Visualizza la versione completa : Funghi?
Ciao a tutti, credo di avere un problema, ad uno dei miei shubi sono spuntate due macchioline bianche, sporgenti tipo muffa, nella coda, non ho macchina fotografica purtroppo e lui è sempre in movimento, devo preoccuparmi? per ora sembra tranquillo, cosa può essere? premetto che la settimana scorsa si è staccata la pompa dal motore e l'acquario si era riempito di una strana nebbia , ho lavato il tutto e fatto un cambio di metà dell'acqua, ho ricontrollato i valori ieri ed era tutto a posto....
Sono alquanto preoccupata, perchè dopo tante peripezie da inesperta ora li ho da quasi un anno e sembrava andare tutto bene.
Ciao, scusa il ritardo ma non ti ho vista :-(
Per shubi intendi shubunkin? ossia il carassio?
Comunque postaci i valori, i litri e gli abitanti della vasca.
p.s. ho letto il profilo. E' tutto attuale?
Se sì hai il pH un po' bassino ed il kh decisamente basso. Aggiungi una punta di bicarbonato e vedi se si alza.
Hai pulito il filtro in che senso? non hai toccato i cannolicchi vero?
S, sono shubunkin.
Ho controllato solo ph (7) e no2 (0), ho pulito anche i cannolicchi ma velocemente e con l'acqua dell'acquario....erano pieni di alghe....quindi che disastro ho fatto? Ho anche 5 cory, il ph più alto non gli fa male? e il bicarbonato? Che danni ho fatto? cosa sono quindi quei due punti bianchi?
Hai buttato via un po' di batteri "buoni" pulendo i cannolicchi. Bastava sciacquare le spugne o la lana di perlon.
Porta il pH almeno a 7.5, se metti un punta di bicarbonato il kh aumenta e di conseguenza anche il pH. Devi fare un po' il piccolo chimico. I cory non patiscono.
I puntini possono anche essere una reazione ai valori, controlla i nitrati di solito sono quelli che gli danno fastidio.
Caso mai filtra con carbone attivo per qualche giorno. Se vedi che non spariscono ne riparliamo, ciao
ok, grazie mille, ora provo, comunque i batteri li ho reintegrati con le pastigliette, ti farò sapere
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |