Visualizza la versione completa : Meglio mono o bilampada?
Buongiorno ragazzi,
a, quasi, parità di litraggio è meglio un'acquario con una o due lampade?
In particolare sto parlando dell'acquario ambiente askoll 80x30 (mono - 94litri) e 80x35 (bilam. - 112litri).
Grazie
In genere bilampada, esistono anche vasche che montano lampade PL che a pari ingombro in lunghezza hanno più potenza rispetto ai tubi lineari, ne tal caso una potrebbe bastare.
Poi dipende che cosa vuoi fare, se vuoi il pratino penso che anche il bilampada sia poco.
Ti ringrazio.
Non penso ad un allestimento molto complesso. Vorrei creare un ambiente gradevole al mio betta ora relegato in una vaschetta da 20lt e magari accostargli qualche femminuccia.
Se la scelta dovesse ricadere su un bilampada, che caratteristiche dovrebbero avere le lampade appunto?
Be per i betta (non sono un esperto) so che non occorre molta illuminazione, ma penso che la miglior soluzione e di avere luce e poi scemarla con piante galleggianti o fluttuanti.
Come lampade stai dai 4000 ai 6500 kelvin oltre inizia ad essere più problematica la gestione.
Buongiorno ragazzi,
a, quasi, parità di litraggio è meglio un'acquario con una o due lampade?
In particolare sto parlando dell'acquario ambiente askoll 80x30 (mono - 94litri) e 80x35 (bilam. - 112litri).
Grazie
Senz'altro bilampada.
Paolo Piccinelli
15-11-2011, 22:12
Dipende da cosa ne vuoi fare, ma il bilampada ti offre maggiori opzioni ;-)
Grazie a tutti! Nel caso del bilamp. i due tubi devono avere le stesse caratteristiche?
Nicodemus
16-11-2011, 02:18
ti conviene prenderli dello stesso wattaggio ma con gradazione kelvin differente... sui 4000 kelvin si ha una luce più calda e naturale sui 6000 più bianca e fredda. prendendone una di ogni tipo fai la scelta migliore.
per un acquario di betta ti consiglio di non andare oltre a 0,5 watt/litro e di creare comunque zone d'ombra con piante galleggianti