Entra

Visualizza la versione completa : Durezza acqua

luca1978
15-11-2011, 14:58
Ciao a tutti,

qualcuno mi sa spiegare come mai, benché la durezza della mia acqua del rubinetto sia 7-8, quella dell'acqua del mio acquario (50 litri) si aggiri sempre sul 13? Ovviamente cambio l'acqua una volta al mese, e rocce calcaree dentro non mi pare di averne...
E' una cosa normale?
Grazie in anticipo per l'aiuto

Luca

crilù
15-11-2011, 15:25
Sposto in chimica.

piloga
15-11-2011, 19:15
Ciao a tutti,

qualcuno mi sa spiegare come mai, benché la durezza della mia acqua del rubinetto sia 7-8, quella dell'acqua del mio acquario (50 litri) si aggiri sempre sul 13? Ovviamente cambio l'acqua una volta al mese, e rocce calcaree dentro non mi pare di averne...
E' una cosa normale?
Grazie in anticipo per l'aiuto

Luca

Hai provato a fare il "test della varecchina" su fondo, rocce e arredamenti vari (es. anforette) che hai inserito (sarebbe stato meglio farlo prima di inserire il tutto)?
In altri termini prendi un campione del fondo che hai utilizzato, delle rocce e delle suppellettili e metti qualche goccia di varecchina/acido muriatico/viakal.....se frigge ha trovato la causa....
Io avevo avuto lo stesso problema ed erano le 2 anforette inserite.......

Agro
15-11-2011, 22:09
Il test si fa con la con un acido forte come il viakal o meglio ancora l'acido muriatico, la varechina non e utilizzabile per sapere se un materiale è calcareo.
I cambi dovresti farli ogni settimana o al massimo ogni due.
Dicci di più sulla tua vasca.

luca1978
16-11-2011, 09:31
In realtà sto cambiando acquario, dopo che il mio riscaldatore si è rotto e ha mandato l'acqua a 45 °C bollendomi tutti i pesci! Da 50 sto per passare a un 200 litri, che vorrei gestire in modo un po' più "scientifico".
L'idea dell'acido cloridrico è giusta: io non ho mai provato perché le mie rocce non hanno il colore grigiastro tipico delle rocce calcaree, ma forse l'apparenza inganna (in effetti non me ne intendo molto di minerali...). Farò sicuramente il test sulle rocce dell'acquario nuovo!
Grazie mille del consiglio e a presto

Luca