Visualizza la versione completa : problemi con il filtro
Jess_acqua
15-11-2011, 20:20
Ciao, sono iscritta da poco a questa community..e spero di riuscire a trovare un aiuto #12 Ho un acquario Vogue 830 da 130 litri con alcuni guppy, platy e pulitori. Amo il mio acquario e me ne prendo cura settimanalmente, ma da qualche giorno si è fermato il ricircolo dell'acqua e non riesco a capire! penso che ci sia un problema al filtro, perchè è passando da lì che ricircola lìacqua, ma non capisco come sia possibile visto che ho cambiato i carboni attivi e la lana circa 10 giorni fa! e la lana è ancora pulita! purtroppo l'acqua si sta ingiallendo giorno dopo giorno..volevo solo sapere se qualcuno ha qualche consiglio che possa aiutarmi..grazie in anticipo #36#
In questi casi si deve intervenire immediatamente, non attendere dei giorni, rischi la morte di tutta la popolazione.
Si deve estrarre la pompa e smontarla per verificare se la girante è bloccata da qualche detrito. Puliscila e verifica se riparte; ma subito!.
berto1886
15-11-2011, 22:32
quoto!! i carboni normalmente non servono ;-)
scriptors
16-11-2011, 10:17
Metti la mano in vasca e verifica se esce acqua dal filtro, se non esce nulla controlla che non ci sia aria (quindi la pompa gira a vuoto).
Appena riavviato il tutto monitora almeno gli NO2 in quanto potresti ritrovarti a dover fare quasi una nuova maturazione della vasca. Seriamo di no ovviamente ;-)
Jess_acqua
16-11-2011, 14:07
quindi mi conviene immediatamente chiamare un tecnico?perchè io non sono capace di smontare la pompa! speriamo almeno che non abbia fatto troppi danni...
ps.e cmq no..non esce acqua dalla pompa..avevo provato a sentire con la mano..ed è proprio quello il problema che mi preoccupa!
berto1886
16-11-2011, 15:52
tecnico??? per la pompa? spegnila, tirala fuori dall'acqua poi basta levare il coperchio (di solito è su una specie di rotaia) e vedi se quest'ultimo è intasato, nel filtro, c'è acqua nel vano della pompa?
Jess_acqua
16-11-2011, 16:11
Si si..nel vano c'è acqua come di norma..e che poi non viene "spinta fuori"! E comunque non posso tirare fuori niente perchè il mio acquario ha il meccanismo interno, non è asportabile :-( Quindi non ho la minima idea di come fare...
berto1886
16-11-2011, 19:33
foto?? :-)
Jess_acqua
22-11-2011, 20:13
Scusa se non ti ho più postato le foto del filtro ma sono riuscita a risolvere il problema!Grazie comunque della disponibilità ;-)
scriptors
22-11-2011, 21:11
Toglici la curiosità di sapere cosa hai fatto almeno ;-)
berto1886
22-11-2011, 22:09
si infatti vorrei sapere anch'io che cos'era successo!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |