PDA

Visualizza la versione completa : Consiglio fondo per il mio 240 litri

Lisa
23-02-2006, 17:10
Dunque dunque nel mio nuovo acquario ( 240 litri) volevo fare un fondo cosi' composto :
akadama
humus di lombrico
pomice bruna
torba bionda
Poi da qualche parte per fare un giochino di contrasti una ghiaietta naturale ... Ma in che quantita'? Non ne ho idea mi aiutate ? Le confezioni li vendono a litro .....ed io non ne ho idea #13

Lisa
25-02-2006, 15:15
Dunque ho letto varie discussioni passate e vari siti ed ho cosi' deciso
l.24 akadama
4 pomice bruna assieme a 3 di humus
Poi vediaomo di fare dei piccoli giochini di contrasti con un po' di ghiaietta.

marco87
25-02-2006, 15:24
non ti aspettare però l'efficacia di un fondo fertilizzato...se l'acquario non è molto spinto credo vada comunque bene...l'akadama prendi solo quella originale, nei sacchetti grossi importati dal giappone, le altre fanno schifo...prendi la granulometria più fine...

Lisa
26-02-2006, 12:29
Buon giorno, almeno qualcuno che mi risponde ... certo è quella originale ed è la variante più fine.
Ho oridnato tutto via internet visto che i vari vivai della mia città hanno i concimi per bonsai già pronti .
Adesso aspetto che mi arrivi tutta questa terra per l'esattezza sono 32 litri.
Poi la sciacquo e la metto in vasca. Ma per questa fase aspetterò ancora un po' di tempo . Ciao

marco87
26-02-2006, 13:08
ricordati che x il primo mese assorbe molti sali...e dovrei spesso reintegrarli o facendo cambi con acqua di rubinetto oppure con i sali appositi... ;-)

Lisa
26-02-2006, 13:40
Ecco scusami sò che dovrei saperlo ma che vuol dire perde molti sali?
L'ho letto un centinaio di volte.... ho letto che per i primi 15 giorni dovrei fare cambi d'acqua giornalieri .... mi confermi?

marco87
26-02-2006, 14:29
bah...cambi d'acqua giornalieri è esagerato...non so di dove sei e quindi com'è la tua acqua di rubinetto...comunque x le prime volte usa un acqua ricca di sali in modo che l'akadama li assorba e in poco tempo ne sia satura...tu controlla i valori ogni tanto...se vedi che kh o gh sono a zero aggiungi sali o fai cambi con acqua di rubinetto...
perde molti sali nel senso che tutte le terre allofane aka compresa assorbono i sali nelle prime settimane...non chiedermi il perchè... :-))

Lisa
26-02-2006, 17:44
Ok non chiederò il perchè anche perchè per mè la chimica è un mistero -28d#
Oki farò così grazie per l'attenzione adesso non mi resta che aspettare ...
Buona domenica