PDA

Visualizza la versione completa : Possibile non usare schiumatoio

diaborik83ct
14-11-2011, 21:22
salve ho acquistato un acquario da 130L(wave design80 con filtro esterno monarka700)....sono entrato da poco in questo mondo affascinante...credo che non avendo alcuna esperienza comincerò con un biotopo dolce...ma volevo chiedere se possibile..anzi più che altro..se è vero che potrei creare nel mio acquario...un marino senza l uso dello schiumatoio..basta che non inserisca invertebrati..questo mi è stato detto dal negoziante...grazie in anticipo...

Maurizio Senia (Mauri)
14-11-2011, 21:33
salve ho acquistato un acquario da 130L(wave design80 con filtro esterno monarka700)....sono entrato da poco in questo mondo affascinante...credo che non avendo alcuna esperienza comincerò con un biotopo dolce...ma volevo chiedere se possibile..anzi più che altro..se è vero che potrei creare nel mio acquario...un marino senza l uso dello schiumatoio..basta che non inserisca invertebrati..questo mi è stato detto dal negoziante...grazie in anticipo...

Se fai un'acquario di solo Pesci puoi anche non metterlo.........;-)

diaborik83ct
14-11-2011, 21:46
quindi è vero...pensavo che per amore di vendere mi avesse detto una m.....a!intanto complimenti per l ex vasca...è stupenda...quindi questo se decidessi di farlo...cosa comporterebbe...oltre al cambio di neon....cambierebbe anche nel filtro biologico....l acqua che ph dovrebbe avere..premetto che l acqua che ho io a casa ha un ph di 7...e mi hanno detto che è un acqua dura...quindi cosa dovrei fare?(mi faccio un idea:) )

Stefano G.
14-11-2011, 21:55
quindi è vero...pensavo che per amore di vendere mi avesse detto una m.....a!intanto complimenti per l ex vasca...è stupenda...quindi questo se decidessi di farlo...cosa comporterebbe...oltre al cambio di neon....cambierebbe anche nel filtro biologico....l acqua che ph dovrebbe avere..premetto che l acqua che ho io a casa ha un ph di 7...e mi hanno detto che è un acqua dura...quindi cosa dovrei fare?(mi faccio un idea:) )
leggi questa guida ti aiuterà a capire come funziona un marino ;-)

http://www.acquaportal.it/Articoli/Marino/Guide/acquariobarriera/default.asp

diaborik83ct
14-11-2011, 22:39
si avevo già visto questa guida....molto dettagliata e complessa...nel senso che cmq la mia domanda era se è possibile non avere lo schiumatoio....mi è stato risposto di si...adesso volevo sapere come posso procedere(se intendessi farlo) con quello che ho...cioè acquario di 130l...filtro esterno(come dovrei sistemarlo per un marino) che valori dovrebbe avere l acqua per inserire i pesci..ovviamente dal classico pagliaccio al pesce magari più complesso(leggermente) che roccia dovrei comprare..che tipo di sale....i neon...ect..se è possibile mettere qualche crostaceo....cmq qualcosina in piccolo basandomi sul litraggio che ho....vorrei un piccolo riassunto magari...per farmi un idea...e non farmi prendere in giro dal negoziante....grazie

Stefano G.
14-11-2011, 22:44
in questo link ci sono tanti link ai vari argomenti ....... sarebbe lungo tutto da spiegare ;-)

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=51608

Geppy
15-11-2011, 07:39
si avevo già visto questa guida....molto dettagliata e complessa...nel senso che cmq la mia domanda era se è possibile non avere lo schiumatoio....mi è stato risposto di si...adesso volevo sapere come posso procedere(se intendessi farlo) con quello che ho...cioè acquario di 130l...filtro esterno(come dovrei sistemarlo per un marino) che valori dovrebbe avere l acqua per inserire i pesci..ovviamente dal classico pagliaccio al pesce magari più complesso(leggermente) che roccia dovrei comprare..che tipo di sale....i neon...ect..se è possibile mettere qualche crostaceo....cmq qualcosina in piccolo basandomi sul litraggio che ho....vorrei un piccolo riassunto magari...per farmi un idea...e non farmi prendere in giro dal negoziante....grazie

Io sono di parere contrario: secondo me per una vasca di soli pesci lo schiumatoio ci vuole, ed anche più performante della norma, per compensare la mancanza di equilibrio dovuta alla scarsa illuminazione e proprio all'assenza di invertebrati, per non parlare del sovraffollamento che di solito c'è in questo tipo di vasca.
In genere chi imposta queste vasche di soli pesci e con filtro biologico, si trova in breve tempo a fare i conti con proliferazioni algali fuori dalla norma e/o con cambi d'acqua poderosi che ti costringono a rifare tutto o a mollare.
Posso darti un consiglio? Lascia perdere o parti col piede giusto....;-)

ip_ton
15-11-2011, 10:52
Ciao ti rispondo io perchè effettivamente è la stessa domanda che mi sono posto io quando ho iniziato l avventura con il marino.
Partendo da quello che hai se vuoi una vasca di soli pesci devi :
aggiungere delle roccie vive , le trovi nel mercatino a buoni prezzi ma attenzione alla qualità.
Caricare il filtro esterno con cannolicchi e spugne
Acquistare dell'acqua d osmosi aggiungere il sale (per i pesci i sali in commercio vanno tutti bene) fino ad arrivare ad una salinità del 35% da misurare con refrattometro (in alternativa l'acua salata si può acquistare gia fatta in alcuni negozi.
acquistare una pompa di moivmento tipo koralia ecc ecc ...
Aspettare un mese fare i test dell'acqua se i valori sono accettabili puoi inserire 2 o 3 pesciolini e una coppia di gamberetti....
Cambi d 'acqua settimanale con acqua salata preparata come sopra e reintegri l'acqua che evapora meglio se giornalmente con acqua d osmosi.

Quello che però io ti consiglio è di riflettere bene su quello che relamente vuoi perchè una vasca di soli pesci senza invertebrati nel marino ha poco senso sono sicuro che a breve vorrai inserire anche qualche corallo e tutto cio che hai fatto sarà da rifare completamente.

Miguelito
15-11-2011, 11:11
Concordo in pieno con Geppy per esperienza già fatta in passato...

ip_ton
15-11-2011, 11:15
Comunque uno schiumatoio costa circa 80€ puoi comunque montarlo

mioteo
15-11-2011, 11:39
Io concordo con Geppy,anche per una mia esperienza personale con vasca di soli pesci per più di 5 anni
Tendenzialmente si tende a sovraffollare e gli inquinanti ti vanno alle stelle,poca cosa per i soli pesci che li sopportano(No3 e Po4) ma l'estetica data dalla proliferazione incontrollata di alghe è brutta
Io avevo risolto con l'inserimento di un buon alghivoro come il Troncatus(ma non va per la vasca tua) e l'inserimento di uno skimmer altamente sovradimensionato.
Le alghe sono sparite e del miglioramento delle condizioni chimiche dell'acqua ne han tratto giovamento anche i pesci

Auran
15-11-2011, 15:44
concordo anche io con Geppy....

riky076
15-11-2011, 16:57
diciamo che pochi pesci e piccoli potresti pure metterli solo col biologico....io l'ho fatto per 10anni.....ma in linea di massima concordo con Geppy ossia che col tempo inserirai piu' pesci portando il sistema con inquinanti alle stelle poichè nn vengono assorbiti da nulla percio' avresti bisogno di uno ski sovradimensionato invece in una vasca con coralli molli potresti aiutarti ad assorbire gli inquinanti con una buona popolazoione di molli e qualche pescetto oltretutto con la luce che necessitano i coralli aumenterebbe anche l'ossidoriduzione dei nutrienti......uno skimmer io lo metterei comunque poiche per una vasca come la tua lo trovi sul mercatino a poco......;-)

diaborik83ct
15-11-2011, 17:19
Ciao ti rispondo io perchè effettivamente è la stessa domanda che mi sono posto io quando ho iniziato l avventura con il marino.
Partendo da quello che hai se vuoi una vasca di soli pesci devi :
aggiungere delle roccie vive , le trovi nel mercatino a buoni prezzi ma attenzione alla qualità.
Caricare il filtro esterno con cannolicchi e spugne
Acquistare dell'acqua d osmosi aggiungere il sale (per i pesci i sali in commercio vanno tutti bene) fino ad arrivare ad una salinità del 35% da misurare con refrattometro (in alternativa l'acua salata si può acquistare gia fatta in alcuni negozi.
acquistare una pompa di moivmento tipo koralia ecc ecc ...
Aspettare un mese fare i test dell'acqua se i valori sono accettabili puoi inserire 2 o 3 pesciolini e una coppia di gamberetti....
Cambi d 'acqua settimanale con acqua salata preparata come sopra e reintegri l'acqua che evapora meglio se giornalmente con acqua d osmosi.

Quello che però io ti consiglio è di riflettere bene su quello che relamente vuoi perchè una vasca di soli pesci senza invertebrati nel marino ha poco senso sono sicuro che a breve vorrai inserire anche qualche corallo e tutto cio che hai fatto sarà da rifare completamente.
quindi cmq conviene spendere 80 euro di schiumatoio e andare sul sicuro....quando parlate di mercatino(per le rocce vive) intendete quello del sito?riguardo illuminazione ho 2 t5 da 24w dovrei sicuramente cambiarli...ma con che genere?uno dev essere blu sicuro...dovrei mettere dei led blu per la notte?
------------------------------------------------------------------------
diciamo che pochi pesci e piccoli potresti pure metterli solo col biologico....io l'ho fatto per 10anni.....ma in linea di massima concordo con Geppy ossia che col tempo inserirai piu' pesci portando il sistema con inquinanti alle stelle poichè nn vengono assorbiti da nulla percio' avresti bisogno di uno ski sovradimensionato invece in una vasca con coralli molli potresti aiutarti ad assorbire gli inquinanti con una buona popolazoione di molli e qualche pescetto oltretutto con la luce che necessitano i coralli aumenterebbe anche l'ossidoriduzione dei nutrienti......uno skimmer io lo metterei comunque poiche per una vasca come la tua lo trovi sul mercatino a poco......;-)

cos è uno ski? vorrei sapere uno schiumatoio abbastanza silenzioso..xkè la vasca è in camera...vorrei sapere che tipo di illuminazione dovrei mettere....la mia vasca esce con 2 t5 da 24w..ovviamente in dotazione me l hanno dato con neon per dolce...uno bianco...ed uno sul violaceo...

ip_ton
15-11-2011, 17:43
Uno ski e uno skimmer e ti consiglio ,come hanno fatto gli altri di montarlo io userei un hydor slim e abbastanza silenzioso
Se vuoi solo pesci bastano i tuoi 2 neon mettili da 10.000 k o uno da 10.000 e l altro da 15.000 se vuoi un effetto più azzurro.
Il mercatino e quello del forum , se vuoi rocce nuove io ti consiglio Reefland io l e ho prese li ed erano veramente belle

ip_ton
15-11-2011, 17:44
I led non sono necessari