PDA

Visualizza la versione completa : Suggerimenti pompa aggiuntiva

mbat
17-11-2011, 21:56
salve,

attualmente ho una pompa da 270l/h, filtro interno, vasca da 100L lordi (90 netti) 100x30x40 (colonna d'acqua sui 29cm).

Quello che noto è che sul retro della vasca, soprattutto sotto il tubo di uscita della pompa, l'acqua si muove poco.

Pensavo di aggiungere una pompa di movimento (sui 250l/h) esterna al filtro che aspira proprio sotto il tubo di uscita (verso il fondo ovviamente). In questo modo il filtraggio rimane lento, ma il movimento d'acqua in vasca dovrebbe quasi raddoppiare.

Considerando che nella parte dove l'acqua è più lenta le piante crescono meno, questa soluzione può portare ad un buon miglioramento delle condizioni della vasca?

grazie

P.S.: Nel profilo tutti i dati dell'acquario.

Frankekko
17-11-2011, 23:07
Sicuro che le piante crescono meno? Non è che sono piante a crescita lenta?

mbat
17-11-2011, 23:20
no no :)

una è un'hydrocotyle leucocephala, l'altra è una lysimachia nummularia.

cmq la domanda era sui benefici di una pompa aggiuntiva.

Frankekko
18-11-2011, 22:44
Se vuoi che le piante crescano emglio potresti anche utilizzare della CO2, è inutile mettere un'altra pompa se non hai problemi di filtraggio...almeno questo è il mio parere

Giudima
19-11-2011, 10:22
Se vuoi che le piante crescano emglio potresti anche utilizzare della CO2, è inutile mettere un'altra pompa se non hai problemi di filtraggio...almeno questo è il mio parere

Infatti, penso che il movimento dell'acqua sia tra le ultime varibili da considerare nella crescita delle piante.

mbat
19-11-2011, 16:03
Ritenevo che il movimento dell'acqua fosse più importante anche perchè è quello che determina la distribuzione omogenea di nutrienti e ossigeno/co2 nell'acqua.
Avevo l'idea che una zona "stagnate" fosse carente delle suddette sostanze.

Frankekko
19-11-2011, 20:16
Prova con la CO2 esistono molti metodi per produrla artigenalmente