Visualizza la versione completa : 5.7 lt lordi!
Salve,
secondo voi c'è qualche altra forma di vita che è possibile inserire in questo acquario da 5.7 lt lordi oltre che le consuete caridine e lumachine?
http://s11.postimage.org/crtshaexb/IMG_7131_Large.jpg (http://postimage.org/image/crtshaexb/)
Giospin98
17-11-2011, 21:00
Direi di no....l'unica soluzione sono poce caridine e/o lumachine...:-)
gigi1979
17-11-2011, 21:20
io direi solo lumachine :)
Metalstorm
17-11-2011, 21:24
niente caridine..con due planorbis o physia sei già in bolla.
potresti mettere altra microfauna tipo le planarie...in estate ci saranno di sicuro le larve di zanzara :-))
vabbè, che esagerazione... un mio amico l'ha tenuto 1 anno e mezzo con un wundermanni ed un crhomis prima di dismetterlo per passare ad un altro più grande...
io non volevo fare una "galera" ma tenere un acquario per 2 planorbis è veramente inutile.
ok, cmq volevo sapere se esisteva un pesce tipo betta ma più piccolo, in modo da poterlo tenere, evidentemente no, quindi mi sa che ci restano le mie 3 caridine
grazie a tutti per l'interessamento
Inutile? Magari a te non piace ma non capisco perchè dici inutile, nessun organismo è "inutile" e a volte i gasteropodi possono essere molto più interessanti di alcune specie di pesci.
Inoltre se ne metti due essendo ermafrodite ti fanno le uova e ti colonizzano la vaschetta.
Puoi anche sbizzarrirti sulla scelta dei colori visto che di planorbarius ce ne sono di tutti i tipi.
Just my 2 cents
quotissimo!!!! e lascia perdere l'idea di mettere qualche pinnuto
in quella specie di bicchiere
xkè sarebbe davvero in come in gattabuia,poveraccio >:-(
e cmq i gasteropodi come le physia e le planorbis oltre a decorarti
la vaschetta te l'abbelliscono e guarda che parlo per esperienza.....
Se proprio non ti piacciono gli acquari con solo piante e lumache , prova a chiedere nel marino, li ci sono alcuni che tengono coralli in vaschette piccolissime come la tua, ma ma so che hanno investito abbastanza in attrezzature e materiali, comunque serve molta più testa che nel dolce.
Se proprio non ti piacciono gli acquari con solo piante e lumache , prova a chiedere nel marino, li ci sono alcuni che tengono coralli in vaschette piccolissime come la tua, ma ma so che hanno investito abbastanza in attrezzature e materiali, comunque serve molta più testa che nel dolce.
questa è 1 grande idea... convertirlo in marino con roccia e coralli molli!
bravissimo, suggerimento fantastico, mi piace davvero, ora studio la cosa e posto l'evoluzione!!!
Spero che ti sia informato prima di iniziare. :13:
Luca_fish12
27-11-2011, 13:10
In un "acquario" del genere ci metterei giusto un po' di microfauna...
Alla fine 5,7 litri lordi è veramente pochissimo!
Facci un vaso per una pianta semi-emersa semmai! :-))
Per il marino, non sono moto informato a riguardo ma so che per gestire un "nano" bisogna avere già un po' di esperienza perchè non è per niente facile...
quoto per il vaso di piantine e basta anche xkè allestire
un pico sembra semplice ma alla fine nn lo è affatto -d07
Sarei anche io più propenso a un plantacquario, il marino e solo l'opzione B, ma ci si deve in formare, perché non è facile da gestirlo.
Spero che ti sia informato prima di iniziare. :13:
cioè?
Ci si informa sempre prima di fare qualcosa in acquariofilia specie se si è agli inizi come noi. ;-)
Non e proprio una passeggiata da gestire, cosi dicono sul marino.
Vai sul marino c'è una sezione detta nanoreef che è specifica per questi acquari li ti sapranno consigliare.
Ci si informa sempre prima di fare qualcosa in acquariofilia specie se si è agli inizi come noi. ;-)
Non e proprio una passeggiata da gestire, cosi dicono sul marino.
Vai sul marino c'è una sezione detta nanoreef che è specifica per questi acquari li ti sapranno consigliare.ah, è questo?
tranquilli, anche se sono "ardito" un pò d'esperienza ce l'ho...
ho giusto 6 acquari, di cui 2 marini... :-)),.-
dr.jekyll
30-11-2011, 23:18
Il marino in 4,5 litri non è per niente fattibile. Un picoreef del genere è complicato da gestire anche per gli utenti più esperti. La minima evaporazione ti sballa la salinità in modo mostruoso. Ogni errore di gestione ha ripercussioni immensamente maggiori rispetto a quelle di una comune vasca.
Io comunque un bicchiere da 5,7 lordi poi non lo definirei nemmeno un acquario...arriveranno a 4 netti?
dr.jekyll
30-11-2011, 23:23
Io comunque un bicchiere da 5,7 lordi poi non lo definirei nemmeno un acquario...arriveranno a 4 netti?
Non sono per niente d'accordo. L'importante è ricordarsi che si ha a che fare con 5 litri, quindi niente astronotus :4:
Guarda che spettacolo, questa vasca: http://www.acquaportal.it/nanoportal/Articoli/Tecnica/picoreef/default.asp
Anche se indubbiamente è difficilissima da gestire
Si ma è una eccezione...non piacciono anche perchè la gente pensa subito a metterci qualche pesce dentro...e la cosa mi infastidisce..Fosse per me non venderei niente sotto i 30l...
dr.jekyll
30-11-2011, 23:36
Questo è un altro discorso.....
Se chi allestisce la "vaschetta" è un cretino e ci mette dentro un pesce è un altro discorso. Nella sezione marino abbiamo moltissime vasche molto piccole con dentro solo gli invertebrati. Perchè non fare questo anche con il dolce??? Ci sono piante molto belle e se ben disposte potrebbe uscire un lavoro veramente carino, anche se in soli 5 litri
E purtroppo di cretini ce ne sono molti...comunque cambia avatar che mi distrai Jack :-D
dr.jekyll
30-11-2011, 23:40
E purtroppo di cretini ce ne sono molti...comunque cambia avatar che mi distrai Jack :-D
ehi non guardare troppo la mia ragazza! :4: L'ho messa per essere in tema natalizio :42:
:-D Si ma così non mi fai certo pensare al tema del forum :-D
Nuada_974
01-12-2011, 00:40
chissà se quella ragazza ci sta in quei 5.7 litri lordi ?!? :) eh eh
sarebbe l'ideale no?meglio delle lumache e degli invertebrati....;)
Se eravamo nella sezione bar ti rispondevo.. :-D
Nuada_974
01-12-2011, 00:49
corretto...sono uscito fuori tema....ma mi scappava proprio di scriverla :-))
Non sono per niente d'accordo. L'importante è ricordarsi che si ha a che fare con 5 litri, quindi niente astronotus :4:
Guarda che spettacolo, questa vasca: http://www.acquaportal.it/nanoportal/Articoli/Tecnica/picoreef/default.asp
Anche se indubbiamente è difficilissima da gestire
è esattamente quel che intendevo, solo che invece del paguro io penso di mettere un paio di thor
anche la mia 5.7 ha il filtro sottosabbia e per il dolce io l'avevo attrezzata con un primo strato di cannolicchi e poi il ghiaietto su, quindi equivalente a quel che fa aquarium style mettendo i 2 strati di sabbia corallina di granulometria diversa.
ok, parto!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |