Entra

Visualizza la versione completa : Piante galleggianti con Astronotus?

nikolivi
16-11-2011, 10:03
Ciao a tutti, sto allestendo una vasca per Astronotus nella quale vorrei inserire alcune piante galleggianti per filtrare l'illuminazione e al contempo assorbire nitrati.
Pensavo a Pistia e Lemna, che ne pensate? Gli unici miei dubbi sono legati alla tolleranza degli Astronotus e alle forti correnti superficiali che ci sono in vasca, senza poi considerare il problema della rapida espansione che avranno queste piante in vasca.

Cosa mi consigliate di fare? Posso provare o secondo voi meglio rinunciare? In caso affermativo come posso disporre le piante in superficie senza che vadano ad intralciare la corrente?

Deep Insane
16-11-2011, 13:13
Per esperienza personale con delle pistia posso dire che il tentativo è perfettamente fattibile.. Dipende molto dall'indole dell'oscar, non è scontato che distrugga tutto..
L'unico ostacolo è durante l alimentazione. Quando l oscar sarà di taglia notevole e passerai ai pellets per grossi ciclidi (che galleggiano) il tuo pesciolone distruggerà tutto ciò che gli impedisce di arrivare al cibo.. Se un pellet si incastra tra le radici o le foglie delle piante preparati a vederle distrutte..
Per risolvere basta comprare uno di quei utili quadrati di plastica galleggianti che vengono fissati al vetro e dentro i quali lasci il mangiare senza che questo vada a zonzo per la vasca..

Se vuoi concentrare le piante in un solo punto puoi fissarle a qualche legno semi emerso con del filo da pesca, oppure non saprei..

nikolivi
16-11-2011, 14:05
Ti ringrazio per la risposta, avevo proprio pensato a mettere in vasca dei raggruppatori di cibo galleggianti che tra l'altro ho già in casa!
Secondo voi meglio Pistia o Lemna? Quale delle due è più bella e funzionale in vasca?

Grazie!

ilVale
16-11-2011, 14:57
Quoto deepInsane in toto.
Io ho in vasca Pistia, Lemna ed Eichhornia che coprono tutta la superficie; ho usato un piccolo cerchio galleggiante fatto in casa per lasciare lo spazio per il cibo e stop.
La Lemna se riesci evitala perchè è la più "infestante" io preferisco la Pistia che, se ben illuminata, diventa bella grossa, ma.. de gustibus (conosco persone che ti direbbero l'esatto contrario ;-) )
Scegli quella che preferisci, ma io delle galleggianti con un Astronotus le userei, altrimenti i nitrati non riesci a tenerli sotto controllo :-)

nikolivi
16-11-2011, 15:14
Pure io preferisco la Pistia alla Lemna perchè temo che quest'ultima possa risentire dell'elevata corrente in vasca e spargersi per tutto l'acquario venendo pure aspirata dal filtro intasandolo.

Inizierò con la Pistia, poi vedremo!!!

Grazie!