PDA

Visualizza la versione completa : Vortech - modalità notturna

Fabix74
16-11-2011, 10:35
Ciao a tutti. Seguendo la procedura per attivare la modalità notturna sulle Vortech mi sembra di aver capito che si attiva nel momento in cui uno la imposta e così per tutte le sere a seguire (o bisogna dare un'impulso ulteriore quando la voglio far partire??). Altro dubbio è: quante ore dura questa modalità (o bisogna dare un'altro impulso per farla smettere che resterà in memoria??)
A quale percentuale la fareste lavorare la velocità notturna.

Grazie a tutti.

Spero di essermi spiegato.

riky076
16-11-2011, 10:46
la modalita' notturna dura 10ore dal momento in cui si imposta e partira' tutte le sere alla stessa ora che è stata impostata......la velocita' in notturna è pari al 50% della velocita' che si è impostata x la modalita' diurna......è possibile farla ripartire manualmente ma a quel punto perde la memorizzazione x le notti a seguire;-)

garth11
16-11-2011, 10:51
Di notte l`ossigenazione e` importante! Non usarla IMHO

Fabix74
16-11-2011, 11:48
Ok. Grazie. Mi sa che hai ragione garth11.

ialao
16-11-2011, 12:27
anch 'io non la userei.ricorda che se salta la corrente devi reimpostarla.un saluto.

twister77
16-11-2011, 14:29
nelle mie 40, in night mode, si può impostare la percentuale di potenza rispetto all'impostazione predefinita (25 -50 - 75 %) per il tempo si può impostare 6-8-10#12-14 ore
ma non l'ho ancora fatto:-))
riporto quanto recitato dal manuale
-28

Paolo Piccinelli
16-11-2011, 17:36
la modalità notturna è a velocità costante e dura 10 ore.

oltre ad ossigenare di meno, provoca più un moto laminare che il corretto moto casuale e turbolento utile ai coralli per alimentarsi.

Io non lo uso e lo sconsiglio ;-)

twister77
16-11-2011, 17:54
la modalità notturna è a velocità costante e dura 10 ore.

oltre ad ossigenare di meno, provoca più un moto laminare che il corretto moto casuale e turbolento utile ai coralli per alimentarsi.

Io non lo uso e lo sconsiglio ;-)

ok che ossigena meno lavorando in modalità notturna....ma credo che non sia paragonabile al lavoro che fa in tal senso lo skimmer

è vero che la velocità è costante
io volevo specificare che si può impostare la percentuale di potenza a cui farla funzionare ed il tempo di durata di tale modalità

Paolo Piccinelli
16-11-2011, 18:14
ok che ossigena meno lavorando in modalità notturna....ma credo che non sia paragonabile al lavoro che fa in tal senso lo skimmer

vero, però se l'ossigeno non lo fai arrivare ai coralli e ai pesci, non serve.
Il ricambio gassoso è direttamente proporzionale alla velocità relativa fra corallo (o pesce) e acqua.

se non c'è corrente puoi vere sì tanto ossigeno, ma "in media" e non dove serve, cioè nelle immediate vicinanze dei polipi corallini... stesso discorso per l'apporto di particelle nutritive e per la rimozione dei metaboliti e della co2 (di notte sia i polipi che le zooxantelle respirano)

Se provi a fare un cerca su Google, c'è una serie di articoli su advanced aquarist dal titolo "perchè il movimento dì'acqua è più importante della luce per i coralli."

:-)

superpozzy
16-11-2011, 18:24
anche io non lo uso. solo ogni tanto abbasso manualmente per dare un po' di pace ai pesci...

comunque se vuoi, seguendo le istruzioni, puoi regolare le ore da 6 a 14 e anche la potenza da minimo al 75%.

se non le hai in italiano, manda un mp a reefline nella sezione aziende.
ciao.

riky076
16-11-2011, 18:25
io pure la tengo al massimo anche la notte oppure abbasso semplicemente il flusso al 60%della potenza lasciandolo in modalita' casuale per poi rialzare la potenza la mattina......per il fatto dell'impostazione delle ore e percentuali nn lo sapevo....ma stiamo parlando della es o anche della gen2?

twister77
16-11-2011, 18:27

vero, però se l'ossigeno non lo fai arrivare ai coralli e ai pesci, non serve.
Il ricambio gassoso è direttamente proporzionale alla velocità relativa fra corallo (o pesce) e acqua.

se non c'è corrente puoi vere sì tanto ossigeno, ma "in media" e non dove serve, cioè nelle immediate vicinanze dei polipi corallini... stesso discorso per l'apporto di particelle nutritive e per la rimozione dei metaboliti e della co2 (di notte sia i polipi che le zooxantelle respirano)

Se provi a fare un cerca su Google, c'è una serie di articoli su advanced aquarist dal titolo "perchè il movimento dì'acqua è più importante della luce per i coralli."

:-)

-69

diciamo che comunque night mode non significa fermare l'acqua

a questo punto dovremmo cominciare a pensare di mettere su un sistema di bassa marea per far affiorare i nostri gioiellini per fargli prendere una boccata d'aria come succede in realtà :-)):-))

-28

superpozzy
16-11-2011, 18:31
io parlo della mp10es.

dovrebbero mettere un'altra impostazione per il night mode in cui oltre a cambiare la potenza e le ore, anche la modalità. magari un long pulse lento non sarebbe male.. #24

riky076
16-11-2011, 18:35
ah ecco....perche sulla gen2 nnè possibile fare queste regolazioni#07

qbacce
16-11-2011, 19:56
io la uso e mi trovo bene;-)

superpozzy
16-11-2011, 19:57
ah ecco....perche sulla gen2 nnè possibile fare queste regolazioni#07

S F I G A T O ! ! ! :-D:-D:-D

scherzo eh! -41

riky076
16-11-2011, 20:21
perchè?che sono stato sfigato veramente xchè sulla gen2 pure si puo'?

superpozzy
16-11-2011, 21:48
perchè?che sono stato sfigato veramente xchè sulla gen2 pure si puo'?

no, non lo so, boh!? era per prendere in giro qualcuno gratuitamente... :-D
pardonne moi! #70

qbacce
16-11-2011, 21:54
sulla gen 2 non si può regolare la night mode..

emio
16-11-2011, 23:01
...in natura, la notte, le correnti diminuiscono di intensita'....ed anche in maniera piuttosto sensibile...
...inoltre l'ossigenazione apportata dalle pompe di movimento è irrilevante rispetto a quella causata dallo scarico e dallo ski che lavorano h24...
....inutile dire, quindi, che le mie vortech la notte funzionano in modalita' notturna....

qbacce
16-11-2011, 23:05
E aggiungerei che durano di piu con la night mode...

twister77
16-11-2011, 23:11
...in natura, la notte, le correnti diminuiscono di intensita'....ed anche in maniera piuttosto sensibile...
...inoltre l'ossigenazione apportata dalle pompe di movimento è irrilevante rispetto a quella causata dallo scarico e dallo ski che lavorano h24...
....inutile dire, quindi, che le mie vortech la notte funzionano in modalita' notturna....

Vallo a dire a zio Picci -41

Già mi ha bacchettato (vedi sopra:-)))
-28

emio
18-11-2011, 23:14
...bah...
..per vedere quello che succede in natura basta fare qualche immersioncina in barriera...
..ovviamente sia di giorno che in notturna...

twister77
18-11-2011, 23:43
...bah...
..per vedere quello che succede in natura basta fare qualche immersioncina in barriera...
..ovviamente sia di giorno che in notturna...

Puoi dire qualcosina in più a noi desperados che ancora non abbiamo avuto modo di fare qualche immersioncina nei reef?