PDA

Visualizza la versione completa : Pompa askoll pure

Attilio46
17-11-2011, 23:40
Ciao a tutti!
Ho finalmente acquistato il mio primo acquario, un Askoll Pure L ed in questo momento lo sto allestendo. Ho finito di sistemare il fondo fertile per le piante e la ghiaia, ho piantumato le piante (..spero di averlo fatto nel modo migliore) ed ora ho sistemato la pompa con il termoriscaldatore. A questo punto, ho notato che la "boccuccia" all'estremità della colonna in cui è inserita pompa e termoriscaldatore termina direttamente nella ghiaia. E' normale? Ho provato a scavare un po' nella ghiaia, ma ho raggiunto anche il fondo fertile..e niente, questa apertura continua ad essere ostruita dal fondo...Che devo fare?...prima di combinare danni?

Attilio46
18-11-2011, 01:35
..OK...avviato..sembra senza problemi....Ho fatto il test del PH. Risultato: 8,5. Il venditore mi ha dato un correttore di PH, Acikorrektor. Lo devo utilizzare subito o devo aspettare che il filtro maturi un pochettino?

DrKey
18-11-2011, 03:58
Ciao e benvenuto!

Non so risponderti sulla pompa del filtro poichè non conosco la vasca in questione, ma sicuramente si farà vivo qualcuno a spiegarti meglio. Piuttosto vorrei informarti di altre cose abbastanza importanti. Prima cosa il pH: sicuramente 8,5 è abbastanza alto anche per pesci che richiedono acque dure, ma per diminuirlo sconsiglio sempre prodotti di origine chimica poichè ci sono molti altri metodi, anche molto semplici, in grado di diminuire tale valore naturalmente. Il metodo che mi sento di consigliarti poichè credo sia uno dei più semplici e meno dispendiosi è l'utilizzo di torba attiva. Basta rimpierne un calzino con X grammi (questo dipende dal litraggio della tua vasca e dai valori desiderati) e la torba provvederà, anche abbastanza velocemente, a diminuire il pH (e anche il kH). Poi se proprio vuoi usare "roba chimica" non so dirti se tale prodotto sia affidabile e/o se danneggi la flora batterica, io te lo sconsiglio vivamente. Comunque sia dovresti avere i test almeno di gH, kH, NO2 ed NO3 che sono i "principali" valori da tenere sotto controllo (preferibilmente è consigliato acquistare test a reagente). Ovviamente dovrai dirci che genere di popolazione vorresti, altrimenti non possiamo consigliarti più di tanto..

Banduss
18-11-2011, 22:18
Ho notato anch'io che la colonna pompa ha una delle aperture che finisce sotto il ghiaino ma non ne conosco il motivo, comunque funzionasenza problemi.