PDA

Visualizza la versione completa : sistemi per salvare gli avannotti

Miranda
23-02-2006, 10:20
Ciao
dopo varie nascite di guppyni e cannibalismi dei genitori ho deciso di trovare un sistema "meccanico" per salvarne qualcuno.
Non posso per problemi di spazio allestire una vaschetta di accrescimento per i nuovi nati, e, visto le precedenti esperienze, non voglio lasciare gli avannotti in vasca perchè, essendo piccola, se li mangiano gli adulti prima o poi, anche se la mia vaschetta è abbastanza piantumata.
Potrei utilizzare qualche sistemino artigianale per proteggere gli avannotti fino a quando non saranno sufficientente grandicelli? E con quali materiali che non liberino sostanze nocive?

Grazie!

squerek
23-02-2006, 10:26
non puoi mettere la sala parto?
o fare un altra vaschetta! anche quella per pesci rossi!
il primo parto che mi è capitato era in una vascetta da 12l dove non c'era niente ne luce ne riscaldatore e sono cresciuti bene uguale! per un po di tempo possono stare li poi vedi un po

Wildman
23-02-2006, 13:06
Una nursery in rete, stà a te pescarli però :-) oppure devi creare nascondigli, in genere le piante bastano, ma se cosi non è puoi mettere della fibra sintetica o un cannolo (cioè arrotolata) di retina di plastica.

Che piante hai? da quanti L è la vasca?

Mel
23-02-2006, 13:39
Se usi una nursery di rete (2 o 3 euri) basta che glieli tieni 3-4 giorni, giusto che si sveglino un po', poi puoi buttarli in vasca. Ci sara' un po' di selezione ma la meta' sopravvivera'.

balantio
23-02-2006, 13:57
io tre anni fa per le prime volte usavo biglie di vetro sul fondo in modo che i piccoli (i più furbi e forti) si rintanassero li sotto sfuggendo agli adulti.. e il numero dei salvati era alto.. :-)

Mel
23-02-2006, 14:00
i miei avanotti di poecilidi tendono a stare vicini alla superficie, non credo ci sarebero entrati..

balantio
23-02-2006, 14:02
i miei ci s'infilavano appena nati e quando uscivano dai nascondigli rimanevano vicino al fondo perchè in superficie c'erano gli adulti :-)

Miranda
23-02-2006, 14:49
o fare un altra vaschetta! anche quella per pesci rossi!
il primo parto che mi è capitato era in una vascetta da 12l dove non c'era niente ne luce ne riscaldatore e sono cresciuti bene uguale! per un po di tempo possono stare li poi vedi un po

Ho la boccia che un anno fa ospitava i pesci rossi (orrore, sì lo so!) , potrei metterli là dentro, è senza filtro e senza riscaldatore però, se resistono alla temperatura ambiente (a casa mia non fa molto freddo) posso trasferirli là, che dite?
Alla nursery ci avevo pensato, ma non è troppo piccola?

Miranda
23-02-2006, 14:52
Ho anche provato a mettere dei nascondigli sul fondo , ma gli avannotti finora non sono stati così scaltri da rifugiarvisi.

robiccio
23-02-2006, 22:17
non credo resistano senza filtro..non so senza riscaldatore dato che la temperatura e' importante x gli avanotti..
potresti comprare un filtro a zainetto con 15 euro e tentare..oppure aggiungere delle piante o rocce sul fondo nella vasca principale..mia sorella ne ha trovate alcune per la strada (occhio che non devono avere calcaree) e i suoi avanotti si nascondono li sotto dato che ha pochissime piante..riesce a salvarne il 50%

Miranda
24-02-2006, 10:01
Ieri sera ho comprato la sala parto #12 , e so che l'idea farà drizzare i capelli al 90% di voi. La utilizzerò per tenere gli avannotti per un paio di settimane fin quando non saranno più così piccoli da essere mangiati. Ovviamente cercherò di fare in modo che l'aqua non vi ristagni. Spero così di salvare qualche avannotto.
Ho pensato di togliere la barriera principale della sala parto per dare la possibilità agli avannotti di nuotare in uno spazio maggiore.
Qualcuno mi può dare suggerimenti su come adoperarla al meglio senza fare danni, cioè tipo nursery?

Grazie

squerek
24-02-2006, 10:12
se usi la sala parto non farlo per troppo tempo! rischi di salvarne tanri ma di averli tutti rachitici! troppo poco spazio! puoi provare a dividerli ne metti 2 o 3 nella boccia del pesce rosso e vedi un po magari li tieni al sole! prova cmq comprati il filtro almeno quello! e per il riscaldatore ti do un sito io l'ho trovato ad 8 € circa ed è proprio per piccoli acquari facci un salto per la luce basta una lampada da tavolo mi hanno detto e così ho fatto anche io!
www.petingros.it
Se hai problemi contattami in mp ciao ciao e buona fortuna

robiccio
24-02-2006, 10:27
mettere la boccia sopra al calorifero? a quanto arriverebbe la temp dell'acqua?
mi sa che ho detto una strunzata..

mapi64
24-02-2006, 11:53
Ho la boccia che un anno fa ospitava i pesci rossi (orrore, sì lo so!) , potrei metterli là dentro, è senza filtro e senza riscaldatore

Senza filtro non è un problema, se cambi il 50% di acqua tutti i giorni, e il riscaldatore lo comperi con una decina di euro nei supermercati ... eventualmente anche un aereatore, agli avannotti male non fa ... una piantina ancorata a un pezzetto di legno o una pietra e il gioco è fatto ...

Miranda
24-02-2006, 13:51
Grazie a tutti!
Proverò entrambi i metodi (sala parto e boccia), e vi farò sapere i risultati.

Se tengo gli avannotti in sala parto per 2 settimane circa dovrebbero essere fuori pericolo poi, è troppo tempo?

mapi64
24-02-2006, 13:54
La sala parto è sempre controindicata ... se andava bene te l' avremmo suggerita subito, ti pare?

Miranda
24-02-2006, 13:59
Si, lo so , ma non ho trovato la nursery al negozio, per questo appunto chiedevo come utilizzarla senza fare troppi danni. Magari pe rpoco tempo mettendoci un numero limitato di avannotti (3 o 4), togliendo la barriera e cambiando l'acqua manualmente tutti giorni, non l'ho utilizzata finora proprio perchè speravo che in vasca qualche avannotto si salvasse.

partenoboy
25-02-2006, 22:08
all'inizio ho usato una vaschetta di 5 litri per gli avannotti e tenevo la temperatura con una normale lamapada da tavolo. Si sono salvati tutti i miei avannotti.
Ora ho deciso di farli nascere in vasca e di non fare nulla....nonostante abbia numerose piante, nascondigli, grotte, non ho più avuto la gioia di vedere un avannotto -20

Miranda
27-02-2006, 10:30
tenevo la temperatura con una normale lamapada da tavolo

come facevi ? io veorrei usare la boccia dei pesci rossi che è piuttosto grande per degli avannotti (comunque meglio della sala parto).

partenoboy
27-02-2006, 20:22
mettevo la lampada molto vicina alla vaschetta, compra un termometro e ti regoli a che distanza la devi tenere. Io ho fatto così diverse volte e non è mai successo nulla

Miranda
28-02-2006, 10:22
Ancora una curiosità: ma di notte spegnevi la lampada, e quindi la temperatura si abbassava! Non avrai tenuto la luce accesa 24 ore al giorno?

sirio85
28-02-2006, 14:21
bella domanda!

Miranda
02-03-2006, 11:24
la curiosità rimane...

sirio85
02-03-2006, 11:34
sarebbe interessante sapere..