Visualizza la versione completa : Avanotti - quanto nutrirli e quando?
davidefe
23-02-2006, 16:41
Ciao,
ho circa una ventina di avanotti di Guppy, mi chiedevo quale sia la quantità di cibo da somministrargli e quante volte al giorno farlo.
Normalmente (se sono a casa) somministro il cibo per avanotti 3-4 volte al giorno, ma in qantità davvero minime. Per essere concreti: se un cucchiaino da caffè contiene circa 5 ml (o 5 grammi), io somministro agli avanotti un totale giornaliero di 1 grammo massimo (circa, ovviamente).
Gli avanotti sono nati da 4 giorni, ma ne avevo uno già da circa un mese e mezzo che però non è cresciuto tanto (faccio addirittura fatica a distinguerlo da quelli appena nati). che sia colpa del poco cibo ? ho paura a darn di più...
Che mi consigliate ?
Grazie a tutti !!!
poco ma spesso sarebbe l'ideale, va bene mangime in polvere come tetramin baby, quello liquido inquina parecchio, oppure la cosa migliore sarebbero le artemie. Non li tieni in sala parto vero? (spero di no).
nella sezione poecilidi puoi trovare molti spunti ;-)
davidefe
23-02-2006, 17:38
No, li tengo nella nursery in rete.
I primi parti sono stati in vasca, ma non ne sopravviveva nemmeno uno, quindi ora stanno nella rete. Come cibo in polvere uso Sera Micron.
materialmente, quanto ne devo mettere ?
una punta di cucchiao 3 volte al giorno(io ho sempre fatto così)...
saracaimi
24-02-2006, 01:32
oh ma dove li mettete tutti sti pesci?!?!continuo a sentire di gente che riproduce, ma poi?! possibile che sono l?unica ad aver trovato il nogoziante che non li rivuole???? #07 #07 #07 #07 #07
davidefe
24-02-2006, 09:22
cambia negoziante...oppure tienili nell'acquario, entro certi limiti non dovrebbero esserci problemi.
Io pensavo anche di prendermi una seconda vasca, più piccola, per fare una sorta di sala parto naturale; poi magari li tengo lì...
manolo1981
26-02-2006, 21:05
eheh...se avessi saputo ke erano così prolifici i guppy, avrei optato per un'altra specie di pesci! Pensate che dopo un mese son passato da sei a circa 32 guppy...per parlare dell'alimentazione...io li lascio liberi in vasca, in modo che sopravvivano (come avviene in natura) solo quelli più capaci di vivere e sopravvivere anche all'istinto predatorio dei loro genitori (che parto dopo parto si riduce sempre più). Come cibo non dò loro qualcosa di particolare, quello degli adulti...scaglie sminuzzate e pastoni freschi fatti in casa con verdure, vongole, gamberi, etc...e ho degli avanotti belli cicciotti di circa un mese ed altri molto piccini nati qualke giorno fa, ma ke già cominciano a crescere. Il cibo viene somministrato normalmente due volte al giorno. ;-)
davidefe
27-02-2006, 00:23
Che verdure posso dare a pesci come guppy, neon, fantasmi, accetta e pulitori tipo corridoras ?
O meglio, c'è un tipo di verdura assolutamente sconsigliata ?
manolo1981
27-02-2006, 11:48
Ti parlo della mia esperienza...spinaci, zucchine, lattuga, carote, piselli, broccoli...non ho mai provato altro. I guppy ne vanno matti (anche se mi pare che loro vadano matti per qualsiasi cosa sia commestibile) ed anche i cory gradiscono. Per gli altri non so, la mia esperienza si ferma a queste due specie!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |