Visualizza la versione completa : plafoniera T5 8x39w 250lt (aggiornamento thread )
carpakoi
16-11-2011, 19:59
ciao a tutti , mi sta per arrivare una vasca aperta di 100lt e vorrei acquistare una plafoniera 8x24w , essendo che ha tutti neon da 10000k , vorrei usarla con 3 lampade da 10000k e 3 da 4000k e 2 neon color blu per simulare la fase lunare
secondo voi posso avere prob usando le 10000k al posto delle 6500k ?
il mio obbiettivo avere un pratino , alcune piante rosse e verdi e mettere 6-7 mangrovie nell'acquario ,
userò filtro esterno con un fondo di 7 o più cm
la plafoniera dovrà stare poco più alta delle mangrovie , con 144w ce la farò a crescere le mangrovie insieme al pratino?
__________________________________________________ _
17/11/2011
ciao ragazzi , che dire mi fa davvero tanto piacere di tutte le risposte e consigli , ci sono delle novità , ho deciso di comprare una vasca da 250LT lunga 110cm alta 53 , l'obbiettivo e sempre il pratino con le mangrovie , punterei sul modello Plafoniera PER ACQUARI HEL 1200 8X39W
come la vedete ce la faccio per il pratino
Manuelao
16-11-2011, 20:07
I 10000k ti stimolerebbero soltanto la crescita di alghe;-)
Inoltre se non ricordo male le piante rosse sono molto esigenti in fatto di lice quindi cerca di darle una luce adeguata
Sent from my iPhone using Tapatalk
carpakoi
16-11-2011, 20:14
la mia vasca dovrebbe essere alta 43cm , ipotiziamo che le mangrovie arrivino a 60cm , 144w saranno sufficienti per illuminare il pratino e le piante rosse?
quindi devo prendere 3 da 6500k e 3 da 4000k e 2 da 25000k per la luce lunare ?
per il blu io non riesco a rendermi conto della tonalità , vorrei quella luce si vede e non si vede
Per me la luce lunare non serve a niente,anche perché due neon mi sembrano esagerati.
Per le gradazioni concordo con manuelao. 144 watt sono più che sufficienti,basta che le mangrovie non facciano ombra alle altre piante!
carpakoi
16-11-2011, 21:24
la luce lunare e solo per estetica non per la funzione della crescita delle piante, forse 48w di luce blu e anche troppo ma non ho esperienza pratica sul campo , cosa mi consigliate di fare?
la luce lunare e solo per estetica non per la funzione della crescita delle piante, forse 48w di luce blu e anche troppo ma non ho esperienza pratica sul campo , cosa mi consigliate di fare?
Si ma in qualunque caso le piante hanno bisogno di diverse ore di buoi totale.
Per il resto non mi pronuncio perché non ho mai avuto la luce lunare e non vedo nemmeno la necessità di averla!
carpakoi
16-11-2011, 23:08
in effetti non potendo nemmeno mettere un timer per singolo bottone o start di accensione mi sa che ci rinuncio , come mi regolo per installazione dei neon ?
ho intenzione di usare 6 neon al posto di 8 , quali tenere spenti ?
avere 200w di luce e troppo
che marca di neon mi consigliate ?
vi ringrazio immensamente dei consigli , la palfoniera mi arriva nel mese di dicembre , ho tempo per riflettere :-))
Federico Sibona
17-11-2011, 11:09
Ma, a meno che l'8x24W non sia un'offerta imperdibile, perchè non prendi una plafoniera 6x24W (o anche, secondo me, 4x24W)?
8x24W su un 100l è una illuminazione da marino! Ma anche con 6 non si scherza specie se, come penso, avranno dei riflettori.
Che lunghezza ha la vasca? Se è 80cm o più, mi preoccuperei di più che i neon (lunghi 55cm) coprano uniformemente senza zone di ombra.
Per la luce lunare, se proprio la vuoi, sono sufficienti un paio di normali LED, non deve servire a noi per vedere in vasca (pesci e piante hanno bisogno di riposare), ma per dare a certi pesci ed in certe occasioni specifiche ed in certe zone un minimo di orientamento.
Con 48W di attiniche (credo che ti riferissi a quelle) le alghe farebbero festa!
Di che acquario e di che plafoniera stiamo parlando (marca e modello)? ;-)
Si infatti 8 neon su un 100l mi sembrano inutili...4 sono più che sufficenti anche perchè solo con quelli arrivi quasi ad 1w/l....metti 2 da 6500k e 2 da 4000k e sei apposto...lascia perdere inutili neon blu che come ti hanno già detto servono solo alle alghe!
Che altro aggiungere.....:-)
Cioè danny?
Cioè avete già detto tutto,pienamente d'accordo con le mie idee#70!
Ahhhh :-D pensavo ci fosse riferimento alla mia firma :-D
carpakoi
17-11-2011, 15:29
ciao ragazzi , che dire mi fa davvero tanto piacere di tutte le risposte e consigli , ci sono delle novità , ho deciso di comprare una vasca da 250LT lunga 110cm alta 53 , l'obbiettivo e sempre il pratino con le mangrovie , punterei sul modello Plafoniera PER ACQUARI HEL 1200 8X39W
come la vedete ce la faccio per il pratino?
Ricorda che per il pratino la luce è importante ma non è la cosa determinante!Ci vuole una buona fertilizzazione e co2 abbondante!Tienine conto...puoi avere anche 10 neon ma se non ci sono le altre 2 cose il pratino non ticresce, o quantomeno un bel pratino!
come la vedete ce la faccio per il pratino?
Secondo me sono sempre esagerate 8! Se la prendi 6 x 39 sei più che a posto! 234 watt,su 250 litri lordi!
L'unico neo è che le 39 watt sono lunghe 85 cm,quindi ti restano 12,5 cm dai lati con meno luce!
Secondo me ha parenti all enel! :-D
carpakoi
17-11-2011, 17:38
bhe magari non pagassi la corrente , gia mi trovo prendo questa mi costa 50€ in più rispetto ad una x4 ed una x6 si trovano solo plafoniere dai 230€ in su
questa vasca la vorrei allestire un pò alla volta , visto che poi ho scelto una più grande, mi sembrava più sensato prendere una x8 per il 250lt rispetto al 100lt che erà esageratamente potente , solo uno stupido non cambia idea:-D
spero di poterla allestire per pasqua ehhehehe
consigli per il montaggio delle lampade?
6500 e 4500 una vicina all'altra o magari 2 6500 partendo dal vetro frontale fino ad arrivare dal vetro posteriore (sfondo) con le 4000k , non so se e chiaro me ne rendo conto#70
per impianto co2 sicuramente lo monterò anche se non a breve termine , devo comprare prima il mobiletto
Mettile alternate con la 6500 davanti,o al limite mettine 2 da 6500 davanti e poi alternate fino alle due da 4000 in fondo!
carpakoi
18-11-2011, 00:01
Mettile alternate con la 6500 davanti,o al limite mettine 2 da 6500 davanti e poi alternate fino alle due da 4000 in fondo!
quindi potrei fare 2 davanti 6500 , poi alterno al centro con le due finali a 4000
grazie msg ricevuto :)
ps :
ce una sezione per i mobiletti#24
ps :
ce una sezione per i mobiletti#24
Chiedo la domanda di riserva,o al massimo l'aiuto del pubblico#rotfl##rotfl##rotfl##rotfl#
Prova o su "tecnica" o su "fai da te",ma non credo ci sia una sezione dedicata o almeno io non l'ho mai vista!:-)
carpakoi
18-11-2011, 13:01
ehhehhe magari la telefonata a casa :D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |