Visualizza la versione completa : proposta nuova sezione
io ci provo #13 cari mod sarebbe possibile pensare a una sezione apposta per vasche mini? Un pò come il nano reef nel marino :-))
l'idea è nata qui http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=47482
digitalhawk
23-02-2006, 13:19
milly trasforma il topic in sondaggio in modo che possiamo votare,sarebbe meglio!
cmq io voto! :-))
ilabruna
23-02-2006, 14:39
Comunque avevo già detto di essere d'accordo, secondo me le vaschette dai 20 litri in giù sono un discorso a parte. Ed è carino avere una sezione apposita anche perchè così è più facile fare un confronto, avere spunti per l'allestimento...
Basta che poi non parta la gara a chi ce l'ha più piccolo... :-D
Vi avviso che potrei allestire qualcosa persino nel tappo di una bottiglia!! #23 :-D
Ila anche io con le tue piantine ho fatto il nanetto :-D :-D :-D :-D
Ho usato una tartarughiera da viaggio con 2lt di acqua dove ho messo a crescere un anubias e la pistia, stasera volevo metterci anche un legnetto o una pietra carina insieme a qualche altra delle tue piantine, cosi me lo porto insieme.
E che nn so cosa metterci dentro di vivo in quanto senza filtro e pompa è triste :-(
Cmq si sarebbe giusto fare una sezione per i nanodolci al pari dei nanoreef :-D :-D :-D :-D
AlexCasa
23-02-2006, 18:01
Basta che poi non parta la gara a chi ce l'ha più piccolo...
-d07
Sarebbe una buona idea...
:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
lolllllllllllllll mika l'avevo letta ilaaaaaaaaaaaaaa
sempre la solita :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
Vi avviso che potrei allestire qualcosa persino nel tappo di una bottiglia!!
si una pianta di lemna ... ci sta ... :-D
ragazzi nn esageriamo,
io nn sono d'accordo alla sezione ... ci sarà gente che poi
fa danni pensando di far bene ...
vorrei evitare di vedere altre cose come questa
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=35394 -04
poveri pesci ...
ciao -28
Poison Heart
23-02-2006, 18:51
si è una buona idea ;-)
Se uno è inesperto ed avventato, può fare danni a prescindere dal volume della vasca....... #36#
Anche perchè, così facendo, la sezione Nanoreef sarebbe ancor più pericolosa...... (vedi Amphiprion ocellaris in 20 litri.........lordi.......)
Anzi, magari, sapendo di dover postare le foto e conoscendo la diplomazia di alcuni (molti?!? #18 ) di noi ( -97- ), ci pensa due volte prima di fare un qualche allestimento ''idiota'' (tanto per usare un eufemismo..... :-)) )
Ma il limite massimo? A discrezione? O non oltre i 20 litri lordi? O......
ma il limite è da decidere però penso anch'io max 20 litri lordi.
AlexCasa
23-02-2006, 19:29
Magari venti netti dai, già direi che si potrebbe definire mini...
AcquaPazza
23-02-2006, 19:37
Ho votato YES!!!
Anche perchè ormai sono in molti ad allestire mini acquari.. :-)
Brava Milly!!! Sono con te!!!
Speriamo che i mod accettino!!!! #19 #25
AlexCasa
23-02-2006, 19:42
Proprio a questo servirebbe la sezione, ad aiutare e indirizzare dalla parte giusta chi decide di allestire un miniacquario.E dico mini, non nano..... #18
Marco AP
23-02-2006, 21:33
L'idea potrebbe essere carina, ma... cosa intendiamo per mini acquario? Perchè di gente con acquari da 30-50 litri probabilmente sono in maggioranza nel dolce, quindi si creerebbe molta confusione a mio avviso.
Voi come impostereste il tutto senza creare confusione?
Ciao ;-)
per me acquari sui 10-15L max... :-))
si potrebbe fare una sottocategoria nella sezione album...
Ma quanti hanno una vasca di questo litraggio? secondo me è una sezione che rischia di fare la fine di "Filosofie di gestione"..........
L'idea potrebbe essere carina, ma... cosa intendiamo per mini acquario? Perchè di gente con acquari da 30-50 litri probabilmente sono in maggioranza nel dolce, quindi si creerebbe molta confusione a mio avviso.
Voi come impostereste il tutto senza creare confusione?
Ciao ;-)
specificando nel titolo il litraggio massimo esempio:
L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
- Sweet Bar
- Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce o segnala il tuo Album
Fotografico
- Allestiamo un miniacquario (come da sito AP) per vasche fino a 20 litri
netti
AcquaPazza
23-02-2006, 22:03
io ho un 10 litri resun.. MT30 10 litri.. effettivi 7/8 :-)
E per quello che sono favorevole.. :-))
Ma quanti hanno una vasca di questo litraggio? secondo me è una sezione che rischia di fare la fine di "Filosofie di gestione"..........
è vero ce ne sono poche di questo litraggio, ma proprio per questo credo che una sezione apposta sarebbe utile per dare dei suggerimenti e evitare che qualcuno improvvisi una vaschetta da 8 litri credendo di poterci inserire 4 guppy #13
si carina come idea!!! #36# il picosweet!!!
flavia puy
23-02-2006, 22:29
Ho votato si, mi piacerebbe anche perchè sono in fase di allestirne una piccola piccola!
Jalapeno
23-02-2006, 22:40
Io ho votato di si #36#
titolo:
acquari bonsai
Sottotitolo:
Sezione dedicata all'allestimento,cura e scelta delle piante negli acquari bonsai di la cui capienza non deve superare i 15 lt.
Nota:In questa sezione non sono ammessi topic sui pesci,malattie,alghe o topic generici sulle piante.
AcquaPazza
23-02-2006, 22:48
Wow...
E' un genio sto ragazzo :-D
beh credo che provare non costa nulla...le foto andranno postate li o nella sezione album?io ci bazzicherei in questa sezione...mi affascinano abbastanza gli acquarietti mini... :-))
io direi in quella sezione,sarebbe meglio che ognuno abbia nel topic una foto della sua vaschetta ;-)
ilabruna
23-02-2006, 23:08
Io avevo detto 20lt perchè adesso devo riallestirne uno.... ecco, mò se fate 15 mi tocca comprarmi una vaschettina più piccola da postare lì :-D
In poco spazio non si possono buttare dentro piante a casaccio, e avere una sezione di piccole vasche permetterebbe di avere più facilmente un'idea di come comportarsi, magari prendendo spunti. Se non sbaglio anche su acquaplanta c'è una sezione mini&maxi, proprio perchè sono casi estremi, in cui ci si deve regolare diversamente.
Per chi teme che si possano vedere scempi tipo pesci in pochi litri, credo che invece sarebbe istruttivo: anche una persona che ignora le esigenze di spazio dei poveri pinnuti dovrebbe notare come (non) sono popolate le vasche postate. Ma anche se arrivasse uno con 6 guppy in 8 litri, verrebbe cazziato alla grande o sbaglio? Poi come diceva qualcuno, c'è la stessa probabilità di vedere gente che ficca scalari e plecostomus in 50 litri... #07
infatti fate 20 è la cosa migliore secondo me
queste mini-vasche sono dedicate solo alle piante e al max alle caridina japonica,ampullaria,neritina ecc come pesci metterei micro-rasbora e stop forse un combattente in quelli da 15lt ma non oserei di più.
come dice cmq giustamente marco,se finisce però a frittata sarebbe da togliere,io la metteri in prova per un mese..se diventa un pasticcio..la togliamo..la responsabilità e di noi utenti.. ;-)
sicuramente mi sa che ci sarà bisogno di una buona vigilanza da parte dei mod...
sono d'accordo.W le mini vasche.
AcquaPazza
24-02-2006, 00:04
Bhe scusate, non si può calcolare anche un 20 litri una mini vasca??
Alla fine non saranno mai 20 litri netti.. e in 20 litri si può mettere poca roba.. :-)
Bhe decidete voi.. :-)
io ho votato si, sperando di trovare idee per un mini-acquario solo di piante l'importante è non vedere poi come già avete detto i classici betta nel bicchiere o lo scalare nel boccale di birra o nella coppa di champagne -28d#
rucefilo
24-02-2006, 00:59
sinceramente sono curioso di vedere cosa vi inventate in queste mini vasche.. un negoziante di parma ha un pò di piantine e un'ampullaria in un vaso da marmellata...
c'era qualcuno che diceva che magari qualcuno vedendo la sezione si mette a mettere discus in 15 lt lordi.. beh io credo che sia il contrario... come ho visto nella sezione nanoreef anche nei mini dolci si potrebbe spiegare bene le esigenze dei pesci ed evitare situazioni non carine per i pesciotti.
AcquaPazza
24-02-2006, 01:12
Bhe gli esperti lo sanno..
Quindi si potrebbe mettere una specie di promemoria nel ricordare che un 10 litri al contrario di un 150 litri ha esigenze mooooooooooooooooooooooolto diverse.. soprattutto nella scelta degli abitanti..
o no??
Una cosa del tipo "ricordiamo che.." :-)) :-D
AlexCasa
24-02-2006, 11:20
Bravo simo, ottima soluzione.IL problema è acccordarsi sul numero di litri...15/20,netti/lordi... #24
Mi spiace, io voto contro ... già c'è difficoltà ad "azzeccare" le sezioni giuste così ... sinceramente, non ne vedo l' utilità.
E poi, per me sotto i 50l una vasca è piccola ... da 50 a 100 media, e dopo si ragiona.
Mi spiace, io voto contro ... già c'è difficoltà ad "azzeccare" le sezioni giuste così ... sinceramente, non ne vedo l' utilità.
Quoto; anche io ho votato contro. ;-)
Se poi lo Staff deciderà di aprirla, sarò contento per tutti quelli che la ritengono importante e necessaria. :-)
emanuele323
24-02-2006, 14:34
se si fara sono del parere di valutare i litri lordi (misure esterne della vasca) altrimenti sarebbe troppo soggettivo e si potrebbe far 30 tassativo senza tolleranze.
RASBORA67
24-02-2006, 14:38
Non ho seguito tanto, ho circa 18 litri ma oltre alle piante ho anche 8 pesci, la mia è una mini-vasca?
Jalapeno
24-02-2006, 14:45
In un caso del genere direi che è una mini-vasca ma con 8 pesci di troppo. ;-)
#36#
Ecco perchè la "sezione minivasche" non si ha da fare ...
Quoto Mapi e Tizeta...aggiungo che le miniavasche, diciamo dai 50lt in giù, non le sopporto #18 #18 #18 #18 #18
#36#
Ecco perchè la "sezione minivasche" non si ha da fare ...
Secondo me, invece, questo potrebbe essere un motivo per farla.... #36#
Ciò dimostra che ''mini-vasche'' già esistono, a prescindere dalla creazione o meno di una sezione apposita. Solo che, postando le foto, si potrebbero dare consigli, fare apprezzamenti o ''tiratine d'orecchie''.... :-))
Del resto, di mini vasche se ne conosce l' esistenza e diffusione già da diversi anni (il mio primo 6 litri risale a 4 anni fa....), anche a causa delle recenti miniaturizzazioni degli accessori e della tecnologia (vedi ''mini-plafo'', ''newattini'' e filtri sempre più piccoli...). Così, almeno, ci diamo una ''regolata''...:-))
E la gestione (più che l'allestimento), di un micro acquario rimane sempre più difficile di una vasca dimensionalmente ''ordinaria'' e costringe ad attivare maggiormente il cervello, pena l'implosione della stessa in meno di un paio di mesi.
Concordo, comunque, nel lasciare fuori i pesci da questo tipo di vasche o di limitarli (sempre negli opportuni volumi) a micro-rasbore (tipo Boraras merah) o simili.
E forse, sentendo discorsi intorno a questi argomenti, a qualcuno verrà ''persino'' il dubbio che anche i Platy o gli Ancistrus stanno strettini in 20 litri lordi......
E un altro sondaggio che finisce nel dimenticatoio :-)
E un altro sondaggio che finisce nel dimenticatoio
Beh, come moderatore puoi sempre riproporlo ... :-))
Pleco4ever
01-03-2006, 11:49
io ho votato contro...
un po per gusti personali e un po perchè potrebbe essere causa di incomprensioni,travisazioni da parte di utenti nuovi o poco ferrati...
oltretutto c'è la possibilità che passi l' idea che una vasca piccola sia adatta ai principianti...quando la stabilità di un 18 litri è simile a quella dell' uranio...
AlexCasa
01-03-2006, 11:58
...quando la stabilità di un 18 litri è simile a quella dell' uranio...
:-D
Ottima similitudine.....
favorevole anch'io, penso sia un'ottima idea
RASBORA67
01-03-2006, 13:17
In base all'esperienza maturata fino ad oggi (2 anni) posso dire che invece non è così difficile gestire una vasca piccola, certo ci vuole almeno un annetto perchè il tutto si stabilizzi e comunque il problema più grosso è la temperatura in estate.
Pleco4ever
01-03-2006, 13:24
ci vuole almeno un annetto perchè il tutto si stabilizzi
ah bhè se ci vuole solo un anno prima che si stabilizzi tutto...
RASBORA67
01-03-2006, 14:30
ci vuole almeno un annetto perchè il tutto si stabilizzi
ah bhè se ci vuole solo un anno prima che si stabilizzi tutto...
Non credere che per gli acquari più grandi ci voglia tanto di meno.....
Io sono favorevole, anche se per il litraggio sotto i 20 litri sono fuori, ho 2 acquari di 25 litri netti, inutilizzati, :-)) uno lo lascio nel caso qualche pesciolino si ammali, (facendo gli scongiuri di rito),
l'altro sto ancora pensando cosa metterci,
Eli
Pleco4ever
01-03-2006, 14:43
dipende da cosa significa per te "stabilizzarsi"...
Stabilizzarsi= smettere di sostituire pesci che schiattano ogni 15 giorni?
mariobros
01-03-2006, 15:52
tipo nanoreef... bell'idea
RASBORA67
01-03-2006, 15:56
Stabilizzarsi= smettere di sostituire pesci che schiattano ogni 15 giorni?
Anche, a me durante il primo anno sono morti 5 pesci senza motivi apparenti, durante il secondo 2 (1 in maniera fortuita, è saltato dalla vasca), al momento sono 6 mesi che non registro decessi (tocco ferro), forse i valori adesso sono più stabili.
Pleco4ever
01-03-2006, 16:08
guarda...allora se è questo che intendi (e comunque NON è così) io posso dirti che ho avviato un 400 litri ad ottobre...a novembre era pieno di pesci(quasi al limite) e ora ne ha 12 in più...nemmeno un morto!parametri perfetti...senza il minimo accenno di crolli di ph o di qualsiasi altro valore...
Luca Betta
01-03-2006, 16:10
potrebbe essere una buona idea ;-)
AcquaPazza
01-03-2006, 18:14
Si fa o no sta sezione alla fine????
Poison Heart
01-03-2006, 19:01
me lo sto kiedendo anch'io. -28d#
AcquaPazza
01-03-2006, 21:33
No me lo sto chiedendo perchè a me interessa..
Come per i pesci, bisogna tener conto che una mini vasca a anche mini watt!..
Se si aumentano quelli si rischiano le alghe..le piante non sempre sono quelle facili e poco esigenti.. qui ci si gioca anche le piante se non si sta attenti..
oggi ho riallestito il mio 10 litri.. fatto solo di Anubie var nana e Heterophilla..
Quando è tutto a posto posto le foto nell'altra sezione.. :-)
Cmq la domanda è sempre la stessa..
Si o no?? molti hanno votato per il si.. che si fà???
Attendo con ansia :-))
AcquaPazza
01-03-2006, 23:23
ufffff va bhe.. -28d#
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |