Visualizza la versione completa : Ragazzi aiuto come posso fare proliferare i microorganismi delle rocce vive?
Ragazzi come si possono far proliferare tutti quei piccoli invertebrati e nn solo presenti nelle rocce vive esiste un modo per rigenerare le stesse rocce?O dove li posso trovare per rinserirli in vasca?
Un Grazie mille in anticipo:-)
DanyVI76
16-11-2011, 00:25
Potresti inserire in vasca una piccola roccia fresca di arrivo, diciamo appena spurgata.....oppure cerchi qualcuno nella tua zona che abbia un buon refugium carico di vita disposto a fare un cambio di una roccia od a darti un po' di sabbia....
Per aumentare poi la proliferazione del benthons in vasca, dovresti nutrire la vasca con zooplancton e phytoplancton vivo.....almeno il secondo vivo, che ti aiuti a non aumentare troppo i nutrienti in vasca con l'integrazione di zooplancton non vivo.
ALGRANATI
16-11-2011, 08:23
sposto in altri organismi
Manuelao
16-11-2011, 14:21
comprando copepodi vivi.
Dove?
Sent from my iPhone using Tapatalk
Acquarioutlet.it o .com ad esempio..
DanyVI76
17-11-2011, 00:23
comprando copepodi vivi.
Coco, non per contraddirti, ma il nostro amico vuol far proliferare il benthons in vasca e per questo, se immettesse semplicemente copepodi, non otterrebbe molto se non immettere cibo per pesci o coralli e poco per la biomassa. I copepodi immessi in una vasca priva di nutrimento per loro, muoiono velocemente....
DanyVI76 quello eneralmente chiamato benthos siniìonimo di zooplancton, racchiude anche i copepodi, quindi immettendoli in vasca ne aumenti la quantità, è vero che in parte li mangeranno i pesci (ma bisogna vedere anche che pesci ha e se ne ha) i copepodi trovano nutrimento in vasca in quanto spelucano le schifezze dalle rocce.
------------------------------------------------------------------------
comunque: se vai su ebay.com, oppure su ebay.uk e scrivi live copepods li trovi.
prova a fare anche una ricerca sui siti italiani ma non so chi possa venderli.
http://www.livecopepods.com/
http://www.oceanpods.com/faq.html
http://www.reefland.com/forum/precis...hnologies.html
http://www.reefphyto.co.uk/all-produ...-copepods.html
DanyVI76
17-11-2011, 13:34
DanyVI76 quello eneralmente chiamato benthos siniìonimo di zooplancton, racchiude anche i copepodi, quindi immettendoli in vasca ne aumenti la quantità, è vero che in parte li mangeranno i pesci (ma bisogna vedere anche che pesci ha e se ne ha) i copepodi trovano nutrimento in vasca in quanto spelucano le schifezze dalle rocce.
Ma su questo non ci piove, il discorso che facevo io però è un'altro e provo a spiegarlo meglio.
Quando iniziamo una vasca nuova, nella fase di maturazione spesso possiamo notare che copepodi, anfipodi ed un'altra infinità di creaturine proliferano e si moltiplicano nella vasca.....ma poi, man mano che la maturazione procede e le sostanze nutritive calano, questi iniziano a regredire fino a scomparire quasi del tutto. Gli acquari sono un sistema chiuso e come tale esauriscono delle fonti primarie di sostentamento che se noi non andiamo ad integrare, non permetteranno a certi organismi di sopravvivere. Ecco perchè dicevo che immettere copepodi ha poco senso, poichè non trovando più sufficienti fonti di cibo, morirebbero velocemente.
E' ragionevole quindi cercare più che altro di reimmettere il nutrimento che consentirà nuovamente la proliferazione di questi organismi :-)
Stefano G.
17-11-2011, 15:46
Quando iniziamo una vasca nuova, nella fase di maturazione spesso possiamo notare che copepodi, anfipodi ed un'altra infinità di creaturine proliferano e si moltiplicano nella vasca.....ma poi, man mano che la maturazione procede e le sostanze nutritive calano, questi iniziano a regredire fino a scomparire quasi del tutto. Gli acquari sono un sistema chiuso e come tale esauriscono delle fonti primarie di sostentamento che se noi non andiamo ad integrare, non permetteranno a certi organismi di sopravvivere. Ecco perchè dicevo che immettere copepodi ha poco senso, poichè non trovando più sufficienti fonti di cibo, morirebbero velocemente.
E' ragionevole quindi cercare più che altro di reimmettere il nutrimento che consentirà nuovamente la proliferazione di questi organismi :-)
basta aggiungere silicati per stimolare le diatomee :-))
ALGRANATI
17-11-2011, 22:18
io sinceramente non spenderei un centesimo per acquistare benthos vivo ( poi quanti ce ne sono di vivi non si sà ) , visto che mi basta una roccetta viva...phito vivo e basta per avviare una mega colturona di benthos fantastico..........devo poi essere bravo a mantenerlo.
non abstano rocce....non tutto il benthos vive sulle rocce ma ci vogliono alghe, Sabbia, rocce.......insomma + substrati ci sono , + varietà riusciremo a riprodurre.
ogni tanto una roccetta nuova o una manciata di sabbia di altre vasche, ci assicureranno varietà nuove e ceppi nuovi.
DanyVI76
17-11-2011, 22:24
io sinceramente non spenderei un centesimo per acquistare benthos vivo ( poi quanti ce ne sono di vivi non si sà ) , visto che mi basta una roccetta viva...phito vivo e basta per avviare una mega colturona di benthos fantastico..........devo poi essere bravo a mantenerlo.
non abstano rocce....non tutto il benthos vive sulle rocce ma ci vogliono alghe, Sabbia, rocce.......insomma + substrati ci sono , + varietà riusciremo a riprodurre.
ogni tanto una roccetta nuova o una manciata di sabbia di altre vasche, ci assicureranno varietà nuove e ceppi nuovi.
Ogni tanto io e te siamo d'accordo! #70
poi quanti ce ne sono di vivi non si sà li vedi muoversi, io ho provato a prenderli dall'inghilterra, ma se le poste italiane la scritta priority mail, intendono ch epuò stare n magazzino un mese, di vivi ne arrivano ben pochi... >:-(
Io presi da Acquarioutlet copepodi, rotiferi, artemie e gamberetti vivi.. Si vedono muovere.. Non mi pare di averne visti morti neanche uno ... Io poi li ho mantenuti in vaschette con phyto per riprodurli.. Che se proprio vuoi accelerare la maturazione ha piu' senso.. (ammesso che in vasca ci siano predatori, altrimenti li butti dentro e butti phyto in vasca direttamente)
Grazie a tutti ragazzi siete stati davvero utili.Quindi repilogando mi serve procurarmi del phytoplacton vivo per ripopolare la mia vasca ne ho tovato un litro bene maturo..e magari una roccetta nuova piena di vita..magari proveniente da qualche rifugium.Ho aggiunto anche uno strato di nenache un centimetro di sabia viva proveninete da una vasca ben avviata.
Ditemi se sono sulla strada giusta..:-)
Grazie ancora..
DanyVI76
22-11-2011, 21:01
Certamente sì!
Ma il phyto non buttarlo tutto.....dosane un 100 - 150 ml ogni 100 lt di acqua a giorni alterni oppure anche ogni 3 gg. Il resto conservalo il frigo, durerà anche un mese ;-)
Grazie mille per i consigli ecco quali mirco organismi io intendevo da far riprodurre per rinnovare la vita in vasca..
http://www.lochnessproject.org/adrian_shine_archiveroom/arcpix/SN88PIX/profundal_benthos_16A.JPG
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |