Entra

Visualizza la versione completa : Compatibilità riscaldatore/vano filtro

Victor Von DOOM
16-11-2011, 18:23
Ragazzi, qualcuno mi sa dire se il vano filtro della Juwel è compatibile con i riscaldatori Jager?
Vorrei mettere uno Jager 100W nel mio Lido120...#24

Victor Von DOOM
17-11-2011, 13:09
up!
Possibile che nessuno abbia mai provato ad impiegare uno Jager nel vano filtro di un Juwel???
Alla fine sono 2 prodotti diffusissimi!

Giudima
17-11-2011, 19:29
Male che va, lo metti fuori.

berto1886
17-11-2011, 22:00
esatto!! casomai misura il foro e misura il riscaldatore e poi ti regoli!

fireblade77
19-11-2011, 01:29
la "testa" del riscaldatore Jager misura 35mm nella ghiera di regolazione che è il punto piu largo, ed ha lo svantaggio di avere la linea di livello minimo poco piu sotto dove il diametro diminuisce di soli 2 o 3 mm quindi occhio a tenerlo fuori dall'acqua

berto1886
19-11-2011, 01:38
giudima diceva di lasciarlo fuori dal filtro non dall'acqua ;-)

Giudima
19-11-2011, 10:16

...vabbè non mi pareva il caso di spiegare le cose ovvie ;-)

Federico Sibona
19-11-2011, 11:35
Victor Von DOOM, anche se sono prodotti diffusi e se questo forum è immenso, non è che sia alta la probabilità che un utente abbia il Lido 120 + abbia cambiato il riscaldatore con un Jaeger + sia presente sul forum + legga questo messaggio + abbia voglia/tempo di rispondere sollecitamente :-)) Ti auguro di sì ;-)

Comunque, misura il diametro dell'heater Juwel e misura la profondità del vano riscaldatore del tuo Biofilter e confronta le misure con quelle che trovi qui http://www.eheim.de/eheim/inhalte/index.jsp?key=liniendetail_24552_ehen
Se la differenza di diametro non è esagerata, probabilmente non è un problema grave come può essere invece la lunghezza eccessiva ;-)

berto1886
19-11-2011, 23:38

...vabbè non mi pareva il caso di spiegare le cose ovvie ;-)

sai com'è non mi era sembrato ovvio per l'utente... :-)

Victor Von DOOM
21-11-2011, 20:58
Grazie a tutti per le risposte e scusate la tardiva replica.
Giudima, sì, hai perfettamente ragione, a livello tecnico/pratico tenerlo fuori dal vano è una soluzione che toglie ogni problema, ma a livello estetico è "un'altra cosa in mezzo" oltre ai vari aggeggi per l'erogazione della CO2, tubi, tubicini, etc...:-))

fireblade, ti ringrazio per le indicazioni di misura: è proprio la "testa" a preoccuparmi. La lunghezza no, in quanto il termostato originale è visibilmente più corto del vano filtro, dunque, fosse più lungo di un po' (5-6cm) dovrebbe andarci senza problemi.

Federico, in effetti detta così sembra stessi chiedendo l'impossibile persino per una "macchina da guerra" dell'informazione come AP:-D
In realtà la Juwel fa solo 3 tipi di vani filtro (se non vado errato, altrimenti correggetemi!) ed il mio dovrebbe essere il più diffuso (il filtro più diffuso, montato in quello che probabilmente è il marchio di vasche più diffuso)...quanto allo Jager, credo si presenti da sé, quindi mi sembrava paradossale che nessuno avesse mai provato ad impiegare il "re" dei termostati nel più impiegato degli acquari...ma è probabile che sia solo una mia percezione, dunque chiedo venia: in effetti non è affatto scontato che tutte le condizioni giustamente da te poste si siano verificate prima :-)
Come scrivevo poc'anzi: a preoccuparmi è proprio la testa...la parte in vetro, sia come spessore che come lunghezza, mi sembra compatibile.
Mi sa che o provo e, male che vada, lo impiego come suggerito da Giudima, o mi metto sul sicuro e vado su Eden.
berto, grazie anche a te ;-)

berto1886
21-11-2011, 21:28
di niente figurati ;-)

Federico Sibona
22-11-2011, 10:10
Se sei un po' in confidenza col negoziante, potresti prendere il riscaldatore con riserva, dirgli che non lo accenderai neanche e che se non ci sta te lo cambi con altro. Oppure, se in negozio ha sia il filtro sia lo Jaeger, provare direttamente lì.
Se invece comperi online, è più problematico ;-)