Visualizza la versione completa : Naupli di Artemia sempre fresci
Antonio.89
17-11-2011, 20:47
Ciao amici, premetto che non so se i piccoli di artemia si chiamano naupli o napuli,quindi scusate se nel titolo ho scritto sbagliato. La mia domanda è come faccio ad avere giornalmente nuovi napuli??? A me sono nati gli avannotti di scalare,quindi per circa un mese dovrò alimentarli con artemia, ho comprato lo schiuditoio,quello nero a forma di disco, ma per avere ogni giorno nuove schiuse è sufficiente mettere giornalmente nuove nuova??oppure si deve cambiare anche l'acqua?perchè se fosse così sarebbe un po un macello in quanto per circa 24 ore rimarrei senza mangiare per i miei avannotti.
Luca_fish12
17-11-2011, 22:07
Ciao Antonio, io faccio schiudere i naupli usando un piccolo contenitore con un areatore: metto le uova la mattina (o la sera a volte) e dopo circa un giorno trovo i naupli e li utilizzo; appena presi rimetto le uova e il giorno dopo ritrovo i naupli...
Ogni due giorni cambio l'acqua ma la rimetto subito con nuove uova da schiudere...più o meno riesco ad avere un ciclo continuo di naupli...
Se ti trovi più comodo potresti anche usare due contenitori (una bottiglietta o un secchiello per le mozzarelle per esempio) così hai due schiuse separatamente! :-)
Antonio.89
18-11-2011, 11:51
il mio problema è che con gli schiuditio fai d ate ho avuto qualche problemini,in quanto non mi veniva molto semplice a prenderli senza prendere anche le uova,e per questo ho comprato quello a forma di disco, 25 euro...... se riuscissi con n metodo fai da te a farli sciudere sarebbe una gra cosa, ma non so che mezzo usare,la bottiglia , la campana di cd. tu cosa mi consigli???
Luca_fish12
18-11-2011, 12:07
Io le faccio schiudere in uno di quei recipienti cilindrici per dosare i liquidi e gli ingredienti da cucina, ha la capacità di circa un litro e mi trovo bene...
Per prelevarli prima levo i gusci che vanno in superficie, poi verso parte dell'acqua in un colino fatto con una calza...le uova non schiuse sono sempre molto poche per cui trascuro questo residuo sinceramente... Poi do una sciacquata e le verso in acquario!
Non ho mai avuto uno schiuditoio commerciale ma penso che sia più pratico perchè divide automaticamente i gusci dai naupli vivi, giusto?
Antonio.89
18-11-2011, 13:11
si,è semplicissimo in quanto c'è un colino nel mezzo, e i napuli si radunano tutti li perchè è l'unico posto scoperto,quindi vi è a luce. Basta tirare su il colino e vi sono solo i napuli...
Luca_fish12
18-11-2011, 13:17
Capito, bè, è molto comodo! :-)
E con questo sistema come mai non riesci ad avere un ciclo continuo di naupli? se quando prendi quelli schiusi "ricarichi" subito di cisti il giorno dopo dovresti avere una nuova schiusa...o no?
Antonio.89
19-11-2011, 13:56
teoricamente si,ma in pratica no,perchè l'acqua si inquina e il numero di schiuse diminuisce notevolmente. Poi non ho capito una cosa,le uova schiuse sono quelle che galleggiano o quelle che si depositano sul fondo??? perchè ho aperto il mio schiudoio,ma ho visto che sono di più le uova che stanno nel fondo, quindi se è come ho detto io ho una percentuale di schiusa molto bassa.-15
Luca_fish12
19-11-2011, 15:17
Sì, è probabile che ci sia una bassa percentuale di schiusa, dipende dalla qualità delle cisti infatti!
Quelle seul fondo di solito sono le cisti non schiuse comunque...
Per avere un ciclo più continuo potresti cambiare l'acqua quando prelevi i naupli schiusi...oppure lasci un altro po' le cisti perchè magari si schiuderanno in ritardo...
io ho da una settimana una nuvola di avannotti di scalare in un 30L e i naupli li faccio schiudere in una bacinella di 4L. Per averli freschi metto ogni giorno una tot quantità di uova così da avere sempre artemie nuove. L'acqua non la cambio mai, la rabbocco solo ogni tanto
io ho da una settimana una nuvola di avannotti di scalare in un 30L e i naupli li faccio schiudere in una bacinella di 4L. Per averli freschi metto ogni giorno una tot quantità di uova così da avere sempre artemie nuove. L'acqua non la cambio mai, la rabbocco solo ogni tanto
a che temperatura le fai schiudere?
29°C costanti con aeratore acceso tutto il giorno fuochè la notte e senza pietra porosa, solo un tubicino di gomma collegato al motorino ;-)
29°C costanti con aeratore acceso tutto il giorno fuochè la notte e senza pietra porosa, solo un tubicino di gomma collegato al motorino ;-)
Non lo tieni acceso la notte perchè ti darebbe fastidio o per qualche altro motivo?
Luca_fish12
20-11-2011, 09:48
Anche io lo spengo la notte, perchè avendolo in camera da un po' fastidio! :-)
Antonio.89
20-11-2011, 10:06
ma scusa facendoli schiudere nella bacinella come separi i napuli dalle uova???????
Non lo tieni acceso la notte perchè ti darebbe fastidio o per qualche altro motivo?
perchè ho letto in giro che non serve l'aerazione 24h su 24h, visto che tanti li fanno schiudere pure senza di essa
------------------------------------------------------------------------
ma scusa facendoli schiudere nella bacinella come separi i napuli dalle uova???????
le uova schiuse galleggiano e io prelevo dal fondo solo i naupli. Qualche guscio mi capita di prelevarlo ma non è un problema perchè gli avannotti nemmeno li guardano quando hanno i naupli che si muovono sotto i loro occhi
Antonio.89
20-11-2011, 23:46
ma la schiusa dopo quanate ora avviene nel tuo caso usando la bacinella???
perchè ho letto in giro che non serve l'aerazione 24h su 24h, visto che tanti li fanno schiudere pure senza di essa
le uova schiuse galleggiano e io prelevo dal fondo solo i naupli. Qualche guscio mi capita di prelevarlo ma non è un problema perchè gli avannotti nemmeno li guardano quando hanno i naupli che si muovono sotto i loro occhi
Perchè non metti delle foto?
ma la schiusa dopo quanate ora avviene nel tuo caso usando la bacinella???
fai conto che mettendo le cisti alla sera, già nel tardo pomeriggio del giorno dopo ho le prime schiuse
Perchè non metti delle foto?
degli avannotti o della bacinella dei naupli?
Antonio.89
21-11-2011, 20:03
quindi intorno alle 18/20 ore
più o meno, fino ad avere un'esplosione demografica dopo le 24h ;-)
Andrea1978
18-12-2011, 19:33
Ma dopo una settimana non vi puzza l'acqua?
Io ho questo problema, dopo una settimana l'acqua puzza da maledetti...
Allora ho optato per lo schiuditoio quello rotondo col coperchio che ha il buco centrale con retino, con all'intenro quella sorta di labirinto per non permettere alle uova di arrivare al centro..
Io con questo aggeggio mi trovo bene, diciamo che per 3/4 giorni ho naupli sempre pronti da prelevare con l'apposito retino dal centro dello schiuditoio, dopo l'ultima somministrazione dove vedo che i naupli sono pochissimi svuoto tutto e rifaccio da capo, da anni faccio in questo modo e sono dell'opinione che se gli avannotti restano per 24 ore senza mangiare non succede nulla...
Infatti allevo scalarini e pulcherini da molto tempo in questo modo e sono sempre cresciuti sani e vispi e robusti...
williams
03-01-2012, 18:45
Ciao....ho visto che parlate di naupli di artemie......mi potreste dire dove potrei trovare le uova di artemia?
Luca_fish12
03-01-2012, 23:48
Ciao Williams, le cisti di artemia da far schiudere si comprano nei negozi di acquari o su internet! :-)
cuttysark293
04-01-2012, 00:00
Io ho provato quelle della Sera ad 1,50€. Le mettono in bustine con già il sale dentro. Devi solo metterle in 1/2litro d'acqua ed è fatta. Si schiudono tutte le uova, peccato però che non sono riuscito a farli durare più di una settimana perchè poi l'intera cultura cede.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |