Entra

Visualizza la versione completa : Consigli super-refugium

pietroarcovito
15-11-2011, 03:43
Ciao a tutti!
Ho allestito da circa 1 mese un 200l (100x45x40) alla Berlinese schiumatore + 26 kg di rocce vive, plafoniera da 8neon T5 due pompe di movimento e filtro zainetto modificato per l'uso della zeolite combinata alla linea di prodotti ZEOvit...i valori dell'acqua sono quasi perfetti salinità 35% no2=0 no3=0 po4=0,01 temperatura 26°....aspetto solamente che il riccio concludi il suo lavoro di mangia alghe e iniziero con gli sps e lps...
DUNQUE CHIEDO IL VOSTRO PARERE PER FARE UN SIG. REFUGIUM, UN REFUGIUM CON LE PALLE#70!!!ALLORA LA NUOVA VASCHETTA MISURA 50X36X22H è UN PO BASSA MA è STATA COSTRUITA APPOSITAMENTE SU MISURA PER QUESTIONI DI SPAZIO (INCASSAMENTO)...LE MIE DOMANDE SONO:

1)CHE TIPO DI SABBIA UTILIZZARE?(AVEVO IN MENTE SABBIA VIVA FANGHIGLIA CARAIBICA SUGAR CON BATTERI NATURALI E AGGIUNTI SACCHI DA 9KG ACQUA INCLUSA)

2)QUANTA IN CM O IN KG?

3)ROCCE?

4)PIANTE E SUCCESSIVAMENTE INVERTEBRATI?

5)MOLTO DOPO QUALCHE PESCE PUò ESSERE INSERITO DATO CHE DEVE AVERE ANCHE UNA FUNZIONE ORNAMENTALE?

P.S. HO LETTO I SUPERARTICOLI DEL MITICO FORUM PERò VORREI CONSIGLI PER ESPERIENZA ASPETTO RISPOSTE GRAZIE PER L'ATTENZIONE#70#70#70#70#70#70#70#70#70#70#70#70#7 0#70#70#70#70

Benny
15-11-2011, 19:20
1) ocean direct live
2) 10 cm
3) nessuna
4) direi nulla.....al massimo aggiungi chaetomorpha come alga superiore
5) ornamentale ??????? allora fai una nano reef collegato alla vasca principale...non un refugium

denisV89
15-11-2011, 19:49
come alghe inserisci la caulerpa, cresce bene e assorbono nutrienti, come sabbia fai un miscuglio di sugar con ocean direct live e mettici un po di aragonite 0.5-1mm, io ho fatto cosi per 12cm di fondo.. se vuoi mettici i cavallucci (non ricordo il nome in latino) o pesci ago, piu avanti li mettero anche io. come rocce io ne ho inserite un paio per popolare il refugium poi le togliero, una buona cosa da fare e mettere sabbia matura di qualche altro dsb

pietroarcovito
16-11-2011, 15:00
Pazzesco qesta mattina ho comprato proprio 2 sacchi di ocean direct line...oggi lo riempirò...ornamentale nel senso che essendo a vista nel salone deve avere anche un buon impatto estetico eventualmente metterò solo qualche gamberetto o un pesce ago...grazie dei consigli ;)