Entra

Visualizza la versione completa : Avventura marino!

Andreix83
15-11-2011, 00:27
Ciao ragazzi,
sono Andrea ho 28 anni e sono un appassionato del settore da circa 14 anni. Continuo facendo i complimenti per il portale, veramente ben organizzato e ricco come una spugna piena di informazioni.
Ho sempre allevato dischi con il dolce, adesso è come se si fosse accesa una lampadina in me, ho tanta voglia di fare il grande passo verso il marino..
Prima di iniziare ho letto parecchio sui vari metodi di filtraggio, illuminazione, coralli e tutto il resto.
Cercando di documentarmi sempre più, mi sorgono spontanei: un pensiero e una domanda.
Il pensiero è che sicuramente i costi sono decisamente maggiori rispetto al dolce, perlomeno in termini di avviamento.. La domanda alla quale ho paura della vs risposta é; quanto spendete in media ogni due mesi di luce solo per la vasca???? Anche perché ho potuto notare che l'illuminazione è alla base del buon funzionamento della vasca, oltre ad un ottimo skimmer!
Continuo dicendovi su cosa mi piacerebbe orientarmi.. Mi piacciono tutti i tipi di coralli, soprattutto i duri!
In attesa di vs risposte vi porgo i miei saluti.

GROSTIK
15-11-2011, 10:41
ciao e benvenuto nel lato salato #28 ... la tua domanda è un pò troppo vaga .. dipende dalle dimensioni della vasca e dal parco luci HQI,t5,led ;-)
io con la vasca che ho 120x50x60 + refugium tutto a led mi arriva una bolletta di circa 85€ al mese non faccio i conti dell'acquario altrimenti mi prende lo sconforto .... :-D

ricky mi
15-11-2011, 10:42
questo ti puo essere utile...
http://www.acquaportal.it/Software/
modificalo inserendo le cose che vuoi montare moltiplicato per il prezzo dei kw e trovi il costo annuo!

se cerchi sul mercatino, e ti fai consigliare i prodotti corretti (per non buttare via i soldi) i costi si attenuano un po!!