Entra

Visualizza la versione completa : Consigli su piante e pesci

Alessiojkd83
15-11-2011, 23:23
Questo post è un aggiornamento di uno fatto parecchio tempo fa ma mancavano valori dell'acqua e nel frattempo ho fatto alcune modifiche.Il mio acquario è un 85 litri netti con attualmente solo uno scalare giovane.Nel frattempo ho messo 2 Microsorum Pteropus ancorate su legno di mopano.Ecco i valori dell'acqua:

Gh:5
Kh:6
Ph:7.1
No2:assenti
No3:2.5 mg/l
Nh3:assente
T°:27.5

Piccola parentesi ph:Ho inserito per 2 volte torba tra la lana del filtro, tenendola entrambe le volte circa 2 settimane (ne ho messi circa 300 g un terzo di confezione da un kg come suggeritomi dal negoziante)ma il ph non sembra diminuire.E' normale o sbaglio qualcosa?

Sarei intenzionato ad inserire 4 corydoras panda per avere così una popolazione di fondo.Altre idee su cosa poter inserire?

Per quanto riguarda le piante vorrei inserire del flame moss(possono andare un paio di ciuffi 5x5 cm sul legno di manila da 25 cm?) pensavo di ordinarlo su internet,dato l'impossibilità di reperirlo nella mia zona.Il venditore è su ebay,ha affifabilità top,accetta pagamento paypal ecc...il mio dubbio è se il tempo di spedizione previsto di 7 giorni sia accetabile o meno per le piante.A voi la parola:)

jimbospace
15-11-2011, 23:29
strano che ph non sia sceso con la torba. per caso hai fatto qualche cambio parziale d'acqua o hai un areatore nell'acquario?

gigi87
15-11-2011, 23:45
Ciao, diciamo che per il litraggio che hai lo scalare è sconsigliato, perchè gli scalari non vanno da soli e in 85 litri una coppia ci sta stretta, comunque per i corydoras in generale non dovresti avere problemi (controlla sempre se i valori del KH e del GH sono compatibili con i Panda nella sezione pesci del forum).
Per il resto puoi inserire diversi pesci, ad esempio 1 Ancistrus anche dei pesci branco (occhio allo scalare perchè se è grande potrebbe predarli se troppo piccoli).
Ciao.

bettina s.
16-11-2011, 00:27
devi portare il kh almeno a 4° con acqua di osmosi, altrimenti la torba non riesce a far diminuire il pH

Alessiojkd83
16-11-2011, 00:52
ok non ho un aeretore e ho fatto solo i cambi ogni 15 giorni del 15%.Per quanto riguarda il discorso piante e relativo tempo di spedizione?é accettabile o meglio lasciar stare?

jimbospace
16-11-2011, 01:19
per quanta riguarda le piante, se l'imballaggio viene fatto come si deve non ci saranno problemi.
p.s. strano però che la spedizione ci mette così tanto tempo, è un venditore estero?

per la torba. fai una semplice prova. prendi un litro di acqua dell'acquario e metti 5 grammi di torba e aspetta due o tre giorni e vedi ph come va.

Alex1784
16-11-2011, 01:21
Ti posso dire la mia esperienza!! Tempo fa ho preso del muschio da un utente nel mercatino! Purtroppo non per colpa sua il muschio ci ha messo 6 giorni ad arrivare! Messo subito sul legno nel giro di una settimana aveva già le crescite nuove!!

Alessiojkd83
17-11-2011, 18:07
Ok grazie dei consigli! si comunque é un venditore estero.Ho fatto l'ordine oggi e ne ho presi 2 da 5x5 cm