Entra

Visualizza la versione completa : piccola stella marina

CiscoGe
15-11-2011, 19:51
Ciao a tutti.
Ieri mi sono accorto che nel nano reef, senza che nessuno l'abbia inserita, è comparsa una piccola stella marina!
Si tratta di una stellina a sei punte, di colore bianco/marroncino nella parte superiore e bianca nella parte inferiore, della grandezza approssimativa di una monetina da 1 centesimo.
Mi piacerebbe sapere, secondo voi, che animale possa essere e soprattutto come devo comportarmi per preservarla.
Attendo consigli. :-)

Stefano G.
15-11-2011, 20:10
prova a cercare immagini di "asterina" dovrebbe essere lei ..... sono detrivore utili se non sono troppe ;-)

erisen
15-11-2011, 20:19
asterina, a stento arrivano a 2 cm... si riproducono per scissione del corpo e delle braccia in modo pazzesco se le condizioni sono adeguate.
sono ospiti comuni delle rocce vive, non è strano che tu l'abbia trovata ;-)

sono principalmente alghivore ma pare che quelle più grandi e con braccia regolari sono carnivore (a me hanno divorato alcuni zoanthus e un bel pezzo di pocillopora, quindi confermo il rischio, anche se raro)

camiletti
15-11-2011, 20:32
quelle carnivore non sono molto comuni vero?

erisen
15-11-2011, 20:33
non è comune che tocchino i coralli, ma per me potenzialmente lo sono tutte le asterine

Stefano G.
15-11-2011, 20:36
non è comune che tocchino i coralli, ma per me potenzialmente lo sono tutte le asterine
quoto ... sono le uniche stelle che si adattano .......quando scarseggia il loro cibo assaggiano un pò tutto
il fenomeno di attacco ai coralli è più frequente con le asterine scure

alegiu
15-11-2011, 20:49
quoto ... sono le uniche stelle che si adattano .......quando scarseggia il loro cibo assaggiano un pò tutto
il fenomeno di attacco ai coralli è più frequente con le asterine scure

#23 urca adesso che ci penso qualcuna scura ce l'ho #24#06

erisen
15-11-2011, 22:05
nel mio caso è stato l'esatto contrario... quelle piccoline erano scure, con braccia irregolari.... le grandi erano chiare e con 5 o 6 braccia regolari e purtroppo ho avuto più di una pessima esperienza (zoanthus rosa, pocillopora eudoxy, gorgonia pseudopterogorgia.... tutte cadute vittima del loro 'abbraccio')

CiscoGe
15-11-2011, 22:11
Ho cercato le immagini di Asterina e confermo si tratta proprio di quella stelline.
Come già detto è piccolina e di colore chiaro. staziona preferibilmente a pelo d'acqua muovendosi sulle pareti del nano reef.
Cosa mi consigliate di fare? La tengo e monitorizzo il suo comportamento o che cosa?

garth11
15-11-2011, 22:28
Ho cercato le immagini di Asterina e confermo si tratta proprio di quella stelline.
Come già detto è piccolina e di colore chiaro. staziona preferibilmente a pelo d'acqua muovendosi sulle pareti del nano reef.
Cosa mi consigliate di fare? La tengo e monitorizzo il suo comportamento o che cosa?

stai tranquillo e lasciala in vasca... se un giorno ci accorgeremo che pizzica i coralli sarà facile liberarsene tramite gambero o meccanicamente

CiscoGe
15-11-2011, 22:31
Ottimo ragazzi, e grazie a tutti!

erisen
15-11-2011, 22:40
quoto!

;-)