Visualizza la versione completa : pompe Tunze 6125 - timerizzabili?
Ciao.
Dopo un'esperienza non molto positiva con due Tunze 6045 (che ad ogni spegnimento, partivano 2 volte nel senso giusto ed una in senso contrario aspirando anziché spingendo)sono passato a due Tunze 6125, usate ma in ottime ocndizioni.
Per il momento le sto timerizzando a cicli di sei ore, e vedo (e sento) che ripartono perfettamente e senza il minimo rumore.
Volevo chiedervi se secondo voi le posso timerizzare anche ad intervalli più brevi (e di quanto) senza rischiare che si rimpano o che presentino problemi.
Mi piacerebbe poterle alternare ogni mezz'ora (o anche un po' di meno), ma anche la possibilità di cicli di una o due ore mi sarebbe comunque gradita.
Mi sapete dire, per favore?
Grazie! :-)
Maurizio Senia (Mauri)
17-11-2011, 10:44
Ciao.
Dopo un'esperienza non molto positiva con due Tunze 6045 (che ad ogni spegnimento, partivano 2 volte nel senso giusto ed una in senso contrario aspirando anziché spingendo)sono passato a due Tunze 6125, usate ma in ottime ocndizioni.
Per il momento le sto timerizzando a cicli di sei ore, e vedo (e sento) che ripartono perfettamente e senza il minimo rumore.
Volevo chiedervi se secondo voi le posso timerizzare anche ad intervalli più brevi (e di quanto) senza rischiare che si rimpano o che presentino problemi.
Mi piacerebbe poterle alternare ogni mezz'ora (o anche un po' di meno), ma anche la possibilità di cicli di una o due ore mi sarebbe comunque gradita.
Mi sapete dire, per favore?
Grazie! :-)
Devi sapere che le Pompe a 200v sono fatte e nate per andare di continuo, quindi più accensioni e spegnimenti fanno e piu la vita si accorcia nel tempo.;-)
Ti ringrazio per la giusta precisazione.
Diciamo che la domanda l'ho fatta proprio per questo motivo: per sapere quale sia un intervallo di tempo (se c'è) che non comprometta eccessivamente la funzionalità di queste pompe, che all'apperenza mi sembrano belle robuste.
Tu intendi dire che, in linea di massima, meno si "accendono e spengono" e meglio è? Sempre e comunque?
Maurizio Senia (Mauri)
17-11-2011, 11:32
Tu intendi dire che, in linea di massima, meno si "accendono e spengono" e meglio è? Sempre e comunque?
Yes........;-)
Se fai fare il classico movimento delle maree, quindi alternandole ogni 6 ore, non ne comprometti eccessivamente la vita e allo stesso tempo crei comunque un movimento naturale
Reef Aquarium
17-11-2011, 17:35
Anche io prima di passare a vortech le ho provate tutte per non spendere tutti quei soldi...ma alla fine le Hydor a 220 v quando le alternavo alla ripartenza facevano un rumore preoccupante ed ho deciso di sostituirle...
Ok, vi ringrazio.
Penso allora che mi limiterò, come faccio ora, ad alternarle ogni 6 ore senza forzare ulteriormente.
Noto che alla ripartenza sono comunque silenziosissime.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |