola di CO2 usa e getta dura un anno. Come fa la bombola ha durare un anno ?? non dovrebbe durare in base alle bolle (quantità) di Co2 erogata ??
La seconda cosa il prezzo della nuova bombola ??
Poi non riesco a capire bene che differenza c'è tra CO2 Askoll System e CO2 Askoll Pro, da quello che ho capito nel CO2 Askoll Pro non c'è la bombola ma c'è un pezzo in più, cosè ?? è un adattatore per le bombole ricaricabili ??
Se comprassi una bombola ricaricabile da 2 kg cos'altro dovrei comprare ??
Ringrazio tutti anticipatamente per le spiegazioni e i consigli e le opinioni che mi darete. grazie a tutti !!
a dimenticavo l'acqua dell'acquario sara dimezzata cn quella di RO quindi andrò a farla in modo che quando la taglio con quella di rubinetto avrò kh 4.
CIao a tutti
Ho anche io quel impianto, per esperienza personale, purtroppo, ti posso dire che erogando la sconsigliabile quantità di 40 /50 bolle al minuto 500 g di co2 ti durano un mese, fai tu le debite proporzioni.
Il costo qui da me varia dai 19 ai 24 euro a seconda del negozio e della marca.
Si dovrebbe essere l'adattatore.
Se hai l'adattatore per collegare il riduttore alla bombola non ti serve altro, se ti possono essere utili puoi prendere i manometri, specialmente quello ad alta pressione ti è utile per sapere che la bombola e quasi alla fine.
Ma dove hai letto che dura un anno? Forse erogando una bolla al minuto....:-D:-D
Comunque dipende dall'acquario in questione,se è intorno ai 200 litri ti dura un mesetto,se è 60 - 70 litri te ne dura due più o meno,poi dipende da tanti fattori per dare una stima precisa!
Le bombole le trovi dai 12 - 13 euro in internet fino ai 19 - 24 euro nei negozi!
La differenza tra l'askoll system e il pro è proprio l'adattatore per bombole ricaricabili;se vuoi un consiglio compra l'askoll system normale che l'adattatore costa 10 euro o qualcosa di più a parte!
Se compri una bombola ricaricabile ti basta l'adattatore e il resto va' bene!
Per il manometro di alta pressione concordo con Agro,prendilo,è utile per capire quando la bombola sta per finire,quello di bassa non serve a un tubo,tanto ti regoli con le bolle erogate!
Se hai un amico barista ti fai prendere una bombola in comodato d'uso,paghi la caparra e le successive ricariche,e quando non la usi più la restituisci e ti ritorna la caparra,eviti i soldi di comperare la bombola;-)
L'ho letto qua :http://www.askoll.it/askolluno/askolluno_scheda_acq.aspx?prd_cat_id=29&clg_id=1&bus_id=2&Name=Arricchitori+di+CO2&prd_id=236 ma è scritto in tutte le presentazioni di altri siti.
Ok un altra piccola domanda. Se compro l'askoll sistem poi aspetto che la bombola si esaurisce, poi prendo come hai detto tu una bombola ricaricabile e l'adattatore, posso attaccarci il milwaukee sms122 ?? grazie in anticipo ciao
berto1886
18-11-2011, 12:58
si il controller lo puoi attaccare sempre e cmq è solo un giunto in più sul tubo! la bombola da 500g a me dura circa 6 mesi (tempo ancora da definire in modo preciso) con il controller...
Markfree
18-11-2011, 13:05
c'è scritto nello scatolo che dura un anno, ma a particolari condizioni (4bolle al min mi pare). Se hai spazio ti consiglio una bombola da 2/4 kg, collegata all'askoll system e all'adattatore per ricaricabile. Il milwaukee è opzionale, ma se lo prendi devi utilizzare pure una elettrovalvola (dovrebbe costare sui 40€)
io faccio proprio cosi (impianto askoll, bombola da 4kg, sms 122 + elettrovalvola) e mi trovo davvero bene!
berto1886
18-11-2011, 13:06
trovi il kit completo a 109€ SMS122+elettrovalvola ;-)
Esatto !! io volevo fare (impianto askoll, sms 122 + elettrovalvola) poi quando finisce la bombola dell'askoll prendo una ricaricabile da 4 kg ;) ma il trovi il kit completo a 109€ SMS122+elettrovalvola compreso di spedizoni ?? perche io lo trovato sui 120 compreso di spedizione ciao e grazie per i consigli !!!
------------------------------------------------------------------------
Pero 109+altri 90 per askol alla fine so 200...parecchi per un ragazzetto cme me che purtroppo sta alla ricerca di lavoro(non se trova nienteeeeeeeeeee :( :( :( ) quindi mi tocca aspettare ancora un pò !#28b#28b#28b#28b
Prenditi l'askoll system per il momento,più avanti,ti compri il Phmetro e l'elettrovalvola!
Certo che se devi aspettare di trovare lavoro in questo periodo......auguri!
berto1886
18-11-2011, 21:44
ah si è dura si... intanto vai di askoll system ;-)
Prenditi l'askoll system per il momento,più avanti,ti compri il Phmetro e l'elettrovalvola!
Certo che se devi aspettare di trovare lavoro in questo periodo......auguri!
Non ci crederai ma in questo periodo ci sono piu pssibilità (o meglio meno poche) in quanto con le feste c'è bisogno di personale nei negozi (lavoretti temporanei)
Per il lavoro serio si cerca e sopratutto si Spera !!
Ritornando all'attrezzatura ho intenzione di attivare tutto solo una volta preso tutto, Non ho fretta per la vasca, ringrazio tutti per i consigli !! Sicuramente riscivero su questo topic nel caso in cui avrò problemi nel montare PHmetro con elettrovalvola all'impianto Askoll Xp
GRAZIE a tutti siete stati gentilissimi !!
berto1886
19-11-2011, 01:39
di niente ;-)
A titolo informativo io utilizzo in due acquari l'askoll system senza elettrovalvola e Phmetro!
Questo per dirti che sono utili,ma non indispensabili!;-)
A presto!
A titolo informativo io utilizzo in due acquari l'askoll system senza elettrovalvola e Phmetro!
Questo per dirti che sono utili,ma non indispensabili!;-)
A presto!
So che il ph metro e elettrovalvola non sono indispensabili, ma mettendoli avrei un notevole risparmio di Co2 e di soldi per eventuali ricariche della bombola nel tempo.
inoltre con il ph metro potrei decidere di far abbassare o alzare il ph per un certo periodo in modo da simulare stagioni di secche e piogge cosi facendo aumenterei le pssibilita di deposizione (stimoli)
Grazie per l'intervento
Lo puoi fare anche senza ph metro, e in olte non devi solo abbassare il ph ma anche il gh e il gh
Kh e Gh li alzo e abbasso con l'impianto ad osmosi a 4 stadi che già ho preso ;)
Di sicuro cn il Ph metro e elttrovalvola vi è un minor spreco di anidride carbonica e quindi la bombola dura di piu quindi meno ricariche quindi meno soldi = in investimento a lungo termine ;)
Giuseppe_83
19-11-2011, 18:14
perchè nn provi con il fai da te? così risparmi sicuramente...
A fare il Phmetro e l'elettrovalvola? Ma chi sei Macgyver?#rotfl##rotfl##rotfl#
Ti riferivi all'impianto a CO2!:-)) Comunque se vule il Phmetro perché così può variare il Ph come vuole,di sicuro non vuole la CO2 a gel che è abbastanza scostante!#36#
Co2 a gel e sms122 dalle mie parti si dice "una scarpa e un zoccolo" :-D
Giuseppe_83
19-11-2011, 23:31
A fare il Phmetro e l'elettrovalvola? Ma chi sei Macgyver?#rotfl##rotfl##rotfl#
Ti riferivi all'impianto a CO2!:-)) Comunque se vule il Phmetro perché così può variare il Ph come vuole,di sicuro non vuole la CO2 a gel che è abbastanza scostante!#36#
lui nn chiedeva il phmetro ma consigli su un impianto di co2, poi voleva usare il phmetro per ridurre la co2 e risparmiare sulla bombola...(lo scrive chiaramente su) quindi secondo me con il fai da te risparmia molto...-35
berto1886
19-11-2011, 23:51
si risparmia... ma non può usare la CO2 gel con il pHcontroller è un controsenso!
Giuseppe_83
19-11-2011, 23:58
ho capito, io mi riferivo alla sua richiesta iniziale di informazioni in merito all'impianto di co2
ho capito, io mi riferivo alla sua richiesta iniziale di informazioni in merito all'impianto di co2
Ciao inanzitutto ti ringrazio ugualmente per avermi risposto anche se alla fine la mia domanda era un altra, il titolo sicuramente ti ha tratto in inganno, ma se leggi quello che ho postato nela mia prima domanda il "aiutatemi a capire" non si riferiva a come somministrare co2 ma alle differenze tra 2 tipi di impianti Askoll System e l'Askoll Pro.
La Co2 artigianale non la metto in quanto voglio avere valori stabili nella vasca (per questo usero il ph metro e elettrovalvola, poi con questa risparmio nel tempo il costo di ricariche in quanto si consumano molto piu lentamente, io per esempio avendo un kh 4 mi dovrebbero bastare solo 5 bolle al minuto per arrivare a ph 6,5 )
Ti ringrazio le stesso ciao
berto1886
20-11-2011, 00:57
l'askoll pro hai solo riduttore e diffusore con il system hai anche la bombola occhio che con il KH a 4 sei oltre il limite della concentrazione dovrai scendere di un'altro punto per le bolle dovrai trovarle da te
Giuseppe_83
20-11-2011, 00:57
ok, cmq io ho fatto da poco l'impianto artigianale e posso assicurarti che la produzione è costante...per la concentrazione di co2 uso la tabella ph/kh...e mi trovo molto bene...se hai tempo dai un okkio nella sezione fai da te...:-D
occhio che con il KH a 4 sei oltre il limite della concentrazione dovrai scendere di un'altro punto per le bolle dovrai trovarle da te
Non ho capito questa cosa ......
dovrei abbasare di kh ?
per le bolle avendo l'elettrovalvola e ph metro ci pensa lui ad erogarle solo quando necessario.
berto1886
20-11-2011, 20:31
secondo la tabella hai troppa CO2: http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/tabellaco2.asp se usi un controller le bolle non importano io ne erogo circa 30/minuto quando è aperta ;-)
Si il mio delle bolle era solo un esempio, comunque ho visto che con kh 4 devo impostare il ph controller a ph6,6 e sto apposto ;) grazie della dritta
berto1886
20-11-2011, 21:20
esatto... oppure se vuoi tenere il pH a 6,5 porti il KH a 3 ;-)
con il kh a 3 non si rischiano sbalzi di PH ?????
No, a3 è ancora accettabile,da 2 in giù si! Ce l'ho anch'io a 3!;-)
berto1886
21-11-2011, 19:45
No, a3 è ancora accettabile,da 2 in giù si! Ce l'ho anch'io a 3!;-)
esatto!! ce l'ho pure io a 3!
Xfetto grazie ;)
------------------------------------------------------------------------
Credo che alla fine mettero ph 6,6 e kh 3 in modo che quando che la Co2 sia sempre Ottima ;) ciao e grazie ancora
berto1886
21-11-2011, 20:17
di niente... porta pure il pH a 6,5 ;-)
Ciao rieccomi qui. Oggi mettendo aosto il garage, ho visto una bombola del gas di quelle che ci si attacca la fiamma ossifrica, quelle bombole se non sbaglio sono riemite con metano (potrei dire una *******), una volta vuota può essere ricaricata con la Co2 o ci sono rischi ????
berto1886
24-11-2011, 20:25
direi di no la CO2 viene caricata ad una pressione maggiore
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |