Visualizza la versione completa : Quanto Paghereste per far Fotografare il Vostro Acquario?
***dani***
23-02-2006, 14:57
Questo è un sondaggio semiserio, ma mi piacerebbe che ognuno di voi rispondesse seriamente.
Un mio amico, fotografo semiprofessionista, vorrebbe specializzarsi nella fotografia di acquari, dolci, marini, etc dalle macro alle panoramiche, visto che cmq sono in molti che ammirano le belle foto e che vorrebbero che qualcuno le facesse al loro acquario, mi chiedo, sareste disposti a spendere qualcosa per farvelo fotografare?
Ovviamente con un risultato di sicuro rilievo e fatto da un professionista, quindi non solo belle foto, ma foto veramente spettacolari e macro mozzafiato.
Ora io e lui discutendo ci siamo fermati al punto che secondo me poca gente sarebbe disposta a pagare cifre ragionevoli per farsi fotografare l'acquario, lui invece crede che non sia vero.
Quindi mi piacerebbe che chiunque leggesse questo post desse la sua risposta per capire se possa essere una professione oppure solo uno svago.
Che mi dite?
Ps. Il sondaggio è stato inserito in entrambi i cafè, vi prego di votare una volta sola, non in entrambi :-) grazie
AcquaPazza
23-02-2006, 15:02
Ho votato per i 50 euri..
Sinceramente però una macchina fotografica io c'e l'ho.. anche se faccio foto schifosissme le faccio..
Si mi piacerebbe (dopo averlo ben ben sistemato) che qualcuno desse quel tocco di classe con una foto..
Ovviamente determinati fotografi ti chiederebbero molto di più di un misero 50 euro.. (per loro sicuramente è misero)..
Bhe cmq può essere tutte e due le cose,svago e passione!.. :-)
piernick
23-02-2006, 15:09
Io ho votato zero perchè ho già la macchina.
Semplicemente perchè non ho una vasca degna di essere fotografata certo quando e se riuscirò a fare una bella vasca potrei arrivare anche 100.
Ciao ;-)
Nightsky
23-02-2006, 15:10
avessi una vasca alla amano, 50€.....
ma ho una ciofeca e va bene la mia fotocamera del cell ;-)
Adesso non pagherei nessuno per fotografare i miei acquari, ma se avessi una vasca come quella che Alexalbe aveva fino a qualche tempo fa, avrei pagato anche 300€ per un servizio con i fiocchi.
IO 30 euro anche se ho la macchina fotografica, ma un bel servizio fotografico non mi dispiacerebbe (stile i pilipi dei coralli che si vedono benissimo) ho votato cmq 50 :-))
Ciao Mod :-) Io non voto perché non voglio falsare il sondaggio.
Il fatto è che il mio acquario non è all'altezza di un professionista!
In sostanza quoto quanto detto da Mkel (l'altro mod :-)) )!
CarloFelice
23-02-2006, 16:48
nemmeno io pagarei per far fotografare il mio acquarietto, ma quando avrò vasche allestite alla amano (come dice blu) forse 30€ ce li spenderei ma se il servizio fotografico diventa simile a quelli matrimoniali, allora la cifra si alzerebbe e a me passerebbe la fantasia della foto ricordo del mio acquarietto...
sono un tirchiaccio #13
ragazzi per 30 euro, nessun fotografo si muoverebbe di casa per venire a fare un servizio fotografico a domicilio.............
Poison Heart
23-02-2006, 18:43
€50......anch ela mia vasca nn è degna #23
Ahhh, ma pensavo delle foto in digitale da un utente professional, non da un fotografo professionista... #23
robiccio
23-02-2006, 19:15
Non ritengo il mio acquario degno di Book fotografico..
Le foto che faccio personalmente,amatoriali e' gia una grossa parola,sono ottime per l'uso che ne faccio.
200€ un servizio fotografico un pò particolare... Ricordatevi che il fotografo deve mangiare... Ho un zio che fa il fotografo (normale) mi ha detto che chiederebbe 200€. Se poi le foto sono professionali, allora ci stanno tutte. ;-)
bè per 200€ pagherei come ho già detto, se avessi una vasca spettacolare, per poter pubblicare le foto su una rivista specializzata o per un concorso/esposizione di vasche............
***dani***
23-02-2006, 19:51
Gobbist ma la domanda non è quanto riterresti equo pagare un fotografo di professione per fare le foto... ma quanto TU STESSO sia disposto pagare.
Per quanto tu possa anche capire che un servizio di un certo tipo sia giusto pagarlo anche (mettiamo a titolo di esempio esagerato) 1.000 euro, non vuol dire che tu lo vorresti pagare, giusto?
Quindi è proprio per sapere se tu domani chiameresti un fotografo per fotografare il tuo acquario, con risultati di grande rilievo, e quanto saresti disposto a pagarlo :-) non quanto sarebbe equo pagarlo... la differenza è sottile, ma importante... molto importante
Poi ne discuteremo magari del resto :-)
bè per 200€ pagherei come ho già detto, se avessi una vasca spettacolare, per poter pubblicare le foto su una rivista specializzata o per un concorso/esposizione di vasche............
e beh è normale. se uno ha una boccia da pesce rosso non so se gli conviene... :-D :-D :-D
infatti.....................
la domanda sarebbe da girare a chi ha vasche da esposizione, loro si che sarebbero il target giusto!
io ho votato 0...
non per tirchieria ma perché con le foto me la "cavicchio" (non sono certo un pro, neanche un fotografo normale, diciamo un po' più di un principiante :-) ) e con l'attrezzatura giusta penso che un po' di foto decenti riesco a farmele da solo...
con umiltà...
ciauz
Phil
rucefilo
23-02-2006, 20:57
io pagherei per imparare a fare delle foto decenti.. non per farmelo fotografare.
non voto, la mia opzione manca. ;-)
***dani***
23-02-2006, 21:49
rucefilo
per imparare a fotografare l'acquario c'è la sezione apposita proprio nel forum
Dviniost
23-02-2006, 22:01
Onestamente non pagherei niente #18 ....non la vedo una cosa indispensabile far far le foto al mio acquario da un fotografo professionista nonostante io non abbia neanche la macchina fotografica...non sono proprio un appassionato di foto :-))
rucefilo
23-02-2006, 22:16
rucefilo
per imparare a fotografare l'acquario c'è la sezione apposita proprio nel forum
io ho bisogno di un tutor :-D :-D :-D :-D
pagherei un fotografo solo per inviare foto ai contest..per mettere lefoto sul forum faccio io ;-)
Scusate ,ma io mi vergognerei come una ladra a deprezzare un fotografo professionista (che fa un lavoro,ci vive sottolineo)con30 euro,viene a casa mia,ha un'attrezzatura,paga una marea di tasse ,spende il suo tempo,ore della sua vita per il mio cretinetti di acquario,che per me è fichissimo ,ma per il mondo intero non lo è.NON è l'acquario di Genova.Io me ne arrivo con 30 euro ?Blu ,tu per fare i letti e aiutare in cucina non vuoi 2000 e più euro? (detto da te in un post precedente)e ti parevano pochini ,mi pare!Questo ,se è un professionista ha un'esperienza ,studi di anni nel suo campo ,andiamooooooooooo! #24
P:S.Per fotografare l'acquario di Genova pagherebbe il fotografo.
Nightsky
24-02-2006, 02:58
Scusate ,ma io mi vergognerei come una ladra a deprezzare un fotografo professionista (che fa un lavoro,ci vive sottolineo)con30 euro,viene a casa mia,ha un'attrezzatura,paga una marea di tasse ,spende il suo tempo,ore della sua vita per il mio cretinetti di acquario,che per me è fichissimo ,ma per il mondo intero non lo è.NON è l'acquario di Genova.Io me ne arrivo con 30 euro ?Blu ,tu per fare i letti e aiutare in cucina non vuoi 2000 e più euro? (detto da te in un post precedente)e ti parevano pochini ,mi pare!Questo ,se è un professionista ha un'esperienza ,studi di anni nel suo campo ,andiamooooooooooo! #24
io ho detto 50 nn 30 :-D
no forse stavo pensando la risp cmq ancora con la mentalita' da disoccupata ,x cui....
sinceramente i prezzi qua nn li so x fotografi......booh.........forse 400€ #13
Kain ha scritto 30 euro............
Vorrei sentire anche la sua opinione.......
Premetto che io non sono una fotografa :-D E non ho parenti fotografi! :-D :-D
Non so neanche se il mio acquario li vale 50 euro... :-D :-D :-D
Io ho votato 0 euro, ma perchè faccio parte di quella schiera di persona che, oltre ad essere appassionati di acquariofilia, lo sono anche di fotografia. Anzi, la fotografia è stato ed è il mio primissimo amore, e quindi l'acquario è un occasione in più per sperimentare, con tanti bei soggetti da inquadrare ed immortalare..... :-)) :-))
E concordo sul fatto che solo chi possiede acquari ''di un certo livello'' spenderebbe dei soldi (che non sarebbero certo 30 euro) per delle foto spettacolari. O, come dice Simo, se devi inviare le foto a qualche ''contest'' (che poi sempre un'acquario ''di un certo livello'' devi avere......). :-)
mi permetto di dare un mio piccolo contributo alla discussione esprimendo il mio semplice pensiero...
presupponendo che sempre di "dare e avere" di tratta... ritengo che
nello specifico ricorrerei ad un professionista solo in casi di "tornaconto"...
cioè solo nei casi in cui debba avere poi un ritorno monetario dalle foto fatte...
magari per riviste, concorsi o altro... e comunque solo se la necessità fosse estemporanea e singola... se diventasse una consuetudine... mi attrezzerei per farlo direttamente io....
quindi ... per diletto assolutamente no..... le foto me le faccio da solo... -g03 e mi diverto anche di più... invece per "affari" il discorso, come dicevo, cambia...
ps... l'acquario di ge ... lo ha il fotografo... o meglio... "i" ......
uno lo conosco bene... e ti assicuro che non lo fanno gratis... ;-)
:-)) :-))
rucefilo
26-02-2006, 00:33
ps... l'acquario di ge ... lo ha il fotografo... o meglio... "i" ......
uno lo conosco bene... e ti assicuro che non lo fanno gratis... ;-)
:-)) :-))
solo perchè non sono acquariofili.... -57
:-D :-D :-D
#24 forse perchè l'acquario di Genova ha dei costi enormi rispetto a noi che siamo piccini picciò!
***dani***
26-02-2006, 10:30
Sinceramente l'acquario di Genova, dal punto di vista acquariofilo, è una vera pena...
Porraz
Il tuo discorso è corretto, ma qui si sta cmq parlando di altro, almeno nella mia idea. Perché se fosse come dici tu sarebbero pochi gli acquari da fotografare, mentre in questo caso è proprio un sondaggio per un amico per vedere se può mettere su una professione che abbia uno sbocco professionale su questo campo. E da quanto vedo, di sbocchi praticamente non ce ne sono, perché praticamente nessuno nel forum è disposto a spendere una cifra di un certo livello per farsi fare delle fotografie. Cosa che mi aspettavo, come detto in apertura...
Pleco4ever
26-02-2006, 10:45
ricorrerei ad un professionista solo in casi di "tornaconto"...
eh bhè...anche perchè per gusto personale,preferisco guardarmelo in "movimento" l' acquario..però nel caso in cui uno lo deve usare per un articolo,un sito o una pubblicità...allora è un altro discorso!
Sinceramente l'acquario di Genova, dal punto di vista acquariofilo, è una vera pena
perchè?è un po che non ci vado..cos'ha?
***dani***
26-02-2006, 10:51
Dell'acquario di Genova se ne è parlato a stuffo in passato...
dal mio punto di vista la totale assenza di coralli, soprattutto duri, è un fatto sufficiente per classificarlo in basso... andate a vedere quello di montecarlo...
poi nomi dei pesci sbagliati, vasche cilindriche... etc etc etc
Pleco4ever
26-02-2006, 11:02
poi nomi dei pesci sbagliati
vabhè dai...fanno riprodurre foche delfini e pinguini....se sbagliano il nome di un pesce,non muore nessuno,tanto più che dentro li ci lavorano fior fior di biologi #36#
***dani***
26-02-2006, 11:17
può lavorarci chiunque...
ma se mi parlando con tanto di squillo di trombe per una taleazione di un sps fatta in una vasca non accessibile al pubblico come di evento di rilevanza mondiale, quando qua dentro tutti quelli che hanno una vasca marina praticamente taleano di continuo, ed addirittura ci sono state gemmazioni spontanee in molte vasche dei forumisti...
le vasche cilindriche... sai quanto male fanno ai pesci?
I pinguini tenuti a temperatura ambiente?
I coralli in plastica?
Dai non scherziamo... è una azienda che fa soldi con gente che di acquario ne capisce ben poco... andate a fare un giro a montecarlo ad esempio...
che poi tutto sia giustificato per fare soldi mi può anche andare bene... ma rimane un risultato men che mediocre ad un occhio esperto
sinceramente sull'acquario di ge... mi pare tu stia esagerando... ma fa parte del tuo modo di vedere le cose... sono 1 o 0 ... senza stati intermedi.....
e stai dicendo alcune cose decisamente non vere.... ma forse non lo conosci
abbastanza... non torniamo su discorsi triti e ritriti... cerchimo di rimanere a tema..
forse 1.500.000 visitatori nel 2005 sono tutti dementi.....
sul chi ci possa lavorare... cerchiamo di non offendere... il lavoro è lavoro...
e al limite il pesce puzza dalla testa... non dalla forza lavoro... che tra l'altro conosco abbastanza bene... direttamente o per sentito dire... e sono tutte .... ripeto tutte persone in gamba ... selezionate tra molte... ricordo che c'è la fila per lavorarci... con persone disposte a starci anni gratis per impare... tu li chi conosci per giudicare?
inoltre gestire qualche centinaio di litri di vasche .. è diverso che gestirne da centinaia di metri cubi.... non spariamo sempre a zero... poi secondo il tuo pensiero... va bene chiudiamolo... mandiamo a spasso 200 persone... e non abbiamo più un riferimento che cura e gestisce il nostro mare... tirreno...
andate pure a montecarlo... non c'è problema... ma non è ora tutto quello che
luccica....
ps.. ti garantisco che i pinguini stanno sotto zero... vallo a chiedere alle mani di chi ci lavora per cortesia... e hai problemi che ne derivano ...
tornando in topic... il tuo pensiero sulle foto l'ho capito benissimo...
e per diletto, come ho detto...non mi pare il caso di buttare soldi in foto...
ma al limite il risparmio sulla foto lo utilizzo a migliorare la vasca...
ciao :-))
***dani***
26-02-2006, 13:32
No Porraz, 1500 visitatori non sono dementi... semplicemente hanno un modo di vedere le cose dall'occhio di un acquariofilo.
E, fino ad oggi, non ho visto nessun giudizio positivo di un solo forumista marino, chissà come mai... mentre ci sono lodi sperticate su quello di montecarlo, sarà un caso?
sul chi ci possa lavorare non ho offeso nessuno, ho solo detto che non mi interessa, possono essere bravissimi o meno bravi, io giudico quello che vedo
tu li chi conosci per giudicare?
io non li ho giudicati, lungi da me... giudico la filosofia di fondo che vedo quando vado a Genova, tutto lì...
Io non ho detto di chiuderlo, ma di prendere esempio da acquari gestiti meglio come quello di montecarlo, semplice.
Per i pinguini, quando ci sono stato io, erano a giorno, senza vetro divisorio, erano circa 5-6 anni fa l'ultima volta... e senza vetro divisorio...
tornando in topic... il tuo pensiero sulle foto l'ho capito benissimo...
e per diletto, come ho detto...non mi pare il caso di buttare soldi in foto...
ma al limite il risparmio sulla foto lo utilizzo a migliorare la vasca...
io sono perfettamente d'accordo con te...!!! Il sondaggio l'ho fatto per far pensare un mio amico...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |