Entra

Visualizza la versione completa : Coralline sbiancano

gigisonia
15-11-2011, 16:39
Ciao come da titolo sto notando che alcune alghe coralline diventano bianche sapete spiegarmi il motivo#24#24

ALGRANATI
15-11-2011, 19:25
probabilmente mancanza di qualche elemento.
le coralline vengono e vanno in base a come la vasca gira e riesce ad avere oligo.

Miguelito
15-11-2011, 19:43
anche a me qualcusa sta sbiancando da quando ho smesso di dosare omega e il proskimmer della elos...
Ma quando sbiancano vuol dire che stanno morendo?

gigisonia
15-11-2011, 19:49
..Io non sto ancora dosando niente anche perche non ho coralli,ho da poco ordinato online il ca&mg della SALIFERT appena mi arrivano faccio i due test.

GKAPPE
16-11-2011, 15:11
Accidenti! Anche io ho notato questo fenomeno di sbiancamento su alcune coralline. Ma quale potrebbe essere l'oligoelemento carente?

Ciao
Gabriele

CEFA77
16-11-2011, 15:50
Se tutti i valori sono ok,potrebbe essere lo stronzio carente

GKAPPE
16-11-2011, 16:56
Nel mio caso mi sembra strano che sia dovuto ad una carenza di Stronzio, è da un paio di settimane che sto dosando quello della Oceanlife.

ANDREA1980
16-11-2011, 17:00
Ho notato lo stesso problema anche io, mi sono accorto che sono le stelline di mare , quelle piccole che di norma si trovano nelle rocce, ne ho notata qualcuna che stava sulla corallina e man mano che camminava lasciava la traccia bianca dove prima non cera, ne ho tolte un paio giusto per provare e adesso le le coralline sono buone.
Per esempio ho la pompa di movimento tutta piena di corallina, li ogni tanto ci si poggia una stella, rimane su qualche giorno e si mangia l'inferno della corallina.

GKAPPE
16-11-2011, 19:02
Ho notato lo stesso problema anche io, mi sono accorto che sono le stelline di mare , quelle piccole che di norma si trovano nelle rocce, ne ho notata qualcuna che stava sulla corallina e man mano che camminava lasciava la traccia bianca dove prima non cera, ne ho tolte un paio giusto per provare e adesso le le coralline sono buone.
Per esempio ho la pompa di movimento tutta piena di corallina, li ogni tanto ci si poggia una stella, rimane su qualche giorno e si mangia l'inferno della corallina.

Intendi le Asterine? In effetti potrebbe essere il mio caso, di Asterine ne ho in giro parecchie.#24

ANDREA1980
16-11-2011, 19:40
Si, si mangiano l'alga corallina , specialmente se sono a digiuno di nutrienti :-)

ALGRANATI
16-11-2011, 20:59
dubito fortemente che le asterine riescano a far sparire le coralline a meno di non avere un'infestazione grave e a quel punto ci sarebbero altri problemi.

ANDREA1980
16-11-2011, 21:56
Quella che avevo io, puliva la pompa di movimento piena di corallina ed anche le rocce, passava la maggior parte del tempo sulla pompa e la puliva nel giro di 2/3 giorni, l'ho visto con i miei occhi, stava ferma in un punto e quando si spostava lasciava la macchia bianca, fidati :-), adesso quella più grande di tutti l'ho tolta ma quelle piccoline fanno la stessa cosa e quando crescono saranno come quella, ne basta una che si gira pian piano l'acquario e si mangia tutto. Questo sempre se alla base c'è una carenza di qualcosa che porta le stelline a nutrirsi.

bibbi
16-11-2011, 22:09
se sono esposte a forte luce , muoiono .

quelle che sono in penombra resistono ........

ANDREA1980
16-11-2011, 22:57
Ok..... ma guarda che quelle stelline non scherzano con le coralline....

bibbi
17-11-2011, 19:38
se pensi che siano loro , toglile .....

vedrai che continuano a sbiancare .......

gigisonia
17-11-2011, 20:25
Io non ne ho molte nel mio caso stavo pensando visto che l'ultimo cambio d'acqua e un po che non lo faccio diciamo tre mesi puo essere che sbiancano perche non hanno trovano di cui alimentarsi.#24#24#24

ANDREA1980
17-11-2011, 21:05
Beh..!!! Tre mesi senza cambiare acqua sono un pò troppi :-)

Miguelito
17-11-2011, 23:53
Decimante troppi direi.... ma i valori dell'acqua come sono Gigi?

gigisonia
18-11-2011, 20:02
Ciao ragazzi lo so sono tanti ma ce dietro una storia lunga,cerco di spigarla in poche righe.

A meta' agosto la vasca era piena ma dico piena di filamentose,ho cambiato 20 litri su 60 d'acqua ho preso le roccie vive che avevo e le ho lavate in vasca da bagno sotto acqua corrente,lo so non si fa,cosi e ripartita la maturazione,verso fine settembre iniziava a rivedersi un po di alghe allora su consigli del forum ho comprato altre 7k di rocce vive cosi adesso ho 17k di rocce,a questo punto mi hanno detto di lasciare girare la vasca visto le nuove rocce, arrivando ad oggi le alghe che erano conparse stanno regredendo che dite lo faccio adesso il cambio d'acqua 10 litri possono bastare su 60.

I valori li tengo sotto controllo anche se non uso test affidabili(uso i SERA) li devo cambiare.

Vasca 60 litri circa.

Luci 2 t5 da 24w ati,uno blu attinico+uno da25w 12000k t8.

Movimento,Koraliana 1600 L/H,Newave 1400 L/H,in piu' ieri ho aggiunto un altra pompa di movimento Pompa Nova 800 lt.

Schiumatoio Slimskim nano 135 hydor.

Rocce circa 17 kg

I pesci contenuti all'interno dell'acquario sono:
un pagliaccetto una damigella coda gialla.

Per il momento non somministro niente non avendo nessun corallo. vi allego una foto.

http://s8.postimage.org/74lhk4tpt/DSCN0364.jpg (http://postimage.org/image/74lhk4tpt/)

Miguelito
18-11-2011, 23:12
forse mi sono perso qualcosa, ma da quanto e avviato l'acquario?
Cmq se mi metti le rocce vive sotto l'acqua corrente non è che sia proprio il massimo...
facevi prima bollirle...

gigisonia
19-11-2011, 19:51
forse mi sono perso qualcosa, ma da quanto e avviato l'acquario?
Cmq se mi metti le rocce vive sotto l'acqua corrente non è che sia proprio il massimo...
facevi prima bollirle...

...L'acquario e avviato,a gennaio fa due anni, ma causa mia inesperienza non e mai partito causa alghe.

Miguelito
19-11-2011, 21:02
Ma le alghe fanno parte di un ciclo di maturazione e poi con il tempo spariscono.. se non fai finire questo ciclo resterai sempre fermo alle alghe.... anzi a prima delle alghe..
Scusa se sono stato un pò grezzo, ma sicuramente qualcuno più esperto ti spiegherà meglio...
------------------------------------------------------------------------
Metti i valori dell'acqua..

gigisonia
19-11-2011, 21:20
Lo so tu hai ragione ma se vedivi le filamentose che avevo le foto che avevo le ho buttate.

I valori dell'acqua:
PH 8 sera
No2:0,3mg/l sera
No3:10mg/l sera
kh:11 tetra
Po4:0mg/l tetra

Lo so i test li devo cambiare. #07

Miguelito
20-11-2011, 11:56
Si i test che hai non sono molto attendibili...
secondo me sei ancora in fase di maturazione i nitrati dovrebbero essere a 0 perchè a 0.5 sono tossici per i pesci, e forse anche a 0.3.
Le filamentose fanno parte della maturazione a breve ti torneranno ancora e forse erano dovute al caldo.
Leggiti qualche guida qui sul forum, ti sarà sicuramente utile.
Fai cambi d'acqua più frequenti almeno ogni 2 settimane.
E mi raccomando non lavare più le rocce in acqua corrente, ammazzi tutto...

gigisonia
20-11-2011, 12:09
..Grazie Miguelito lo appena fatto il cambio d'acqua ciao.

#70#70