PDA

Visualizza la versione completa : neritina

samu87
15-11-2011, 19:32
salve a tutti-28
posso allevare 4 neritine in acquario aperto 45l???????

ippo86
15-11-2011, 19:51
ciao guarda le neritine hanno il brutto vizio di girare per casa di notte:-D o meglio sono prevalentemente notturne e resistono parecchio senza acqua quindi ti sconsiglierei di tenerle con un acquario aperto, io ne ho 4 e molto spesso le trovo attaccate al coperchio-35
spero di esserti stato utile

giammy
15-11-2011, 20:33
ciao guarda le neritine hanno il brutto vizio di girare per casa di notte:-D o meglio sono prevalentemente notturne e resistono parecchio senza acqua quindi ti sconsiglierei di tenerle con un acquario aperto, io ne ho 4 e molto spesso le trovo attaccate al coperchio-35
spero di esserti stato utile

Confermo.. anche io le trovavo attaccate al coperchio..puoi mettere una lastra di plexiglass come coperchio se proprio vuoi allevarle

samu87
16-11-2011, 02:01
esiste qualche altro mangia alghe che sia efficiente come la neretina???

CapitanoNemo
16-11-2011, 11:07
Non so se è un caso raro il mio, ma la mia neritina da quando l'ho presa 2 mesi fa non è mai andata via dalla vasca.
Ho solo un foglio di plexiglass che non copre nemmeno tutta l'area dell'acquario.
Ogni tanto la trovo fuori dall'acqua sul bordo e poi torna giù, non ha mai superato il bordo.

Elia00
16-11-2011, 14:44
esiste qualche altro mangia alghe che sia efficiente come la neretina???

Prova con gli otocinclus

samu87
01-04-2012, 18:47
Ho comprato le neritine ed in vari mesi non sono mai uscite dalla vasca:-))
------------------------------------------------------------------------
ps. spero solo che nn sia stata la differenza di temperatura a farle rimanere in vasca

milly
01-04-2012, 20:01
tendono ad uscire dalla vasca se i valori o la qualità dell'acqua non sono indonei, ad esempio se l'acqua è molto tenera. Per il guscio hanno bisogno di calcio :-)
Prima di consigliare pesci che si nutrono di alghe sarebbe utile chiedere informazioni quanto meno sui valori dell'acqua ... samu li conosci? Hai fatto i test? Oltre alle neritine avevi in mente di introdurre pesci? Da quanto tempo è avviato l'acquario?

samu87
02-04-2012, 19:59
allora l acquario il 5 aprile compie un anno#25;)
i valori sono
PH=8
GH=10
KH=5
NO3=2mg/l
NO2=assenti
PO4=assenti
Cl=assenti
t=24/25°C

la popolazione è composta da 3 guppy femmina e uno maschio 3cory(questi li possiedo dalla fine di maggio dello scorso anno poiquesto gennaio ho acquistato 2 neritine

le piante sono egeria densa,riccia fluitans,higrophila polysperma e pogostemon helferi.
------------------------------------------------------------------------
diciamo inoltre che per l estate ho un po di timore,xk questo freddissimo inverno la temperatura della camera era di 16°C e l acquario era 25°C,
quindi da neofita ho azzardato che la differenza di temperatura giocasse a mio favore,adesso vorrei vedere con l avanzare della bella stagione quello che accade....