Visualizza la versione completa : NO3
ne parliamo?
sono i nitrati, ovvero il prodotto del filtro (nitri--->nitra).
come si fanno ad abbassare? inserendo nuove piante (le piante sfruttano i nitrati)??
bho??! #13
bacarospo
23-02-2006, 19:45
come si fanno ad abbassare? inserendo nuove piante (le piante sfruttano i nitrati)??
Si li sfruttano anche se la maggior parte preferisce ammonio e nitriti (con un diverso grado di specificità dipendente dalla specie di pianta). L'assimilazione dei nitrati da parte delle piante dipende cmq da diversi fattori (luce, CO2, fertilizzanti, carico organico). In poche parole non basta avere tante piante, anche a crescita rapida, se poi hai millemilapesci in vasca che sovralimenti ogni giorno.
In linea di massima i nitrati li togli con (le metto tutte):
-cambi d'acqua
-piante
-batteri (in particolari condizioni chiudono il ciclo dell'azoto come in natura)
-resine
-... (forse ho dimenticato qualcosa)
Quoto bacarospo, i nitrati si tengono a bada con una buona gestione della vasca.
Tra l' altro ho letto di un utente che ha tentato di abbattere i nitrati presenti nell' acqua di partenza lasciandola decantare in una tanica con le resine per una settimana, e pare che abbia ottenuto buoni risultati.
Confermo, sono io quell'utente ... lucone, se hai i nitrati già alti nell'acqua di rubinetto di partenza potresti utilizzare anche questo metodo
Confermo, sono io quell'utente ... lucone, se hai i nitrati già alti nell'acqua di rubinetto di partenza potresti utilizzare anche questo metodo
che tipo di resina è?
quanto tempo?
ps: ho aggiunto cinque caridine e dua ampullarie
scatarlo
25-02-2006, 23:49
manco a fallo apposta io ho grossi problemi con i no3 non riesco ad abbassarli,e se toglieriei piu' della meta d'acqua della mia vasca sostituendola con acqua osmosi risolverei il problema??????? #18
Indiano81
26-02-2006, 05:28
A me hanno parlato della Zeolite per abbassare i nitriti e i nitrati,xo non l'ho ancora provata.....
Voi che ne dite?
manco a fallo apposta io ho grossi problemi con i no3 non riesco ad abbassarli,e se toglieriei piu' della meta d'acqua della mia vasca sostituendola con acqua osmosi risolverei il problema??????? #18
Se TOGLIESSI il 50% di acqua dalla tua vasca e la sostituissi con RO i valori di pH e di durezza cambierebbero sensibilmente, i tuoi pinnuti sarebbero contenti? #24
Indiano81
26-02-2006, 20:36
Nessuno a mai usato la Zeolite? -d12
Funziona bene come descritto in molti negozi on-line?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |