Visualizza la versione completa : vallisneria infestante?
ciao!
volevo migliorare l'allestimento del mio acquario (180 lt con 90W e impianto co2)
al momento ho:
-cyperys helferi
-limnophilla sessiflora
-pogostemon helferi
Avevo pensato di sostituire il cyperus con la vallisneria nana. Il mio dubbio è sul carattere infestante di questa pianta...non vorrei essere costretta a potare ogni 2 giorni per non trovarmi la vasca piena! qualcuno di voi ha esperienza in tal senso?
Grazie mille!
doctorem955
16-11-2011, 14:21
bè, direi che dipende un pò dalle condizioni che trova
se trova tutti i nutrimenti di cui necessita, ho letto che è infestante, ma non tale da tagliarla ogni 2 giorni
Quando stolona, lasci crescere un pò la piantina figlia e poi la separi dalla madre e se vuoi la ripianti.
io ce l'ho da qualche mese, ma ancora non si riproduce..anzi, si sta un pò rovinando (forse riceve troppa poca luce)
Quindi se ti piace direi che potresti tranquillamente optare per la vallisneria
Io l'ho tolta perché,magari anche a causa del fatto che non era proprio in piena luce,non si infoltiva nel punto dove l'avevo piantata,ma mandava stoloni in tutto l'acquario che dovevo tagliare e ripiantare assieme agli altri ogni 2 settimane.
Poi,come giustamente dice doctorem,dipende dalle condizioni che trova e da dove la vuoi piantare.
innanzitutto grazie per le info.
la vallisneria dovrei metterla sullo sfondo al posto del cyperus che praticamente è da 1 anno sempre uguale, sembra non crescere.
voi avete per caso qualche altra pianta da consigliarmi per lo sfondo che cresca bene con la mia luce?
Rotala rotundifolia green, Ludwigia repens, Hygrophila polysperma, Hydrilla verticillata.
carletto 7
17-11-2011, 01:08
Rotala rotundifolia green, Ludwigia repens, Hygrophila polysperma, Hydrilla verticillata.
ottimo consiglio!!! ;-)
Queste piante ti riempiono lo sfondo dell'acquario.....
però devo dirti che a me piace la vellisneria. Qualunque pianta a crescita veloce, se in buone condizioni, richiede cura nel potarla ogni 15 gg.
Anche con la vellisneria portesti creare una bella "situazione"
grazie mille per i suggerimenti!
il mio dubbio sulla vallisneria, non è dovuto al fatto che non voglio potare le piante ogni 15 giorni, ma mi hanno detto che questo tipo di pianta stolona ovunque nell'acquario e, nel giro di poco, potrei trovarmela non solo sul fondo ma anche in primo piano!
comunque, a questo punto, mi studio bele le altre piante consigliate, e poi decido.
Grazie ancora!!!:-)
Io di piante a crescita veloce ne ho tante,vedi profilo,ma le piante a stelo crescono soprattutto in altezza,non si allargano eccessivamente in orizzontale,la vallisneria invece va' dove le pare.
Se vuoi relegarla in un angolo secondo me è una mission impossible,se vuoi farle coprire un vasto territorio allora è giusta per te!;-)
Io di piante a crescita veloce ne ho tante,vedi profilo,ma le piante a stelo crescono soprattutto in altezza,non si allargano eccessivamente in orizzontale,la vallisneria invece va' dove le pare.
Se vuoi relegarla in un angolo secondo me è una mission impossible,se vuoi farle coprire un vasto territorio allora è giusta per te!;-)
grazie per il consiglio!
...alla fine, penso proprio che desisterò...probabilmente aumenterò le cyperus già esistenti, oppure inserirò qualche nuova pianta scelta tra quelle da voi indicate.
------------------------------------------------------------------------
danny85: ho visto il tuo profilo e la tua vasca ed è bellissima! la tua illuminazione è moooolto superiore alla mia. purtroppo, avere poca luce, limita tantissimo nella scelta! comunque, cercherò di fare del mio meglio!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |