Visualizza la versione completa : la mia seconda vasca...
luigi1980
14-11-2011, 15:54
salve ragazzi...da giorni sto pensando a come progettare la mia seconda vasca, per ora sto facendo un piccolo schizzo, poi una volta concluso il progetto grazie ai vostri consigli, iniziare piano piano a realizzarlo...per ora vi faccio vedere il disegno,
http://s7.postimage.org/4632qd7jb/Immagine.jpg (http://postimage.org/image/4632qd7jb/)
con queste misure quanti litri ci saranno in vasca?
che materiale mi consigliate per il supporto vasca?
la vasca vorrei farla in extrachiaro ( quanto si spende circa?)
sump...
che misure dovrei fare la sump?
per la sump ho visto che molti la fanno in pvc, è meglio?
nella sump ci vanno solo, schiumatoio, filtro e pompa di risalita giusto?
plafoniera...
vi premetto che la via vasca sarà chiusa, lo so che voi dite che è meglio aperta, ma a me piace chiusa...
è possibile realizzare una plafoniera a coperchio a led? (spesa circa?
La vasca sarà da circa 130 lt
il supporto puoi farlo in allumino e pannellarlo in legno a tuo gusto
la sump falla il massimo che ti sta nel mobile
nella sump ci va tutta l'attrezzatura tecnica...quindi anche riscaldatore eventuale filtro letto fluido, reattore di zeolite reattore di calcio ecc
per i prezzi chiedi preventivi ;-)
luigi1980
14-11-2011, 16:28
sicuro 130 litri??? ho dei dubbi! ma nella sump è obbligatorio il reattore di calcio e di zeolite?
ho visto che molti hanno solo filtro e skimmer....
Scusa ho sbagliato i conti...
se non avesse il vetro anteriore bombato sarebbe 147 lt lordi... quindi sarà un po' di più...diciamo 160 (sempre lordi pero')
gli accessori che dici non sono affatto obbligatori, ma se li metterai staranno in sump ;-)
Una vasca da 160 lt comunque la gestisci senza reattore di calcio anche se piena di coralli ;-)
luigi1980
14-11-2011, 16:53
infatti...magari una volta che faccio la sump posso predisporla per tutto...poi se un giorno vorrò aggiungere attrezzi lo farò senza smontare niente...adesso però vorrei consigli sul supporto...se và bene l'alluminio, e sul materiale che serve per la sump....e come disporla visto che il mobile è in un angolo....
La sump è in vetro o al massimo in acrilico...secondo me parlando in PVC pensi alle tubature della tracimazione...sei sicuro che hai informazioni sul marino? Mi sembri un po' titubante!
le sump possono essere fatte con le lastre di pvc ;-)
Amphiprion95
14-11-2011, 20:57
ma quanto sara lunga (nella parte del vetro bombato....)
e poi al litraggio della vasca devi ancora aggiungere quello della sump
Federico Rosa
14-11-2011, 21:38
Perdonami ma è in pratica pari ad un quarto di cilindro di raggio 70 (diametro 140 cm) ed altezza 60?
se si allora l'area di base di un cilindro è 3.14 x 140 x 140 / 4 (pi greco per diametro al quadrato diviso 4) cioè = 15386 cmq essendo la vasca un quarto di cerchio la sua area di base è 15386 /4 =3846,5 cmq. Se la moltiplico per l'altezza di 60 cm ottengo il volume quindi 3846,5 x 60 = 230790 cmc. Se divido per 1000 ottengo 230 litri lordi #36#
Occhio che sono lordi ;-)
Prima di partire però io andrei a vedere in qualche negozio/amico se ti piace l'effetto che fa il vetro tondo, secondo me deforma molto gli animali e stanca troppo la vista :-))
luigi1980
14-11-2011, 22:45
ma anche il vetro extrachiaro distorce la vista degli animali? cmq ho trovato un amico che ha un juwe con le stesse misure che vorrei fare io....70x70 con frontale tondeggiante e altezza 60...sul foglio delle istruzioni dice 190 litri lordi
Federico Rosa
15-11-2011, 09:33
ma anche il vetro extrachiaro distorce la vista degli animali? cmq ho trovato un amico che ha un juwe con le stesse misure che vorrei fare io....70x70 con frontale tondeggiante e altezza 60...sul foglio delle istruzioni dice 190 litri lordi
Beh se lo ha un amico vai a vedere se distorce e ti levi il pensiero ;-) in extrachiaro non l'ho mai visto. Il litraggio torna basta che tu consideri un altezza di 55 e tolga lo spessore dei vetri e sei sui 190 lordi.
luigi1980
15-11-2011, 10:27
il suo non è in extrachiaro e poi è lontano per andare a vederlo...che palle!!! come posso fare?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |