PDA

Visualizza la versione completa : Allestimento Refugium

pietroarcovito
15-11-2011, 18:37
Ciao a tutti sono nuovo!!! Ho allestito da circa 1 mese un 200l (100x45x40) alla Berlinese schiumatore + 26 kg di rocce vive, plafoniera da 8neon T5 due pompe di movimento e filtro zainetto modificato per l'uso della zeolite combinata alla linea di prodotti ZEOvit...i valori dell'acqua sono quasi perfetti salinità 35% no2=0 no3=0 po4=0,01 temperatura 26°....aspetto solamente che il riccio concludi il suo lavoro di mangia alghe e iniziero con gli sps e lps...

Dunque chiedo il vostro parere per fare un sig. refugium, un refugium con le palle!!!allora la nuova vaschetta misura 50x36x22h è un po bassa ma è stata costruita appositamente su misura per questioni di spazio (incassamento al di sopra dell' acquario )...le mie domande sono:

1)che tipo di sabbia utilizzare?(avevo in mente sabbia viva fanghiglia caraibica sugar con batteri naturali e aggiunti sacchi da 9kg acqua inclusa)

2)quanta in cm o in kg?

3)rocce?

4)piante e successivamente invertebrati?

5)molto dopo qualche pesce può essere inserito dato che deve avere anche una funzione ornamentale?

p.s. ho letto i superarticoli del mitico forum però vorrei consigli per esperienza aspetto risposte grazie per l'attenzione

dhave
16-11-2011, 00:15
Ciao,
Io consiglio di fare due allestimenti:-
- Sabbia + Rocce
- Solo Macroalghe.

Sconsiglio di mettere le alghe se intendi mettere sabbia o rocce perchè sono molto problematiche per quanto rigurda il movimento.

Per me assolutamente nessun pesce, a meno che la vasca principale sia decisamente sottopopolata. Se metti la sabbia ed aggiungi anche pesci intasi il dsb nel giro di poco tempo.