Entra

Visualizza la versione completa : alghe verdi 1 acquario

acai
15-11-2011, 18:57
CIAO AVENDO UN ACQUARIO DA 80 LT AVVIAto da una settimana sono comparse alghe verdi
avendo impostato l'illuminazione a 8 ore l'ho abbassato a 6.ho 5 piante me ne consigliate di comprarne altre

daniele68
15-11-2011, 19:09
Ciao acai
in avvio è molto facile avere filamentose. Toglile meccanicamente arrotolandole con un bastoncino.

Le piante servono sempre...ti consiglio sicuramente di piantumare la vasca in base anche alla illuminazione che hai. Se hai luce medio bassa a livello di w/l ti consiglierei piante facili a crescita rapida.
Non giochicchiare con la luce..adesso che l'hai abbassata e nel frattempo inserirai piante, ti consiglio di aumentare il fotoperiodo di un quarto d'ora a settimana fino ad arrivare al minimo di otto ore. Controlla i gradi K delle lampade..se non li sa posta modello e marche che vediamo di identificarle.

Se il tuo problema è limitato alle sole filamentose verdi (ripeto non preoccupante in fase di avviamento) e vorrai ulteriori consigli ti direi di farti spostare nella sezione appropriata da uno dei moderatori e posta foto della vasca :-)

jackrevi
15-11-2011, 19:32
all'inizio è normale avere alghe.. sono in numero moderato? o hanno ricoperto tutto? qualche foto? ;-)

giammy
15-11-2011, 20:35
Che piante hai inserito?

Darklight
15-11-2011, 21:56
In avvio le alghe verdi , ma anche altre , cosi come arrivano , se ne vanno .

Tieni pazienza ... dopo 3 mesi dovrebbe essere tutto stabilizzato a sufficienza . Sempre che la conduzione sia corretta .

trotman40
16-11-2011, 00:41
Ciao acai
in avvio è molto facile avere filamentose. Toglile meccanicamente arrotolandole con un bastoncino.

Le piante servono sempre...ti consiglio sicuramente di piantumare la vasca in base anche alla illuminazione che hai. Se hai luce medio bassa a livello di w/l ti consiglierei piante facili a crescita rapida.
Non giochicchiare con la luce..adesso che l'hai abbassata e nel frattempo inserirai piante, ti consiglio di aumentare il fotoperiodo di un quarto d'ora a settimana fino ad arrivare al minimo di otto ore. Controlla i gradi K delle lampade..se non li sa posta modello e marche che vediamo di identificarle.

Se il tuo problema è limitato alle sole filamentose verdi (ripeto non preoccupante in fase di avviamento) e vorrai ulteriori consigli ti direi di farti spostare nella sezione appropriata da uno dei moderatori e posta foto della vasca :-)

In quanto esperienza, io sono la pulce e tu l'elefante, quindi non prenderla come una critica...
Ma aumentare la luce di 15 minuti in settimana non è un po pochino?
Nel senso che, mi è capitato in fase di start, che facendo andare l'acquario con 5 ore di luce, per aumentare di un'ora a settimana, vedevo che la Vallisneria stolonava parecchio, la Limnophila Sessiliflora e l'Hygrophyla Polisperma emettevano radici aeree quasi a voler cercare i nutrienti.

Aumentare di così poco la luce non credi che quasi rallenti le piante invece di favorirle?
La mia non è una presa di posizione ma una semplice domanda da neofita. ;-)

daniele68
16-11-2011, 00:50
trotman40 ciao,
le tue sono osservazioni giuste e io sono un elefante..ma di stazza :-D
Ho consigliato così perchè parto dal presupposto che le piante se non dai un minimo di luce continua di almeno 8 ore effettuano male la sintesi clorofilliana indebolendosi.
Pensavo che facendo così , come si fa in avvio appunto, gli dai una resettata e ripartono..a maggior ragione lui dovrà per forza di cose piantumare perchè ne ha solo 5 e non so nemmeno cosa siano, se anubias o 5 steli di cerato... s aggiungerà altre piante queste dovranno adattarsi e ripartire pure loro.. probabilmente hai ragione che 15 minuti sono pochi, va bene mezz'ora a settimana..
Sono le piante le prime armi contro le alghe e se non sono in salute non competono.
In teoria dovrebbe anche limitare , se lo fa, la fertilizzazione.

acai
16-11-2011, 11:15
grazie ragazzi.le mie piante sono eustralis stellata,lysimachia mummullaria,hygrophila polisperma,bacon carollniana,Vallisneria,e muschio di giava,ricciarda e un'altro muschio.ho abbassato orario a 6h ieri adesso gli ho dato 20 minuti in piu',piano piano cosi' x 1 settimana fino ad arrivare a 8h faccio bene?sentite quando posso inserire l'impianto co2,e poi che devo fare con le lumachine che escono dalle piante.io ho lampade 2x36w una da 4000k e una da 6500k

trotman40
16-11-2011, 14:01
trotman40 ciao,
le tue sono osservazioni giuste e io sono un elefante..ma di stazza :-D
Ho consigliato così perchè parto dal presupposto che le piante se non dai un minimo di luce continua di almeno 8 ore effettuano male la sintesi clorofilliana indebolendosi.
Pensavo che facendo così , come si fa in avvio appunto, gli dai una resettata e ripartono..a maggior ragione lui dovrà per forza di cose piantumare perchè ne ha solo 5 e non so nemmeno cosa siano, se anubias o 5 steli di cerato... s aggiungerà altre piante queste dovranno adattarsi e ripartire pure loro.. probabilmente hai ragione che 15 minuti sono pochi, va bene mezz'ora a settimana..
Sono le piante le prime armi contro le alghe e se non sono in salute non competono.
In teoria dovrebbe anche limitare , se lo fa, la fertilizzazione.

Capito... ;-)

grazie ragazzi.le mie piante sono eustralis stellata,lysimachia mummullaria,hygrophila polisperma,bacon carollniana,Vallisneria,e muschio di giava,ricciarda e un'altro muschio.ho abbassato orario a 6h ieri adesso gli ho dato 20 minuti in piu',piano piano cosi' x 1 settimana fino ad arrivare a 8h faccio bene?sentite quando posso inserire l'impianto co2,e poi che devo fare con le lumachine che escono dalle piante.io ho lampade 2x36w una da 4000k e una da 6500k

Hai parecchia luce, 0,9w/l, forse un po difficile da gestire per chi è alle prime armi.
I gradi kelvin delle lampade vanno bene.
Le lumachine tienile, fanno solo bene all'acquario.
Non conosco tutte le tue piante, ma forse la co2 non è necessaria, ma aspetta di sentire Daniele cosa ti dice...