Visualizza la versione completa : Fotoperiodo ottimale
crovaxcarlo
16-11-2011, 14:11
Ciao a tutti!
Nel mio acquario da 40 litri lordi ho: del muschio di java, higrophila corimbosa e higrophila pinnatifida. Fino a ieri avevo un fotoperiodo di circa 12 ore(qualcosina meno) a 0,2 watt/litro di illuminazione a LED.
La corimbosa va avanti praticamente anche al buio xD mentre la pinnatifida soffriva parecchio, per questo motivo ho deciso di portare l'illuminazione a 0,3watt/litro. Secondo voi, a quanto deve tenere il fotoperiodo?? 12 ore sono sufficienti??
Grazie a tutti per l'aiuto ;)
P.S. la corimbosa tende a crescere verso l'alto facendo dei grossi tronchi poco estetici, come mai?? pensavo fosse una pianta che tende a crescere a "cespuglio".
Markfree
16-11-2011, 14:39
12h sono decisamente assai, le porterei (mooooolto gradualmente, tipo mezz'ora a settimana) a 8.30 - 9h
la corimbosa ti cresce in quel modo perchè ha poca luce e cerca di "arrivarci"
crovaxcarlo
16-11-2011, 14:42
mmm bene, quindi aumentando la luce dovrei aver risolto anche questo problema!
Grazie per il consiglio :D
mmm bene, quindi aumentando la luce dovrei aver risolto anche questo problema!
Grazie per il consiglio :D
Non so se sia sufficiente portare da 0,2 w/l a 0,3 w/l! Prova e vedi come si comporta.
Anch'io diminuirei leggermente,stai sulle 9 - 10 ore!
crovaxcarlo
16-11-2011, 16:15
Dici?? io avevo paura che fosse troppa luce o.o Considera che sono 12watt di LED per 40litri lordi..
Markfree
16-11-2011, 22:49
anche io ritengo che con 0.3 cambi poco, ma le variazione di luce vanno fatte gradualmente e dato che a lui basta aggiungere una striscetta...
Dici?? io avevo paura che fosse troppa luce o.o Considera che sono 12watt di LED per 40litri lordi..
il tutto dipende dalle piante che hai...se avessi le rosse anche 0,5w/l sarebbero insufficenti. Inoltre devi distinguere il giusto rapporto w/l dal fotoperiodo (cioè il tempo che tieni accese le lampade): sono entrambi due fattori importanti ma distinti!
dai una occhiata a questa tabella per capire quanta luce serva alle tue piante!
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
crovaxcarlo
17-11-2011, 13:07
In realtà non ho strisce di led ma 12 singoli led da 1watt l'uno. Da quel che avevo capito la potenza di questi led non può essere paragonata a quella di un tubo fluorescente come resa di luce.. O sbaglio?? o.O
Comunque per il fotoperiodo sta abbassando di 10min ogni due giorni in modo da arrivare a circa 10ore di luce giornaliere..
Markfree
17-11-2011, 14:13
per i led non saprei dirti, pensavo valessero tanto quanto i tubi fluorescenti ma potrei sbagliarmi
Per il fotoperiodo bene, io scenderei di piu ma in fondo puoi sempre verificare nel tempo la reazione della vasca e decidere...per cui per ora va bene cosi!
crovaxcarlo
17-11-2011, 14:22
ok, grazie mille per i consigli! ;)
crovaxcarlo
17-11-2011, 17:14
Ho notato che da oggi la mia corimbosa fa delle bollicine dalle foglie, cosa che prima non avevo mai osservato! Da quel che ho capito è un buon segno, ma è possibile che dopo soli due giorni si abbia una miglioria simile?? o.O
Markfree
17-11-2011, 19:37
si certo!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |