Visualizza la versione completa : anubias con foglie marcie?
vodkaallafragola1
14-11-2011, 22:14
e normale che le 2 piantine anubias barteri nana comprate online ed arrivate dopo 2 giorni siano con le punte delle foglie marcie?ciascuna pianta presenta 4 foglie con le punte marcie,adesso li ho inserite nel mio 23 litri da quattro giorni e la parte marcia viene mangiata dai 3 cariassus che tengo nell acquario.Ma le foglie devo tagliarle quelle marcie?perche ieri ho notato che una foglia si era staccata dalla pianta e galleggiava cosi lo tolta dall acquario
Nell acquario ho una lampada da 20 watt e tengo la luce accesa solo per due ore al giorno,va bene o devo tenerla accessa per qualke ora in piu?
ps:dopo 4 giorni dall inserimento in vasca ho fertilizzato con 5 ml di sera florena per cercare di farle riprendere
http://s9.postimage.org/48sd6oqij/DSCN1033.jpg (http://postimage.org/image/48sd6oqij/)
http://s9.postimage.org/4zpoq7i9n/DSCN1034.jpg (http://postimage.org/image/4zpoq7i9n/)
gunthermarco
14-11-2011, 23:03
ciao ,l'anubias non andrebbe interrata,ma legata ad un tronco,oppure un sasso,dopo qualche settimana le radici avranno attecchito alla superficie a cui l'avrai legata....interrata potrebbe marcire, e poi perchè illumini solo 2 ore al giorno? hai altre piante? devi illuminare almeno per 8 ore per permettere alle piante di completare la fotosintesi.
vodkaallafragola1
14-11-2011, 23:10
illumino solo per due ore al giorno,perche essendo la lampada 20 watt e l acquario 23 litri,leggendo altri topic in giro su internet credevo che bastassero.
Poi ho piantato la pianta sul terriccio,perche sempre leggendo in intrnet ho letto che si poteva piantare nel terriccio lasciando il rizoma di fuori e io ho lasciato il rizoma di fuori e anche 1 cm di radici di fuori,quindi il rizoma sta a 1 cm sopra il terriccio.
Kmq all ora devo illuminare per 8 ore al giorno anche se ho solo le due anubias?
gunthermarco
14-11-2011, 23:36
se il rizoma è scoperto va bene....,ma come mai hai 20 watt in 23 litri? è una luce che hai messo tu oppur è quella di serie dell'acquario?....le anubias non amano la forte illuminazione,ma comunque devi garantire 8 ore di luce a qualsiasi pianta....altro consiglio,3 pesci rossi in 23 litri davvero sono strettissimi....cresceranno con problemi di nanismo e moriranno presto,hai un filtro?
vodkaallafragola1
15-11-2011, 00:00
la luce di 20 watt e di serie nel mio 23 litri,appunto per questo illuminavo solo due ore perche sapevo che 1 watt/litro e troppo forte per le anubias,si ho un filtro in cui ho messo spugna,lana di perlon e cannolicchi nel seguente ordine.Si lo so che in 23 litri tre pesci rossi sono strettissimi ma mi ci sono affezzionato troppo ormai ce li ho da 6 mesi tutte e tre,prima li teneva in una vaschetta da quattro litri,perche i miei non mi permettevano un acquario,figuarati che un pesce era completamente sbiancato,invece adesso sia gli altri due che prima erano un po piu sbiaditi sono coloratissimi ora e l altro sta diventando di nuovo rosso acceso.
Ma con otto ore di luce cosi forte non mi ritrovo le anubias con un velo di alga di sopra?
Johnny Brillo
15-11-2011, 02:19
Se hai l'acquario vicino ad una finestra le anubias possono crescere anche senza illuminazione senza nessun tipo di problema. Fossi in te se ti sei veramente affezionato dai via quei pesci a qualcuno che li può tenere nel modo giusto o riportali al negoziante. In 20litri ci fai un bel caridinaio che ti darà tante soddisfazioni. Magari avendo una luce così forte puoi provare a mettere delle piante galleggianti e aggiungere qualche muschio per le caridine.
gunthermarco
15-11-2011, 13:26
sono d'accordo con Johnny, con quella luce puoi fare qualcosa di pù....magari passa a piante più esigenti...ti consiglierei ad esempio la Pogostemon helferi,oppure della rotala rotundifolia o ancora della Valssineria nana...Però per il bene che vuoi a quei pesci TOGLILI....sai che possono vivere oltre 20 anni? per loro 3 ci vorrebbe minimo un 120 litri...anche io ti consiglio delle caridine o al limite un betta splendens.
*Kassandra*
15-11-2011, 17:11
è capitata la stessa cosa a me con le anubias...non le ho nenache interrare praticamente le ho appeggiate sulla sabbia e hanno iniziato a marcire...misteriosamente...
dopo un pò è marcito tutto il rizoma e alla fine le ho buttate, mentre avevo un altra anubias (non nana) comprata sempre inzieme a quelle che è rimasta con solo una foglia viva e il rizoma ancora verde ho ieri ho notato che stava nascendo un altra foglia :D
forse solo delicate nei cambiamenti...
vodkaallafragola1
15-11-2011, 23:20
non li posso dare via perche viste le condizioni in cui li tengono i pesci rossi nella mia citta preferisco non darli via (nel mio paese i negozianti tengono in un acquario di 200 litri oltre trenta pesci rossi)sono piu stretti che nella mia vasca
------------------------------------------------------------------------
ma se poto le foglie marce,non sarebbe un vantaggio per la pianta?
Johnny Brillo
16-11-2011, 01:32
Io li riporterei, saranno in tanti in vasche piccole ma solo per poco fino a quando vengono acquistati. Certo che puoi tagliarle stai solo attento a non danneggiare il rizoma.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |