Entra

Visualizza la versione completa : Avvistamento lumache.

gandoo17
16-11-2011, 12:59
buongiorno, ho avviato il mio acquario da 25 giorni.... e da 5, ho visto apparire alcune piccole lumache sui vetri del mio acquario.

Ho provato a leggere in giro, ma non ho capito se è un buono o un cattivo segno.

Alcuni dicono di toglierle, altri di lasciarle... inoltre io non ho intenzione di inserire botia ( ne avevo comprato uno quando ero piccolo ed è diventato di 20cm e ha vissuto 9 anni ).. quindi non saprei come eliminare il problema.

Grazie mille per le risposte.. #70

Missingstar
16-11-2011, 13:14
guarda è capitato anche a me che in fase di avvio avevo una 50ina di lumache in vasca...ho inserito i pesci e tempo una settimana lumache 0....

gandoo17
16-11-2011, 13:21
guarda è capitato anche a me che in fase di avvio avevo una 50ina di lumache in vasca...ho inserito i pesci e tempo una settimana lumache 0....

Purtroppo mi hai dato una risposta che avrei voluto non sentire... io non vorrei pesci che mangino lumache perchè diventano troppo grossi per il mio 110litri.. -15

DavideNabbo
16-11-2011, 13:22
ciao

le lumache in acquario sono un valido aiuto nell'eliminazione di detriti e marcescenze.

Si autoregolano nella popolazione quindi se hai molti detriti,mangime non consumato,alghe il numero aumenta se invece i tre elementi su citati sono a livelli bassi anche le lumache sono a livelli bassi.

Il loro numero puo quindi essere un indicatore di buona/cattiva gestione della vasca.

In vasche appena avviate una iniziale espansione è normale e gradita.

Agro
16-11-2011, 13:31
Sono un bene, ricorda il loro numero e proporzionale al cibo che trovano, quindi non eccedere col il cibo ed elimina le foglie marcescenti.

gandoo17
16-11-2011, 13:45
Sono un bene, ricorda il loro numero e proporzionale al cibo che trovano, quindi non eccedere col il cibo ed elimina le foglie marcescenti.

Io non ho ancora inserito cibo, in quanto non ho ancora dei pesci... quindi..credo che mangino le foglie....

Una domanda.... se loro mangiano le foglie marcescenti... a me non conviene che siano in grande quantità ?? almeno tengono loro bassi i nitrati...

Sto dicendo delle cavolate??

Missingstar
16-11-2011, 13:48
ah non te l ho detto non ho inserito nessun pesce mangia lumache!!!

Agro
16-11-2011, 14:25
Nel dolce i nitrati vengono asportati in primo luogo dai cambi d'acqua e in secondo luogo assimilati dalle piante e successivamente asportati tramite le potature,non potando le lumache ti assimilerebbero solo una parte dell'azoto, che poi ti rilascerebbero quando muoio.
Potresti anche farlo ma difficilmente avresti nitrati bassi, ma comunque con cambi regolari li manterresti a valori accettabili

DrKey
16-11-2011, 14:30
Anche i Badis badis mangiano lumache senza diventare grandi, ma NON bisogna acquistare pesci per il "lavoro" che svolgono. In ogni caso è un'impresa eliminarle definitivamente, ma puoi diminuire o bloccare la loro proliferazione seguendo i consigli che ti hanno gia dato..

giken3
16-11-2011, 16:30
Anch'io da 5-6 giorni ho avvistato un paio di lumachine,
quindi le lascio stare? o conviene sempre rimuoverle?
grazie e scusate l'intrusione

NON bisogna acquistare pesci per il "lavoro" che svolgono.

ti quoto pienamente

gandoo17
16-11-2011, 17:37
NON bisogna acquistare pesci per il "lavoro" che svolgono. .

non ho capito questa parte, se avessi un invasione , perchè non dovrei prendere un pesce che le mangia ?

DavideNabbo
16-11-2011, 17:40
Perche il pesce tampona il problema non corregge la causa.

Se hai un nvasione vuol dire che qualcosa non va nella gestione.

D'altronde i problemi non diminuiscono ma aumentano ulteriormente perchè anche il pesce crea problemi..

Ale87tv
16-11-2011, 22:24
perchè le lumache non sono un problema. punto. non fanno morire i pesci, non rompono i vetri, non mangiano le piante, non vi attaccano nel sonno. :-D