Entra

Visualizza la versione completa : Sabbia toscana originale! Va bene?

holyhope
15-11-2011, 17:58
Ciao a tutti... sto per allestire un nuovo acquario (almeno spero!!!) ad ogni modo ho circa 6 kg di sabbia che mi hanno regalato. E' stata presa dalle spiagge della toscana.... E' possibile usarla come sub-strato oppure devo comprare della sabbia apposta?
Se non fosse possibile usarla direttamente, è possibile trattarla in modo da renderla utilizzabile???
Grazie!!!

gigio00
15-11-2011, 20:00
un mio consiglio? comprala.. non sai mai se è ricca di sostanze inquinanti o meno.. io eviterei

scriptors
16-11-2011, 10:21
A meno che tu non voglia fare un salmastro o una vasca marina #24

Metti la sabbia in un vaso e in acquario compra altro #36#

holyhope
16-11-2011, 13:27
Ciao ringrazio tutti per le risposte.
ora devo comunque attendere 20 giorni per aspettare l'attivazione del filtro. Quali sarebbero i rischi ad usare questa sabbia?
Per l'attivazione uso un bidone a parte e poi la metto nell'acquario, potrei mettere la sabbia in questo bidone mentre si attiva l'acqua e verificare che non ci siano valori strani , che dite?

Ma il problema quale sarebbe? E' troppo fine? troppo grossa? contiene batteri? Non è bella esteticamente? si solleva e va in giro per l'pacqua? fa diventare l'acqua gialla?

edit: no no non voglio un marino o salmastra, voglio fare dolce dolce!

carpakoi
17-11-2011, 19:01
potresti lasciarlo in bagno per un pò di tempo e poi magari lavarlo molte volte ma secondo me ti conviene comprarlo , 10kg di sabbia buona ti costa meno di 15€

holyhope
18-11-2011, 10:26
Ok! Ringrazio tutti per i consigli! Sabbia Toscana scartata!