Visualizza la versione completa : bothia con la pancia
maurizio calabrese
23-02-2006, 19:01
ciao a tutti ho due bothia e ho appena notato che uno ha la pancia un pochino gonfia. cosa poù essere? è possibile che si riproduca?ho visto che ogni tanto si punzecchiano. ecco la foto http://www.acquariofilia.biz/allegati/sped_002_553.jpg
ciao a tutti ho due bothia e ho appena notato che uno ha la pancia un pochino gonfia. cosa poù essere? è possibile che si riproduca?ho visto che ogni tanto si punzecchiano. ecco la foto
In effetti dalla foto anche se non si vede bene sembra una femmina ma credo che sia ancora troppo piccola per riprodurre. Probabilmente ha solo mangiato troppo. Occhio a non farla scoppiare. Magari nei prossimi giorni non esagerare perche' sono insaziabili. Poi se legge Pleco magari ti puo' dire la sua che e' fresco di botia. Comunque per non saper ne' leggere ne' scrivere prova a guardare se estroflette la papilla che non si sa mai.
Ciao Enrico
maurizio calabrese
23-02-2006, 19:26
ciao a tutti ho due bothia e ho appena notato che uno ha la pancia un pochino gonfia. cosa poù essere? è possibile che si riproduca?ho visto che ogni tanto si punzecchiano. ecco la foto
In effetti dalla foto anche se non si vede bene sembra una femmina ma credo che sia ancora troppo piccola per riprodurre. Probabilmente ha solo mangiato troppo. Occhio a non farla scoppiare. Magari nei prossimi giorni non esagerare perche' sono insaziabili. Poi se legge Pleco magari ti puo' dire la sua che e' fresco di botia. Comunque per non saper ne' leggere ne' scrivere prova a guardare se estroflette la papilla che non si sa mai.
Ciao Enrico
ma come si distinguono i maschi dalle femmine a me sembrano uguali
Ciao Enrico
ma come si distinguono i maschi dalle femmine a me sembrano uguali
La femmina ha una forma piu' corta e tozza mentre il maschio e' piu' slanciato. E poi dalla forma della papilla. Dicono anche dalle terminazioni della caudale, dritte nella femmina e a falcetto nei maschi. Ed in effetti con quelli che avevo io coincideva ma non so se si puo' applicare a tutte le popolazioni di botia.
Ciao Enrico
maurizio calabrese
23-02-2006, 19:55
boooo a me sembrano tutti e due uguali
Pleco4ever
23-02-2006, 20:19
quanti cm è?vista così sembra 6/7 cm
di primo acchitto sembrerebbe una "mangiata" perchè le uova non si formano nella zona toracico/ventrale ma nella pelvico/anale.
I botia iniziano l' ovulazione verso i 15/18 cm quindi direi che è piccolina.
E non giurerei che sia una femmina.
La disposizione delle pinne è un segnale pressochè inequivocabile e definitivo(nel senso che quando c'è la differenza sei sicuro)
occhio a come li alimenti perchè divorano tutto (i miei mangiano,dopo stordimento,scardole da 8/10 cm)
Posta se riesci una foto più dettagliata
maurizio calabrese
23-02-2006, 20:48
quanti cm è?vista così sembra 6/7 cm
di primo acchitto sembrerebbe una "mangiata" perchè le uova non si formano nella zona toracico/ventrale ma nella pelvico/anale.
I botia iniziano l' ovulazione verso i 15/18 cm quindi direi che è piccolina.
E non giurerei che sia una femmina.
La disposizione delle pinne è un segnale pressochè inequivocabile e definitivo(nel senso che quando c'è la differenza sei sicuro)
occhio a come li alimenti perchè divorano tutto (i miei mangiano,dopo stordimento,scardole da 8/10 cm)
Posta se riesci una foto più dettagliata
come dimens si 6/7 cm circa i miei mangiano il mangime quello per i pesci da fondo. cosa sono le scardole?
Pleco4ever
23-02-2006, 20:53
allora non sono uova,mi spiace...sono troppo piccolini.
le scardole sono dei ciprinidi dei nostri laghi e fiumi...io ne ho a migliaia nel laghetto e le uso come cibo vivo per i predatori...(però i miei botia sono 4/5 volte i tuoi)...
mi raccomando fai attenzione perchè sono abbastanza rompipalle...
i miei danno fastidio(nel senso che fanno correre) gli astronotus...
vedi un po tu...
maurizio calabrese
23-02-2006, 21:13
ti ringrazio
Pleco4ever
23-02-2006, 21:26
giusto per romperti le scatole....quanti litri è la tua vasca?
lo sai che il pesce della 2 foto diventa 50 cm e che i botia crescono fino a 30/40?
maurizio calabrese
23-02-2006, 21:41
è circa 220 l. piccolina per loro vero?
Pleco4ever
23-02-2006, 21:49
direi proprio di si...
mi orienterei su qualcosa di diverso...
maurizio calabrese
23-02-2006, 22:04
e si di sicuro li sostituirò anche se pensavo di introdurli nell'altra vasca da 140 l. ma il pesce che è nella tua foto che è
?
Pleco4ever
23-02-2006, 22:09
un hypancistrus zebra...L 46...piace?
maurizio calabrese
23-02-2006, 22:11
tanto.. ma quanto costa?
Pleco4ever
23-02-2006, 22:14
SE riesci a trovarli all' estero(al momento gli "spacciatori" che conosco ne sono sprovvisti) non stai sotto i 100 euro per esemplari di 3/4 cm
se ne vuoi da 5/6 cm le ultime notizie che ho sono di 190 sterline per i maschi...le femmine non le vendono a meno di 250 sterline!
tutto ciò perchè ne è proibita l' importazione dal brazile...
Pleco4ever
23-02-2006, 22:15
io ne ho 5 #18 #18 #18
maurizio calabrese
23-02-2006, 22:16
[quote:6c47f97155="Pleco4ever"]un hypancistrus zebra...L 46...piace?[/quote:6c47f97155]
queste sono le mie due vasche nella piccola lo sfondo lo realizzato io http://www.acquariofilia.biz/allegati/sped_015_187.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/sped_014_261.jpg
maurizio calabrese
23-02-2006, 22:18
la bellezza si paga è proprio vero.
Pleco4ever
23-02-2006, 22:40
il primo ha uno sfondo che mi piace un sacco...ma il resto è bruttissimooooo
sembra un presepe!!!è troppo impostato dai!!con quello sfondo così bello...
il secondo lo vedo male con il pleco in giro
maurizio calabrese
23-02-2006, 22:47
lo sfondo come ho detto lo fatto io e che nervoso per farlo... ti riferisci alle pietre? le ho messe per non fare mischiare le due sabbie.maa i pulcher stanno rendendo inutile l'immissione delle pietre. tu che mi suggerisci di farci?
sai il secondo mi piace come lo hai sistemato
maurizio calabrese
24-02-2006, 10:53
grazie ma devo sistemarlo un po una ninphea verra tolta e al suo posto mettero la limnofilla e a destra mettero tutte saggittarie che ne pensi?
giuseppe rametta
25-02-2006, 18:04
complimenti per lo sfondo!
davvero bravo...e soprattutto paziente!!!! ;-)
maurizio calabrese
25-02-2006, 18:11
grazie peppino
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |