Visualizza la versione completa : Consiglio pesci.. biotopo Tanganika
diaborik83ct
14-11-2011, 16:00
salve sono nuovo di questo mondo molto affascinante ..ed ho le idee abbastanza confuse....xkè ne capisco poco nello specifico di pesci ect....ho acquistato un acquario ad un prezzo conveniente..si tratta di wave design80 130l con filtro esterno monarka700...2 neon t5 24w..e riscaldatore...ho fatto analizzare la mia acqua del rubinetto...premetto che vivo vicino l etna...quindi l acqua non dovrebbe essere male...cmq il risultato è stato che l acqua non è male...ricordo solo che mi ha detto che ho acqua dura...e un ph di valore 7...a me piacciono molto i ciclidi africani...ma vorrei sapere che tipo di pesci potrei mettere...che biotopo creare(quanti tipi di biotopo esistono)...mi piacerebbe mettere piante vere...ect...non credo che esiste un
forum migliore sull acquariologia
p.s. mi hanno detto che potrei creare inbase all acquario che ho anche un marino....basterebbe cambiare i neon....se non metto invertebrati e coralli non cè bisogno di schiumatoio...questo lo chiedo solo per sapere se è davvero possibile...ma cmq vorrei cominciare da un dolce...grazie in anticipo
oliver63
14-11-2011, 16:29
datti una bella letta a questo:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896
diaborik83ct
14-11-2011, 17:54
guida molto interessante...ma volevo sapere ad esempio il fattore dell acquario marino...se è vero ciò che mi hanno detto....
jackrevi
14-11-2011, 18:20
guida molto interessante...ma volevo sapere ad esempio il fattore dell acquario marino...se è vero ciò che mi hanno detto....
riguarda la domanda sul marino dovresti chiedere nella sezione del marino..
prova a vedere il biotopo tanganika, è perfetto per il tuo litraggio :-)
diaborik83ct
14-11-2011, 20:34
si...bel biotopo...ma che ciclidi potrei mettere?130l non sono pochi? o forse potrei mettere dei ciclidi nani?....
ci sono i conchigliofili, e diversi altri... prova a vedere nella sezione...
diaborik83ct
14-11-2011, 20:52
belli..ma posso inserire anche qualche gamberetto...lumache....e che tipo di piante potrei mettere?
e no... come piante solo vallisnerie o qualche anubias.... i gamberetti farebbero felici i ciclidi :-D come lumache si, per esempio le melanoides tubercolata...
fai così guarda nelle schede o nelle foto qualche specie che ti piace e poi ci creiamo attorno la vasca :-) nel frattempo leggiti le guide che ho in firma :-)
diaborik83ct
15-11-2011, 01:32
NEOLAMPROLOGUS PULCHER Hemichromis...sono 2 ciclidi che mi piacciono molto...che ne pensi?
gli Hemicromis si... una coppia :-)
http://www.seriouslyfish.com/profile.php?genus=Hemichromis&species=lifalili&id=192
con insieme dei tetra del congo, i Phenacogrammus interuptus
http://www.seriouslyfish.com/profile.php?genus=Phenacogrammus&species=interruptus&id=161
sabbia fine, una serie di legni con delle anubias e della vallisneria... ph attorno alla neutralità o sub acido...
diaborik83ct
15-11-2011, 16:40
io volevo mettere veramente delle rocce che comprerò in un negozio edile...che mi costeranno molto meno...volevo solo sapere che tipo....poi volevo sapere che altri ciclidi potrei mettere...credo nani...xkè ho letto che cmq i laghi sono molto grandi quindi non vuol dire che xkè sono del tanganika posso stare insieme....bello anche il biotopo del malawi...ma ho letto che sono ciclidi molto aggressivi e cmq si fanno di dimensioni grandi
;-) scrivi con calma, non servono le K ;-)
no calma calma... in 130 litri una coppia di Hemicromis... e di altri ciclidi
gli unici che puoi tenere in colonia sono loro
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/articoli-3/lamprologus.asp
diaborik83ct
15-11-2011, 22:24
cioè queste 2 specie possono stare insieme??(K in che senso?)
jackrevi
15-11-2011, 22:30
cioè queste 2 specie possono stare insieme??(K in che senso?)
K nel senso al posto di scrivere "xkè" ti ha consigliato di scrivere con calma quindi "perchè"
;-)
diaborik83ct
15-11-2011, 22:45
ok...scusate:P
credo che ale intendesse dire che se vuoi mettere gli hemicromis gli unici altri ciclidi che puoi mettere sono quelli (correggimi ale se ho interpretato male )
------------------------------------------------------------------------
no ok ho sbagliato io: O coppia hemicromis O colonia lamprologus
diaborik83ct
15-11-2011, 23:38
allora si intende una coppia principale...che possibilmente prolifereranno...ed un altra specie magari più piccola...ho capito bene?
esatto
per esempio per gli Hemicromis (una coppia), ti ho suggerito l'accoppiamento con i phenacogrammus (6-7), acqua acida-neutra, durezze basse, piante
mentre se vuoi una bella colonia di ciclidi devi puntare sui piccoli conchigliofili.... leggiti l'articolo che ti ho linkato, acqua dura, ph basico, poche piante, sabbia e conchiglie sul fondo
diaborik83ct
16-11-2011, 17:28
esatto
per esempio per gli Hemicromis (una coppia), ti ho suggerito l'accoppiamento con i phenacogrammus (6-7), acqua acida-neutra, durezze basse, piante
mentre se vuoi una bella colonia di ciclidi devi puntare sui piccoli conchigliofili.... leggiti l'articolo che ti ho linkato, acqua dura, ph basico, poche piante, sabbia e conchiglie sul fondo
mi spieghi perchè i NEOLAMPROLOGUS PULCHER non posso metterli?
diaborik83ct
16-11-2011, 18:21
ho comprato sabbia fine...colore rossa e un sacco colore giallino chiaro...molto belle a mio avviso....ma questo credo sia soggettivo...quello che volevo sapere in base al mio biotopo dovrei mettere rocce(quale mi consigliate) oppure radici..tronchi?
si puoi metterli ma solo una coppia :-)
http://www.seriouslyfish.com/profile.php?genus=Neolamprologus&species=pulcher&id=548
ma hai scelto cosa vuoi fare?
diaborik83ct
17-11-2011, 00:09
si...il tanganika...una coppia di Neolamprologus pulcher...5-6 conchi....sabbia fine di fondo(sul rosso) pietre per rifugi...qualche pianta...ho messo fondo in cartoncino lucido nero....i miei dubbi adesso li ho..sul illuminazione...ho 2 neon t5 da 24w bianco e violaceo(credo per le piante) forse sono troppo forti per questo tipo di biotopo che mi consigli?
ti sposto in sezione tanganika :-)
gimmy770
17-11-2011, 11:39
i gusci è inutile che li metti questi pesci vogliono le rocce
Metalstorm
17-11-2011, 15:14
per farti un idea di come arredare la vasca per i pulcher, guarda nella sezione "foto dei ciclidi africani" la vasca dell'utente sir mordred ;-)
diaborik83ct
17-11-2011, 17:17
i gusci è inutile che li metti questi pesci vogliono le rocce
non intendevo conchiglie...ma conchigliofili...cmq dubbio ripeto su illuminazione...lasciare così cm è oppure diminuire?
Metalstorm
18-11-2011, 14:50
di neon te ne basta uno.....per la popolazione, se metti i neolamprologus pulcher, metti solo loro e basta
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |