Visualizza la versione completa : Meglio mono o bilampada?
Buongiorno ragazzi,
a, quasi, parità di litraggio è meglio un'acquario con una o due lampade?
In particolare sto parlando dell'acquario ambiente askoll 80x30 (mono - 94litri) e 80x35 (bilam. - 112litri).
Grazie
In genere bilampada, esistono anche vasche che montano lampade PL che a pari ingombro in lunghezza hanno più potenza rispetto ai tubi lineari, ne tal caso una potrebbe bastare.
Poi dipende che cosa vuoi fare, se vuoi il pratino penso che anche il bilampada sia poco.
Ti ringrazio.
Non penso ad un allestimento molto complesso. Vorrei creare un ambiente gradevole al mio betta ora relegato in una vaschetta da 20lt e magari accostargli qualche femminuccia.
Se la scelta dovesse ricadere su un bilampada, che caratteristiche dovrebbero avere le lampade appunto?
Be per i betta (non sono un esperto) so che non occorre molta illuminazione, ma penso che la miglior soluzione e di avere luce e poi scemarla con piante galleggianti o fluttuanti.
Come lampade stai dai 4000 ai 6500 kelvin oltre inizia ad essere più problematica la gestione.
Buongiorno ragazzi,
a, quasi, parità di litraggio è meglio un'acquario con una o due lampade?
In particolare sto parlando dell'acquario ambiente askoll 80x30 (mono - 94litri) e 80x35 (bilam. - 112litri).
Grazie
Senz'altro bilampada.
Paolo Piccinelli
15-11-2011, 22:12
Dipende da cosa ne vuoi fare, ma il bilampada ti offre maggiori opzioni ;-)
Grazie a tutti! Nel caso del bilamp. i due tubi devono avere le stesse caratteristiche?
Nicodemus
16-11-2011, 02:18
ti conviene prenderli dello stesso wattaggio ma con gradazione kelvin differente... sui 4000 kelvin si ha una luce più calda e naturale sui 6000 più bianca e fredda. prendendone una di ogni tipo fai la scelta migliore.
per un acquario di betta ti consiglio di non andare oltre a 0,5 watt/litro e di creare comunque zone d'ombra con piante galleggianti
Oltre i 6000°K a cosa si va incontro? Con 18000°K si avrebbero benefici? Quali pro e contro?
Tks
Paolo Piccinelli
16-11-2011, 08:13
18000k è una gradazione da marino.
askoll fa da sempre aqua glo e power glo d 18000, io te le sconsiglio perchè facilitano le alghe.
Ok.
Ma, se io volessi cambiare neon in un acquario ambiente askoll, in particolare volessi aumentare il wattaggio del tubo, avrei possibilità? Cioè, ho notato che il diametro neon dell'ambiente 80x35 è 24cm - 20w , riesco a cambiarlo con un altro neon 24cm da 30/40/50...... watt?
Paolo Piccinelli
16-11-2011, 18:07
no.
i tubi, data la lunghezza, hanno wattaggio fisso.
Federico Sibona
16-11-2011, 18:33
ho notato che il diametro neon dell'ambiente 80x35 è 24cm - 20w , riesco a cambiarlo con un altro neon 24cm da 30/40/50...... watt?
Non ho capito cosa è 24cm, il tubo da 18/20W dovrebbe essere 60cm di lunghezza e circa 26mm di diametro (come tutti i neon T8 da 18/20W in commercio).
Come ti è stato detto la potenza è direttamente proporzionale alla lunghezza, comunque, se in futuro avrai necessità di maggiore luce, ci sono su questo sito articoli e topics che insegnano come fare, e poi noi siamo sempre qui ;-)
Non ho capito cosa è 24cm, il tubo da 18/20W dovrebbe essere 60cm di lunghezza e circa 26mm di diametro (come tutti i neon T8 da 18/20W in commercio)
Perdonatemi, mi sono espresso male, con 24centimetri.... intendevo il formato del tubo utilizzato dagli acquari ambiente askoll.
Questo il link: http://www.askoll.it/askolluno/SpecificheTecniche/Aquaglo.htm
Perciò da quanto ho capito per aumentare i watt all'interno dell'acquario devo inevitabilmente installare un'altro neon.
Ma scusate... 40watt in 112 litri non forniscono un'illuminazione che limita nelle scelta delle piante??
Tks
------------------------------------------------------------------------
Mi rispondo da solo dopo aver fatto una considerazione tra me e me......
Vediamo se potete però confermare il mio pensiero.
Un acquario di 112litri una volta finito l'allestimento avrà un litraggio netto inferiore a quello iniziale, magari da 112 si passa a 80litri netti... di conseguenza 40watt su 80litri forniscono 0.5w/l, intensità media... giusto?? :D
Grazie!
Federico Sibona
17-11-2011, 10:37
Perciò da quanto ho capito per aumentare i watt all'interno dell'acquario devo inevitabilmente installare un'altro neon.
Ma scusate... 40watt in 112 litri non forniscono un'illuminazione che limita nelle scelta delle piante??
O installare un altro neon oppure passare ai T5 che, a pari lunghezza, hanno più watt.
Della stessa lunghezza dei T8 18/20W ci sono i T5 di Juwel (ed altri) con 28W, Un po' più corti (55cm) ci sono i T5 24W standard, meno costosi.
Però per mettere i T5 al posto dei T8 devi cambiare praticamente tutto l'impianto di illuminazione (reattori, cuffie, neon). Se c'è lo spazio, è più semplice aggiungere un neon, magari T5.
Riguardo all'esigenza delle piante, guarda qui, anche se non ci sono tutte: http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
I litri netti della tua vasca saranno una novantina, se non esageri con sassi, legni ed arredi in genere. Una valutazione più precisa potresti averla se, quando riempirai la vasca, terrai conto della quantità di acqua immessa.
Domanda: i neon high lite della JUWEL possono essere montati anche su acquari con neon T8?
Tks
Federico Sibona
20-11-2011, 19:06
I Juwel High Lite sono T5, non sono montabili senza modifiche al posto dei T8 perchè, anche se quelli che vuoi mettere hanno la stessa lunghezza, sono di diametro minore e quindi necessitano di portalampade diversi.
Inoltre è molto probabile che anche il reattore del T8 (18/20W) non sia adeguato al T5 (28W).
I neon T5 Juwel (ed altri) di lunghezza non standard sono stati pensati per essere montati nella lunghezza prevista per i T8, ma tutto il resto deve essere specifico ;-)
Perfetto.... mica tanto.. speravo si potesse :D
Grazie mille!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |