PDA

Visualizza la versione completa : fungo dell'occhio su ramirezi

AlessandroC
16-11-2011, 15:33
Buongiorno a tutti!

Vi scrivo per continuare un pezzo di storia...Un mesetto fa si è ammalato il mio maschio di Ram, potete vedere qui com'è finita:

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=323527

Il giorno dopo alla fine se n'è andato...:-(

Prima di inserire altri pesci, ho voluto aspettare per paura che altri fossero contagiati, e dopo più di due settimane, finalmente sembrava tutto a posto, finchè ieri, ho rivisto quel maledetto occhio gonfio, anche sulla femmina.

Che fare?Probabilmente non ho modo di curarla con le medicine, la cosa che mi preoccupa di più è la contagiosità del fungo, come fare a fermarlo? Possibile che attacchi anche i caracidi o gli altri inquilini?

Sembrano stare davvero tutti bene, hanno colori vividi e sono vivaci!

Popolazione e valori li vedete in profilo, il ph è anche un pò più basso ora!

crilù
17-11-2011, 10:47
Ma non potevi nel frattempo munirti di qualche farmaco uso acquariofilo? -28d#

E' solo gonfio o anche appannato con una specie di velo bianco?

AlessandroC
17-11-2011, 11:05
So che è una posizione discutibile, ma quando riguarda un solo pesce preferisco non usare medicinali.
sono disposto a curare le cause che possono far ammalare la vasca intera,per non far soffrire pesci che stanno ancora bene!

l'occhio è solo gonfio per ora, il colore è normale!

crilù
17-11-2011, 15:01
Posso anche capirti ma quando un pesce si ammala ormai quali che siano le cause è da curare.
La malattia è il solito esoftalmo http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=63664
Che valori hai in vasca ora?

AlessandroC
17-11-2011, 15:06
ph 6,3
kh 4
no2 0
no3 20mg/l

I pesci hanno una dieta variata, di almeno 5 componenti diverse, gli no3 ormai sono sotto controllo, ho una foresta di piante a crescita veloce che li contrasta!

Ho letto la malattia, in effetti sembra proprio quella, l'occhio sembra proprio essere spinto fuori!

Se l'occorrente per curarlo lo posso reperire qui lo faccio volentieri, ho letto del blu di metilene, che ho!

Devo fargli dei bagni?

crilù
17-11-2011, 15:14
No, non toccare il pesce per ora, devi diminuire i nitrati. Per i ramirezi sono troppo alti.
Cerca di arrivare abbondantemente sotto i 10. Se ceravi una causa è questa.
Gli altri pesci possono anche conviverci, i ram sono più delicati.
Il Blu di Metilene non serve in questo caso.

AlessandroC
17-11-2011, 15:16
sotto i 10 devo dire che sarà difficile!Non pensavo così tanto sensibili, di solito 20 mg/l è una quantità ben accettabile!

Avevo letto nella scheda che i medicinali sono a basa di bdm quindi pensavo servisse!Ora Vado a fare un cambio d'acqua!

crilù
17-11-2011, 15:23
Non lo fare abbondante, piccoli e giornalieri.
Non è che somministri troppo cibo?

AlessandroC
17-11-2011, 15:26
do da mangiare una volta al giorno, e aspetto che mangino quello che ho messo prima di metterne altro!

crilù
17-11-2011, 15:32
Eppure hai delle piante, troppi pesci? un motivo ci deve essere per questi nitrati.
Ti interessasse nella sezione ciclidi c'è una discussione intitolata Tutto Ramirezi, è lunghissima ma ti fai una cultura su questi pesci, ciao

AlessandroC
17-11-2011, 15:34
Non capisco, i pesci sono piccoli, gli unici che stanno crescendo sono gli ancistrus e dovrò darli via, però boh...

Vi aggiornerò!

crilù
17-11-2011, 15:40
Non è che usi CO2 per caso?

AlessandroC
17-11-2011, 15:42
certo che uso co2!Perchè?

crilù
17-11-2011, 15:43
Controlla che l'erogazione sia giusta.

AlessandroC
17-11-2011, 15:45
Per quanto riguarda la concentrazione?

La combinazione di ph e kh, che ogni tanto misuro per sicurezza, mi dice che la co2 disciolta rimane sempre più o meno costante, perchè pensi possa essere sintomo di troppa co2?

Non so se ti ricordi, ti dissi tempo fa che il maschio usava stazionare sul diffusore della co2, beh ora lo fa anche lei!Come se gli desse sollievo!

crilù
17-11-2011, 21:51
L'errata erogazione o l'eccesso di gas può portare esoftalmo, da qui la domanda.

AlessandroC
20-11-2011, 22:39
la femmina sta di nuovo bene! :-)

crilù
21-11-2011, 00:11
Cosa hai cambiato?

AlessandroC
21-11-2011, 00:13
in realtà poco, ho fatto solo un piccolo cambio, ma l'occhio è rientrato!

crilù
21-11-2011, 00:15
Bravo, una cosa da fare subito era questa ma ho sempre paura che risulti troppo "me ne lavo le mani" :-(

AlessandroC
21-11-2011, 00:19
quello mai, se posso fare qualcosa la faccio, sono solo contrario all'uso dei farmaci in acquario, ma se ho modo di fare qualcosa con cose di facile reperibilità, ci mancherebbe che non lo faccio!

Dando sempre per socontato, che la miglior cura è la prvenzione!

è per questo che sto cercando una casa alla femmina, mi è troppo difficile tenere i nitrati così bassi, i ramirezi purtroppo non fanno per me!

crilù
21-11-2011, 00:26
Eh sì, sono difficili, cioè hanno bisogno di una vasca solo per loro e con determinati parametri.
Alcuni li allevano tranquillamente, dipenderà anche da dove arrivano, ciao