PDA

Visualizza la versione completa : Funghi?

ciukino
14-11-2011, 17:53
Ciao a tutti, credo di avere un problema, ad uno dei miei shubi sono spuntate due macchioline bianche, sporgenti tipo muffa, nella coda, non ho macchina fotografica purtroppo e lui è sempre in movimento, devo preoccuparmi? per ora sembra tranquillo, cosa può essere? premetto che la settimana scorsa si è staccata la pompa dal motore e l'acquario si era riempito di una strana nebbia , ho lavato il tutto e fatto un cambio di metà dell'acqua, ho ricontrollato i valori ieri ed era tutto a posto....
Sono alquanto preoccupata, perchè dopo tante peripezie da inesperta ora li ho da quasi un anno e sembrava andare tutto bene.

crilù
15-11-2011, 15:19
Ciao, scusa il ritardo ma non ti ho vista :-(
Per shubi intendi shubunkin? ossia il carassio?
Comunque postaci i valori, i litri e gli abitanti della vasca.

p.s. ho letto il profilo. E' tutto attuale?
Se sì hai il pH un po' bassino ed il kh decisamente basso. Aggiungi una punta di bicarbonato e vedi se si alza.
Hai pulito il filtro in che senso? non hai toccato i cannolicchi vero?

ciukino
15-11-2011, 17:51
S, sono shubunkin.
Ho controllato solo ph (7) e no2 (0), ho pulito anche i cannolicchi ma velocemente e con l'acqua dell'acquario....erano pieni di alghe....quindi che disastro ho fatto? Ho anche 5 cory, il ph più alto non gli fa male? e il bicarbonato? Che danni ho fatto? cosa sono quindi quei due punti bianchi?

crilù
15-11-2011, 19:41
Hai buttato via un po' di batteri "buoni" pulendo i cannolicchi. Bastava sciacquare le spugne o la lana di perlon.
Porta il pH almeno a 7.5, se metti un punta di bicarbonato il kh aumenta e di conseguenza anche il pH. Devi fare un po' il piccolo chimico. I cory non patiscono.
I puntini possono anche essere una reazione ai valori, controlla i nitrati di solito sono quelli che gli danno fastidio.
Caso mai filtra con carbone attivo per qualche giorno. Se vedi che non spariscono ne riparliamo, ciao

ciukino
16-11-2011, 10:09
ok, grazie mille, ora provo, comunque i batteri li ho reintegrati con le pastigliette, ti farò sapere