Entra

Visualizza la versione completa : batteri e rocce

Achilles91
17-11-2011, 11:13
in questa settimana vado a prendere 90 kg di rocce vive da un privato e le inserisco in una tinozza da 250 litri piena di acqua marina siccome dovrebbere essere spurgate ma per precauzione ci metto dentro un po di pompe e schiumatoio se i valori lo permettono volevo intanto cominciarle a maturare come da guida zeovit (oppure con altri batteri ) per accelerare poi il processo in vasca visto che devo aspettare i primi di dicembre per riempire
secondo voi si puo fare ho sto solo perdendp tempo?:-)):-))

Maurizio Senia (Mauri)
17-11-2011, 11:24
Lasciale spurgare con Pompe e Skimmer, non serve inserire Batteri non serve a nulla.......;-)

egabriele
17-11-2011, 11:25
Secondo me perdi tempo e soldi.
A meno che le rocce non fossero veramente ridotte male i batteri ce l'hanno, e la maturazione comunque parte da quando la rocciata e' fatta, perche' anche la posizione, come la corrente investe le rocce ecc.... influisce su come si "configurano" batteri e organismi spontanei sulle rocce.

Achilles91
17-11-2011, 11:30
le rocce sono perfette era solo per dargli qualche batterio in piu ma se voi mi dite di lasciar perdere non faccio niente grazie ragazzi

Paolo Piccinelli
17-11-2011, 12:33
allestisci e poi metti qualche fialetta di biodigest... oppure aggiungi un paio di roccette nuove come "integrazione".

Io ho fatto così quando ho allestito l'ultima :-)

Achilles91
17-11-2011, 12:41
allestico e parto con la guida zeovit

ALGRANATI
17-11-2011, 21:54
e allora lascia perdere biodigest and company....ne metterai già abbastanza con zeovit.;-)