Visualizza la versione completa : 40 lt di novità xD
Ciao! :-))
Dopo essermi informato sugli acquari per un totale di circa un mese e mezzo ho deciso di allestire un acquario di 40 lt così:
Piante: 4/5 micrisorium pteripus
Pesci: 4 corydoras, 3 botia machracantus, 1 ancistrus, 6 Trigonostigma heteromorpha, 5 Puntius pentazona/puntius titteya.
Immagino che ci siano degli errori (magari anche clamorosi#06) quindi tutti i possibili consigli sono più che graditi!-41
P.s. un mio amico suggerisci di mettere al posto di uno dei due branchi una coppia di colisa o due tricogaster... Voi che ne pensate?
-28
ferma tutto!!!!
allora i pesci che hai elencato non ci stanno.... nessuna specie :-(
però ne esistono altre :-)
in 40 litri potresti inserire un trio di endler :-), o fare un bellissimo caridinaio :-), oppure un betta da solo.
oppure anche delle Boraras brigittae
http://www.seriouslyfish.com/profile.php?genus=Boraras&species=brigittae
jackrevi
17-11-2011, 22:29
ferma tutto!!!!
allora i pesci che hai elencato non ci stanno.... nessuna specie :-(
però ne esistono altre :-)
in 40 litri potresti inserire un trio di endler :-), o fare un bellissimo caridinaio :-), oppure un betta da solo.
oppure anche delle Boraras brigittae
http://www.seriouslyfish.com/profile.php?genus=Boraras&species=brigittae
quoto ale.... già solo i botia e l'ancystrus diventano insieme piu grossi dell'acquario... ;-)
A me hanno detto che crescono in base allo spazio che hanno, questa cosa è sbagliata?
Cmq se voi doveste fare un 40 lt come lo impostereste? :-)
Si e vera in parte, se li metti in una vasca piccola a un certo punto smettono di crescere regolarmente e diventano deformi, e come che ti costringessero in un attico alto 100 cm cosi resti piccolo.
Capisco.... mmmmm.... secondo voi come dovrei impostare il mio acquario da quaranta litri?
Piacere e benvenuto -d03 -28
Segui il consiglio di Ale87tv
Se ci tieni al benessere dei futuri ospiti NON inserire nessuna di quelle specie, soprattutto i Botia (ma chi te li ha consigliati?). Piuttosto, come ti è stato gia detto, dovresti inserire 1 Betta o realizzare un bel caridinaio con i simpatici gamberetti..
A essere sincero il Caridinaio non mi ispira proprio per niente xD
Cmq io ho letto in più di un sito che bisogna sempre avere dei buoni pulitori, come faccio a concordare la questione dei pulitori con altri pesciolini?
Inoltre mi sembra un po' triste mettere solo un pesce, in un 40 lt non ci possono stare anche solo un piccolo branco di qualche specie? (guppy, neon o simili?)
Missingstar
18-11-2011, 12:14
e meno male che ti eri documentato!! rispondo alla ua ultima domanda , per i neon no richiedono valori di acqua diversi e e richiedon vasche lunghe che gli permettano tanto nuoto , guppy tanto meno sono tra i pesci piu prolifici e tra 1 mese saresti incasinato..poi 40 litri netti o lordi??
Cmq io ho letto in più di un sito che bisogna sempre avere dei buoni pulitori, come faccio a concordare la questione dei pulitori con altri pesciolini?
Di fesserie se ne dicono tante in giro, sono pesci non netturbini, se vuoi un acquario pulito ci vuole olio di gomito. ;-)
Non c'è scritto da nessun posto serio che per forza devi avere in pesce che si "occupa di farti le pulizie", anche perché sporcano di più di quello che puliscono.
E poi a detta di molti la migliore impresa di pulizie e quella delle lumache.
I neon no richiedono vasche lunghe almeno 80/100 cm, sono buoni nuotatori.
Per i guppy penso che sia possibile, sono simili agli endler, forse un po' più grandi.
e meno male che ti eri documentato!! rispondo alla ua ultima domanda , per i neon no richiedono valori di acqua diversi e e richiedon vasche lunghe che gli permettano tanto nuoto , guppy tanto meno sono tra i pesci piu prolifici e tra 1 mese saresti incasinato..poi 40 litri netti o lordi??
Forse non abbastanza, eppure mi sembrava di aver letto un quintale di roba...
Secondo te con un 40 lt nettil cosa dovrei farci?
Missingstar
18-11-2011, 12:34
per vasche cosi' piccole non saprei consigliarti , però ti posso dire che io avevo in 50 litri netti 6 barbus tetrazona , 4 cory e 4 pangio....
Se vuoi qualcosa di alternativo ai guppy e ai endler potresti provare a dare un occhiata ai killifish, ma sono un modo a parte, per questi pesci dovresti andare nella sezione apposita a chiedere.
secondo me vai di endler che sono abbastanza piccoli...
i pulitori non esistono :-)
missingstar... calma a giudicare, non è che la tua popolazione sia il massimo per i 5o litri ;-)
Missingstar
18-11-2011, 14:53
non ho giudicato o solo fatto una battuta , lo so che non era il plus del surplus la mia popolazione , ma di certo non avevo 3 botia!!
:-) tranquillo io lo capisco, ma era meglio chiarire per l'utente ZazziG :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |