PDA

Visualizza la versione completa : Primo marino. Lista della spesa. Budget basso.

Lasius
17-11-2011, 00:42
Grazie ai vostri preziosissimi consigli, ho cominciato a buttare giù la lista della spesa per il mio acquario marino; vorrei farmi un regalo di Natale e divertirmi ad allestirlo durante la pausa natalizia.

Ho un problema di contenimento del budget iniziale (ohimè >:-( ) che mi porta a non poter eccellere in nulla.
Ma la passione è troppa, la voglia di iniziare ancora di più... Vorrà dire che man mano che mi trovo qualche soldino in tasca farò un upgrade dei componenti.

La vasca sarà aperta, senza sump, con molti invertebrati e 4 o 5 pesci.

Io prenderei (ometto i link, ma i prezzi sono tutti presi dallo stesso negozio on line):

Vasca in vetro askoll ambiente 80x35x49 circa 100 litri
circa 110 euro

Skimmer: Nanoskim haquoss
circa 50,00 euro

Riscaldatore: haquoss ecocalor 150 w
circa 10 euro

Pompe di movimento: n. 2 Koralia nano
totale circa 50 euro

Illuminazione: n. 2 Haquoss Snakeled- plafoniera a led 40 led -3 w
totale circa 50 euro

Considero altri 50 70 euro tra sale, acqua osmotizzata, tester ed altre piccolezze.

E siamo intorno ai 350.

Cosa dimentico?
Ah già...
:-))
le rocce.

Che prezzi!
Ci vorranno circa 20 Kg di rocce.
Il mio negoziante locale mi ha chiesto 14 euro al Kg!! Ci compro il Parmigiano a quei prezzi!!

Allora mi sono sguinzagliato su internet ed ho trovato intorno a 8 euro, ma la maggior parte non spedisce.
Che cosa mi consigliate di fare?
Non esiste un grande mercato delle rocce vive?

Che cosa manca di eclatante e che cosa è assolutamente sottodimensionato?

Grazie infinite per i consigli che mi darete.

4divpz
17-11-2011, 00:55
vasca troppo piccola io con 90€ ne ho comprata una usata solo 3 giorni(per esposizione) da 220l
cmq se vuoi incominciare con poco potrebbe andar bene....
se puoi la sump falla è molto utile x mettere il necessario(skimmer,riscaldatore)
allora lo skimmer non metttere quello altrimenti ti parte subito l acquario.
Piuttosto metti un deltec mc300(spendi di più ma sei sicuro)
come riscaldatore se non vuoi spendere tanto metti hydor o askoll tronic100w o 150w
come pompe metti 2 koralia1 o l'equivalente evo(non mi ricordo i l/h)
x le rocce ok la quantità.
In 100l 2 ocellaris oppure un piccolo branco di chromis(5/6)

fievel1990
17-11-2011, 01:11
il mio consiglio e questo: mantieni lo stesso budget e cerca quasi tutto usato qui sul mercatino...cosi compro roba di qualita molto maggiore ed eviti di spendere soldi dopo :-)
------------------------------------------------------------------------
inotre ti consiglio di non mettere assolutamente quelle luci e magari una pompetta di movimento in piu :-)

Lasius
17-11-2011, 10:19
vasca troppo piccola io con 90€ ne ho comprata una usata solo 3 giorni(per esposizione) da 220l
cmq se vuoi incominciare con poco potrebbe andar bene....
se puoi la sump falla è molto utile x mettere il necessario(skimmer,riscaldatore)
allora lo skimmer non metttere quello altrimenti ti parte subito l acquario.
Piuttosto metti un deltec mc300(spendi di più ma sei sicuro)
come riscaldatore se non vuoi spendere tanto metti hydor o askoll tronic100w o 150w
come pompe metti 2 koralia1 o l'equivalente evo(non mi ricordo i l/h)
x le rocce ok la quantità.
In 100l 2 ocellaris oppure un piccolo branco di chromis(5/6)

Ho cercato vasche in offerta, ma non sono stato fortunato quanto te.
Tanto che stavo pensando di autocostruirla da solo; con 100 euro di vetro mi esce una 80X45X45
La mia paura è solo che mi esca una porcheria.

E poi, comunque, il litraggio maggiore mi porta, a catena, una serie di spese maggiori (più rocce, pompe più grandi etc.).
Ed il budget si impenna...
A meno che, non prenda una vasca da 200 circa e inizialmente ci metta meno rocce.
Ma mi pare di aver capito che come metodo non è consigliabile...
il mio consiglio e questo: mantieni lo stesso budget e cerca quasi tutto usato qui sul mercatino...cosi compro roba di qualita molto maggiore ed eviti di spendere soldi dopo :-)
inotre ti consiglio di non mettere assolutamente quelle luci e magari una pompetta di movimento in piu :-)

Grazie del consiglio.
Cercherò meglio nel mercatino.

Che luci mi consiglieresti?
Ho visto delle plafoniere pazzesche che però costano 800 euro... Un po' smisurate per il mio acquario.

vitosolar
17-11-2011, 17:40
Io ti consiglio solo di cambiaree skimmer e prendere quello interno della hydor non costa molto e funziona benissimo. Quello della haquoss basta solo per 50litri.

raiderale
17-11-2011, 17:50
Il mio consiglio invece è di ponderare bene: prendi un cubetto piccolo, prendi una vasca più piccola delle tue aspettative, l'acquario marino costa molto, e siccome DEVI prendere componenti di qualità visto che se non li prendi non hai risultati,

punta sul ridurti di dimensioni e prendere roba di qualità o rischi di non riuscire ad affrontare certe spese NECESSARIE e di conseguenza non ottenere risultati, purtroppo in questo Hobby DEVI spendere, e più litri ci sono più la spesa aumenta,

te lo dico con la speranza che tu mi dia ascolto, MEGLIO PICCOLO E CON RISULTATI CHE GRANDE E DOPO SEI MESI VENDI TUTTO.

bibbi
17-11-2011, 19:22
allora , dato che la prima regola del marino ,

e' aspettare...........

io non comprerei niente e mi metterei i soldini da parte ,

per comperare quello che dico io senza prendere per forza un altra cosa , che poi

stuferebbe........

con la complicanza di spendere ancora di piu' .....

Lasius
17-11-2011, 19:44
allora , dato che la prima regola del marino ,

e' aspettare...........

io non comprerei niente e mi metterei i soldini da parte ,

per comperare quello che dico io senza prendere per forza un altra cosa , che poi

stuferebbe........

con la complicanza di spendere ancora di piu' .....

Non ce la faccio più ad aspettare!
Voglio vedere le mie rocce nell'acqua mossa dalle pompe di movimento!

Poi mi tranquillizzerò!

A parte gli scherzi.
Quello che dici è sacrosanto, ma è anche vero che se devo spendere 3000 euro (lo so, esagero) tutti insieme, non credo di farlo mai il mio acquario.
Se invece inizio con un budget bassino e, semmai, man mano che mi appassiono, aggiungo/miglioro i pezzi, posso anche vedere se la cosa davvero mi prende o se è una delle mie passioni momentanee.

Magari, tra sei mesi trovate tutto sul mercatino...
Chi lo sa?
;-)

garth11
17-11-2011, 20:15
Io ti consiglio di partire magari con una gestione più semplice (naturale) ma con una tecnica di qualità... Altrimenti spenderai il triplo (come ho fatto io)

raiderale
17-11-2011, 22:16
Non ce la faccio più ad aspettare!
Voglio vedere le mie rocce nell'acqua mossa dalle pompe di movimento!

Poi mi tranquillizzerò!

A parte gli scherzi.
Quello che dici è sacrosanto, ma è anche vero che se devo spendere 3000 euro (lo so, esagero) tutti insieme, non credo di farlo mai il mio acquario.
Se invece inizio con un budget bassino e, semmai, man mano che mi appassiono, aggiungo/miglioro i pezzi, posso anche vedere se la cosa davvero mi prende o se è una delle mie passioni momentanee.

Magari, tra sei mesi trovate tutto sul mercatino...
Chi lo sa?
;-)

Io ne ho avute tante momentanee.... la vasca quando ti prende e sei dentro SEI DENTRO.

Io ti consiglio di partire magari con una gestione più semplice (naturale) ma con una tecnica di qualità... Altrimenti spenderai il triplo (come ho fatto io)

e come ho fatto io

fievel1990
18-11-2011, 12:56
Che luci mi consiglieresti?
Ho visto delle plafoniere pazzesche che però costano 800 euro... Un po' smisurate per il mio acquario.

visto che non e molto largo e vuoi spendere poco gia un 4 o 6 t5 sono 100000 volte superiori a quei led che dicevi tu... e ad esempio se compri anche nuovo online un 4 t5 ti costa 80 € sul mercatino anche meno.... quindi io non ti consiglio di aspettare, ma per lo meno alungare un pochino l'attesa pe trovarti delle occasioni usate e prendere roba di qualita a prezzi decisamente ridotti....

e come ho fatto io

mi sa che siamo in 3 :) sul nano ne ho cambiati 3 di schiumatoi perima di comprarmi il nano doc...