Visualizza la versione completa : Nematobrycon palmeri ( Tetra imperatore )
Ho fatto molta fatica a trovarli, ce li ha solo un allevamento nella mia zona, nei negozi non ce ne è traccia...
C'è un motivo per cui questa specie è così trascurata???
Io gli ho praticamente dedicato l'acquario! In 50 litri ho messo 3 maschi e 3 femmine... unici pesci presenti, a parte gli otocinclus...
A mio parere sono esteticamente molto belli ( sempre che non siate affascinati solo dai colori forti tipo Cardinali ) ed hanno un comportamento veramente interessante!
Ho letto pareri discordanti in tale proposito, c'è chi dice che siano caracidi da branco come gli altri e chi afferma il contrario.
Io dopo 2 giorni posso dire che si passano le giornate a rincorrersi e litigare ( senza farsi male ), tutti contro tutti ( anche se uno dei maschi fa più il gradasso degli altri ) e, anche se ho letto che è normale, sono un po' preoccupato... #24
Qualcuno ha qualche esperienza in merito???
Maschio
http://s9.postimage.org/rwz4tup8b/IMG_1747.jpg (http://postimage.org/image/rwz4tup8b/)
Femmina
http://s9.postimage.org/6x1km4rwb/IMG_1746.jpg (http://postimage.org/image/6x1km4rwb/)
Adesso sono ancora molto piccoli, crescendo si differenziano ulteriormente...
Bene, adesso sì che sono incazzato.
La situazione si evolve, in peggio.
http://youtu.be/Mvel3Cs1tVA
Le gerarchie sono state stabilite:
1 Maschio ha preso il controllo del 90% della vasca e sta sempre da solo.
Tutti gli altri stanno relegati in un angolino nascosto dalla sua vista.
Appena si allontanano un attimo e vengono visti, lui li attacca subito piuttosto violentemente.
Solo una femmina, che all'inizio pensavo fosse stata presa particormente di mira, ogni tanto gli si avvicina e lui, a volte, la corteggia.
Capita che si sfreghino tra di loro e si vadano ad infrattare tra le piante.
Non vi so dire se ci sia stata o meno una deposizione.
Poi oggi la svolta.
Stamattina ho notato un maschio spesso in superfice, con respirazione accellerata.
Ho subito capito che qualcosa non andava quindi ho controllato l'acqua ma tutto è ok.
Ovviamente il maschio dominante l'ha attaccato senza pietà tutto il giorno e adesso giace sul fondo in agonia...
Immagino sia il risultato dei parecchi colpi subiti, visto che tutto il resto è ok e gli altri abitanti hanno un comportamento normalissimo.
Avevo già letto su internet che qualcuno ha avuto problemi simili, ma poi non ha detto come ha risolto, quindi:
1- Rimuovo il maschio dominante sperando che uno degli altri non cominci a comportarsi come lui.
2- Aspetto che stermini tutto il resto del suo branco.
3- Oppure? Consigli?
e-commerce91
20-11-2011, 22:39
ciao, la vasca è troppo piccola! questo puo essere un motivo...
sono caracidi abbastanza territoriali...
Eh, purtroppo l'ho scoperto solo adesso, tutte le schede dicono solo " da tenere in branco "...
Non è vero!!!
Avevo pensato anche alla soluzione del branco con un solo maschio, ma attacca anche le femmine, quindi niente... :-(
Secondo te i combattimenti possono aver portato un maschio fino alla morte?
Oppure c'è qualcos'altro che non va nel mio acquario?
anch'io a prima vista direi vasca piccola
La vasca e' piccola anche secondo me .... anche se un'animale vive bene in branco nel momento in cui mancano gli spazi vitali c'e' il rischio di lotte come nel tuo caso .
Se togli il dominante non risolvi perche' la sua posizione la prendera' uno dei maschi che adesso sono sottomessi ....
Io cambierei specie ;-) ...
Se invece che leggere delle schede ( inesatte ) avessi letto anche i commenti degli utenti avrei visto che il mio problema ce l'hanno un po' tutti.
L'unica differenza è che in vasche più grandi stanno lontani, ognuno nel suo territorio e si incontrano solo per accoppiarsi...
Tolto il maschio violento il suo posto è stato preso dall'ultimo, molto meno violento, che si limita a fare un po' di show. Ieri sera giravano tutti per la vasca senza particolari disagi.
In questi giorni purtroppo non ho tempo di tornare in negozio, ho tempo fino a sabato per decidere se renderli tutti o tenere una coppia.
Sent from my 7 Trophy T8686 using Board Express
Se invece che leggere delle schede ( inesatte ) avessi letto anche i commenti degli utenti avrei visto che il mio problema ce l'hanno un po' tutti.
L'unica differenza è che in vasche più grandi stanno lontani, ognuno nel suo territorio e si incontrano solo per accoppiarsi...
Tolto il maschio violento il suo posto è stato preso dall'ultimo, molto meno violento, che si limita a fare un po' di show. Ieri sera giravano tutti per la vasca senza particolari disagi.
In questi giorni purtroppo non ho tempo di tornare in negozio, ho tempo fino a sabato per decidere se renderli tutti o tenere una coppia.
Anche io penso che la conclusione più giusta è questa...Secondo me dovresti dedicare la vasca a caracidi meno grandi e incazzosi,e la scelta è vastissima!!!!:-))
Comunque dalle mie parti sono comunissimi,praticamente non c'è un negozio che non li venda!Quanto li hai pagati?
2 euro l'uno e mi sono dovuto fare 30 + 30 km per andare a prenderli... e sabato glie li riporto, tre di sicuro, gli altri due adesso vedo... oggi non hanno litigato molto, vediamo ancora cosa succede nei prossimi 2 giorni...
2 euro l'uno e mi sono dovuto fare 30 + 30 km per andare a prenderli... e sabato glie li riporto, tre di sicuro, gli altri due adesso vedo... oggi non hanno litigato molto, vediamo ancora cosa succede nei prossimi 2 giorni...
Tralasciando i km che purtroppo hai fatto,posso dirti che 2 euro è un ottimo prezzo!Io li vedo sempre a 2,80-3 euro...
Chiedi se te li cambia almeno...
Mah, per 10 euro sono già contento se se li riprende... diversamente non saprei come fare...
Cosa dici se li cambiassi con un piccolo branchetto di Pristella maxillaris?
Oppure, cosa mi suggerisci?
Ho reso i pesci di troppo, ho tenuto solo un maschio ed una femmina.
Non sempre vanno daccordo, ogni tanto litigano ma molto meno di prima. Evidentemente adesso hanno abbastanza spazio per dividersi il territorio.
La cosa strana è che quando si spengono le luci stanno sempre pacificamente vicini.
Ne ho parlato anche con un negoziante un po' più preparato che mi ha detto proprio che lui non li tiene perche sono una specie "proprio stronza" e quindi gli sembrerebbe di fregare i clienti.
Secondo lui non è detto che continuino ad andare daccordo, un giorno potrebbero ricominciare a litigare fino alla morte di uno dei due... poi potrebbe essere che se la prenda anche con le altre specie.
Insomma, sono pronto a separarmi anche dagli ultimi.
Nel frattempo sono sempre alla ricerca delle Pristella maxillaris!!!
Nel weekend ho trovato delle Pristella maxillaris, purtroppo solo 5.
Ero preoccupato che i due tetra imperatore non me le uccidessero tutte in un attimo ( sono molto piccole ) ed invece: fine di ogni ostilita!!!
I due tetra imperatore sono diventati buonissimi, ogni tanto girano insieme e non hanno mai più litigato. Anzi le pristella li pensano dei simili e ogni tanto li inseguono per "fare branco".
Mah...
Scusa il ritardo nella risposta.Hai fatto proprio bene a prendere le pristelle,sono socievoli e tranquille tra loro e con gli altri!Hai preso la varietà albina o quella normale?
Io ne metterei un'altra,al massimo altre 2(più sono e meno sono timide!)#70
Ho preso quelle normali, ne aveva solo 5 purtroppo... Non mi sembrano per niente timide, girano spavaldamente per tutto l'acquario in branco compatto tutto il giorno... le ho scelte proprio perché avevo letto di questa caratteristica! Sto valutando se aggiungerne 1 o 2 ma, crescendo, non vorrei stessero strette...
Ne aveva anche altre 2, che voleva vendermi per pristelle, con la pinna rotonda e tutta nera che non so cosa fossero...
Forse erano i "tetra limone"(Hyphessobrycon pulchiprinnis)...
JoeIrish
09-09-2012, 12:26
Ciao, posso confermarti che il problema che avevi con i Nematobrycon Palmeri era dovuto al litraggio/allestimento della tua vasca. Troppo piccola per quel numero di pesci. Il Nematobrycon non è il più pacifico dei Tetra e in vasche così piccole si rivela ancor più agressivo. Non mancano scaramucce tra maschi neanche nel mio 100 l fortemente piantumato e completo di legni e rifugi vari...che offrono agli sfidahnti del boss un po' di riposo dalle sfide fortunatamente incruente!
vanex_vanex
24-01-2015, 20:33
Ciao a tutti,
riprendo questo vecchio topic per chiedervi consiglio su un problema con la razza Nematobrycon palmeri.
Nel mio acquario di 40 litri ho 3 neon, 3 glowlight tetra, 1 gyrinocheilos, 1 Inpaichthys kerri e 2 Nematobrycon palmeri. L'acquario ha molte piante, rocce e legni, insomma, un bel po' di nascondigli.
Il problema che ho è che uno dei due Nematobrycon palmeri è abbastanza territoriale e rincorre un po' tutti, ma soprattutto pare accanirsi con l'unico Inpaichthys kerri che sta diventando sempre più magro perchè fa proprio fatica ad accaparrarsi cibo quando dò loro da mangiare.
Ora... che posso fare?
Grazie mille a chi mi saprà dare consigli.
Emiliano98
24-01-2015, 21:52
La cosa giusta da fare è togliere tutti i pesci che non ci stanno...
I nematobrycon sono, cosa rara nei caracidi, abbastanza territoriali, soprattutto i maschi
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |